Google
 
Web Briblo

settembre 08, 2008

TomTom prime impressioni

Da oggi sono diventato un TomTom User. Per una valutazione approfondita ci vorrà tempo, però intanto il mio giudizio è positivo. Ho ricevuto come regalo di compleanno un TomTom XL.
Prima accensione/configurazione facile ed intuitiva. Collegamento al PC a prova di idioti: si collega al sito, si scarica il software TomTom Home che, una volta installato, provvede ad aggiornare il dispositivo con tutte le ultime informazioni ed aggiornamenti di mappe, autovelox e punti di interesse. Fa praticamente tutto da solo.

Mi piace l'idea del Map Share: puoi correggere le mappe presenti nel navigatore e condividere tali correzioni con gli altri utenti. Io per esempio ho corretto la posizione del Tribunale di Viterbo, ci sono voluti pochi istanti ed, una volta collegato al pc, lo scambio è stato automatico. Il fatto che il Tribunale di Viterbo fosse segnalato nella vecchia sede la dice lunga sull'aggiornamento delle mappe. In ogni caso la possibilità di aggiungere e scambiare punti di interesse (POI) mi intriga, ed ho già trovato una comunità molto attiva: PoiGps.com

Ritengo scomodo poter mettere la password per l'accesso al navigatore solo attraverso il PC. Per il resto sia il menu del navigatore che del software sul PC sono intuitivi e facili da usare. Quelle poche prove che ho effettuato di "navigazione" sono state positive.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 18, 2008

Visual on the Road

Anche Pagine Gialle hanno un servizio tipo Street View di Google: Visual on the Road

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 06, 2007

Puttane 2.0

Ecco un esempio che sottolinea che non è il mezzo ad essere cattivo ma come lo si usa. Prendiamo il navigatore satellitare o, come vedete nell'immagine, le mappe di Google ed invece di metterci i punti di interesse turistico, segnalare le mignotte con tanto di descrizione, voto e prezzario. La mappa qui a fianco in due mesi ha fatto 80 mila visite. Scordatevi che vi segnalo il link.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 16, 2007

Il sud non partecipa al V-Day

I fan di Grillo hanno pubblicato una mappa delle piazze italiane dove verranno raccolte le firme per una legge popolare che ci dovrebbe garantire un parlamento pulito. L'iniziativa denominata Vaffa-Day si terrà l'8 settembre.
L'organizzazione sta avvenendo attraverso il web, gli altri media per il momento non ne parlano. Appare lampante, guardando l'immagine qui accanto, la differenza tra il nord ed il sud. Probabilmente proprio il mezzo di propaganda scelto, il web, è la risposta a tale differenza, evidenziando il così detto digital divide.
Analoghi problemi li ho riscontrati per l'accesso all'incentivo Conto Energia.

Io credo che l'8 settembre ci sarà una partecipazione scarsa, e ciò non dipenderà dallo scopo dell'iniziativa che è così "populistica" da non poter non incontrare la simpatia della massa, quanto proprio dalla scarsa importanza, nel nostro paese, di internet. Solo un massiccio interesse all'evento da parte della TV potrebbe cambiare le cose. Spero di sbagliarmi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 01, 2007

StreetView

Mamma mia... Andate su maps.google.com cliccate su StreetView, poi su una casellina blu e chiudete quella bocca che vi è rimasta aperta.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 06, 2007

MyMaps di Google mappe

Ho iniziato a giocare con il servizio MyMaps di Google Mappe, carino.
Possibilità di creare mappe personalizzate. Immagino chi a sedi sparse per il mondo, chi vende o affitta appartamenti, zone turistiche. Le possibilità sono pressocchè infinite.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 05, 2007

Traversata

Ho le lacrime agli occhi!!!
Andate su Google Maps, mettete indicazioni stradali, punto di partenza Roma, punto di arrivo Los Angeles.
Leggete l'indicazione 46!!!

Grazie Ice!

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2006

Mappe satellitari

Da parecchi mesi la parola "mappe satellitari" e "foto satellitari" non le parole più cercate che portano a questo blog puntando ad un mio vecchio post (di cui consiglio la lettura).

Colgo l'occasione per dire che è on line la versione in italiano di Google Maps, che comprende stradario e foto satellitari. Quindi smettete di andare in giro per il web a andate su maps.google.it!!

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 05, 2005

Webcam sul GRA e Google maps


Visto che il mio precedente post sulle webcam montate sul GRA a Roma ha riscosso un certo successo ho deciso di cimentarmi nella creazione di una pagina web basata sulle mappe di Google che facesse vedere a colpo d'occhio dove le telecamere sono installate. Purtroppo Google non fornisce le mappe stradali italiane ma solo le foto satellitari. Quindi per vedere qualcosa dovete cliccare su "Satellite" (non ho capito guardando le API di GMaps se c'è la possibilità di farlo in automatico). Cliccare qui. Che ne dite?

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 06, 2005

Mappe satellitari

Pochi giorni fa sono stato sul sito Atlanteitaliano.it. Contiene le foto aeree dell'italia. Ho provato a cercare casa mia senza trovarla essendo stata costruita dopo il 1993 anno delle riprese fotografiche. Oggi trovo un post su Ecoblog sull'argomento che a sua volta rimanda a un paio di siti che raccolgono foto satellitari.
I siti si basano principalmente sul sito di mappe di Google che offre la possibilità di visualizzare foto satellitari ad un apprezzabile scala/risoluzione (purtroppo solo del continente americano).
Google sightseeing raccoglie le foto più interessanti mentre Sprol raccoglie i posti più brutti: abusi edilizi ecc. Ci sono anche dei software tipo Keyhole (che se ho ben capito è quello su cui si basa Google maps) o Worldwind. Quest'ultimo è un programma gratuito fornito addirittura dalla NASA stessa.
Questo mondo delle foto satellitari è a dir poco affascinante. Non ci resta che attendere di poter vedere le foto di casa nostra da questa insolita angolazione.


Aggiornamenti:
10/06/05: utilizzare Google Maps per vedere dove abitano gli stupratori
22/06/05: grazie al mio collega Daniele scopro che ora ci sono le foto satellitari di Roma!
23/06/05: mentre solo oggi il Corriere della Sera (senza citare la fonte) e Repubblica (citandola) riportano la notizia i bloggers sono avanti e affrontano un possibile problema legale visto che Google violerebbe delle leggi militari (ma forse visto che le foto sono vecchie di almeno 5 anni, per quello che ho visto, il problema forse non sussiste).
30/06/05: Navigare le mappe in 3D grazie a Google Earth
14/05/06: Google Maps in Italiano!!!

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!