Google
 
Web Briblo

febbraio 05, 2005

La macchina ad aria compressa

Ultimamente si parla spesso di mobilità, inquinamento, targhe alterne ecc. Ho trovato una recentissima intervista al figlio dell'Ing. Negre (progettista di F1) che inventò nel 95 una macchina ad aria compressa.
L'intervista di radio24, la testata radiofonica de Il sole 24 ore, fa il punto della situazione.
Potete ascoltare l'intera intervista qua:
radio24.rm (necessario realplayer) o radio24.wma (necessario windows media player) . I file sono grandi meno di due mega e mezzo.
La società che sta portando avanti questo progetto è la francese MDI. Per il prossimo anno è prevista la presentazione ufficiale.
In realtà una presentazione c'è già stata nel 2002 al salone di parigi. E da li sono iniziati i problemi. Il progetto è rivoluzionario, anche troppo. Gli interessi in ballo sono enormi, e cominciano ad arrivare le prime pressioni. I giornali se prendevano appuntamento per scrivere un articolo cambiavano idea inspiegabilmente, e questo è solo un esempio.
Ma andiamo avanti. Negre afferma che l'auto può fare 100 Km spendendo 0,75€ (fatevi 2 conti) e il costo si aggirera tra i 10.000€.
Dov'è il trucco? Il motore è a pistoni, semplice, nulla di fantascentifico. Però è progettato per dare il massimo rendimento alle basse velocità. Anche se può raggiungere i 110 Km/h, Eolo (questo è il nome dell'auto) da il meglio di se in città, afferma Negre, dove si circola verso i 50 Km/h . Il motore è da 25 cavalli, il telaio in alluminio ultraleggero.
Nel serbatoio c'è solo aria che può essere caricata da un teorico distributore in 3 minuti o attaccandola ad una presa elettrica in 4 ore. Con un pieno si circola tranquillamente per una giornata. Dal tubo di scappamento esce solo aria fredda (-20°).
Dal 2002, anno della prima presentazione, ad oggi l'MDI, nonostante i problemi, è andata avanti nella progettazione ed è venuta fuori con un auto ibrida che in città va ad aria e oltre i 50Km/h a benzina (gas, diesel o qualsiasi combustibile).
L'italia ha acquistato 10 licenza per 10 officine. Ogni officina, che a sua volta sarà anche autosalone, produrà 2000 macchine l'anno e ci lavoreranno 70 persone. In realtà doveva già essere tutto pronto... ma le resistenze non sono poche.

Qualcuno potrebbe, giustamente, obiettare che per produrre l'aria compressa è necessaria energia; come del resto per l'idrogeno. Il massimo si otterrebbe con l'ausilio di energia da fonti rinnovabili e pulite: sole, eolico ecc. Però in ogni caso abbasserebbe di molto i consumi e l'accentramento di inquinanti nelle città. Rimane il fatto che è necessaria una rivoluzione nella mobilità. Targhe alterne, domeniche a piedi e qualche autobus in più non possono risolvere la catastrofica situazione in cui ci troviamo.
Nel frattempo sta partendo qui in italia un progetto parallelo basato sul motore della MDI per la costruzione di gruppi elettrogeni di emergenza. Insomma basta con la teoria, è ora di agire. Come? Beh intanto facendo circolare la voce.

Link consigliati:
MDI Sito ufficiale
KWMotori (bella galleria fotografica)
Coriere della Sera (articolo del 2002)
Google (tanti articoli anche se un po' datati) e immagini
Aggiornamento:
Sul sito EoloEnergie è presente un area multimedia con diversi servizi sull'automobile

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

5 Commenti:

Alle 11:11 PM, settembre 18, 2006 , Anonymous Anonimo ha detto...

ho sempre creduto in un mondo più pulito. credo molto nel vostro progetto,anche perchè mi sembra valito ed è una soluzione più economica ed ecologica dell'auto elettrica.

 
Alle 2:21 PM, gennaio 01, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

bravo per l'interessamento buoni argomenti...soprattutto x l'ecologia...comunque stai attento alle doppie ne mancano un po..;-)

 
Alle 11:52 AM, gennaio 08, 2007 , Anonymous passaparola ha detto...

Nel disegno un cubo compressore per fare aria compressa per autoveicoli.

Datemi una leva e solleverò il mondo, disse Archimede.

Come sapete bene, se il braccio della leva pesa quanto il cubo di granito, basteranno pochi grammi per alzarlo.

A quel punto bisogna inserire sotto al cubo un serbatoio di aria da comprimere.

Con il lavoro di 4 operai ed un sistema minimamente meccanizzato, si possono ottenere diecimila serbatoi di aria compressa per autoveicoli al giorno quasi gratis.

 
Alle 5:06 PM, febbraio 07, 2007 , Blogger Francesco - ChaZ ha detto...

Guarda un po'...cercavo informazioni su questa macchina ad aria compressa
e sono capitato proprio qua.
Ho notato che tu avevi scritto di ciò esattamente 2 anni fa.
Cmq avrai visto che da pochi giorni hanno firmato un accordo con la TATA per sviluppare il progetto.
Io credo che sia a dir poco geniale.

 
Alle 3:38 PM, luglio 13, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

allora??
come siamo presi?
possibile che nessuna compagnia abbia fatto nulla? ci rendiamo conto quanti la acquisterebbero?
mi sembra impossibile che nessuno ci abbia pensato..
se qualcuno la vende si faccia avanti.
intanto andiamo in bici tutti di piu""!!
ciao raga

valongo@gmx.net

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page