Google
 
Web Briblo

gennaio 04, 2007

Il sito degli aereoporti di Roma non funziona con Firefox

Il portale degli aereoporti di Roma (Fiumicino e Ciampino per intenderci) è un sito sicuramente molto visitato e sarà costato un sacco di soldi. Offre molte informazioni utili a chi viaggia. Purtroppo non è pienamente compatibile con Firefox (soprattutto quando apre finestre in pop-up, da una serie di errori Javascript). La responsabilità è interamente di chi ha realizzato il sito, anche se continuo a pensare che finche Firefox non riuscirà a "macinare" le pagine fatte per Explorer non prenderà mai piede definitivamente.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2006

OSCAR l'auto Open Source

Colgo l'occasione di segnalarvi IceBlog il blog di Icedream (Davide) un mio grande amico d'infanzia.
Subito tra i primi post mi sorprende con un progetto di cui non avevo mai sentito parlare: OSCAR: Open Source CAR

L'idea è quella di portare il concetto di Open Source dal software all'ardware, dai programmi a qualcosa di fisico, in questo caso un'automobile. L'idea è quantomeno affascinante.

Non condivido del post di IceD la frase: "senza avere nulla a predendere in materia di copyright e ritorni economici. Open Source, appunto". Così sembra che i progetti OS non possano avere nessuna valenza economica, oppure che OS significhi gratis. La realtà non è questa è i progetti OS (come Linux) lo dimostrano.

Già che ci sono vi segnalo l'ottimo blog temanico sull'open source: OSSBlog

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 25, 2006

Firefox 2

E' uscito Firefox 2.

[via Punto-Informatico]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 10, 2006

Gelateria Open Source

A Roma, via della Lungaretta 96, c'è una gelateria, Fior di luna, che a quanto pare offrirà ai propri clienti immagini, video e musica distribuiti in creative commons, copyleft o similari. Il tutto attraverso un PC con su Linuk, ovviamente.
Chi sa se rilascierà "il sorgente" delle proprie ricette... :)
[via Pandemia]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 07, 2005

Vittoria dell'Open Source

L'Europa dice no alla brevettabilità del software.

Punto-Informatico
Giornata memorabile quella di ieri, che ha visto il Parlamento europeo respingere per la prima volta nella storia una proposta di Direttiva giunta in seconda lettura sotto la pressione dell'intero Consiglio dei ministri UE.

Equologia
Sconfitte le lobby e la Commissione

Monica Fassoni
E’ un grande giorno per chi come noi Verdi/ALE crede che libertà, innovazione e reale sviluppo economico possano e debbano marciare insieme. Finalmente si vedono vanificati gli sforzi delle grandi lobby che per mesi e mesi hanno cercato di condizionare le libere scelte degli eurodeputati.

Repubblica, Google News, Technorati

Altri Link:
Creative Commons
Free Software Foundation Europe
Open source su Wikipedia

Aggiungerò altri link a breve...

Brevetti Software, Open Source,

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 07, 2005

Scarichiamoli.org

Dal sito www.scarichiamoli.org

"L'accesso pubblico al sapere e la libera fruizione delle opere dell'ingegno rappresentano un minimo comune denominatore per movimenti tra loro diversi (Open Access, Open Content, Free Software / Open Source, Web Accessibility), che si occupano di problemi diversi, ma che trovano una base condivisa nello sviluppo "aperto" della Società della Conoscenza. In armonia con i principi promossi da questi movimenti, vorremmo che le opere dell'ingegno finanziate (a fondo perduto) con soldi pubblici e le opere di pubblico dominio fossero:
  • pubblicamente accessibili (facilmente reperibili su Internet);
  • universalmente accessibili (accessibili anche per i diversamente abili);
  • liberamente fruibili (non occorre pagare per: leggere un testo, vedere un'immagine, ascoltare una musica);
  • legalmente fruibili (l'utente è certo di poter scaricare un file nella piena legalità);
  • ottimamente fruibili (qualità digitale idonea a garantire una buona visualizzazione e/o un buon ascolto).
Inoltre, vorremmo che le opere dell'ingegno finanziate (a fondo perduto) con soldi pubblici fossero:
  • persistentemente non soggette a tutti o ad alcuni diritti di utilizzazione economica (l'autore rilascia la propria opera con licenza open content persistente o con licenza libera copyleft: innanzitutto, ciò consente a chiunque di riprodurre l'opera e di metterla in circolazione);
  • persistentemente non soggette a diritti connessi all'esercizio del diritto d'autore (altri diritti esclusivi che impediscono, innanzitutto, di riprodurre l'opera e di metterla in circolazione)."

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 12, 2004

Firefox

E' nata la versione 1.0 di Firefox un browser nato dal progetto Mozzilla. Chi vuole potrà decidere di non usare più Internet Explorer. Ne siamo sicuri?
Ho provato Firefox. E' leggero, è veloce, dicono che è più sicuro. E non ho dubbi a crederlo. Sicuramente sarà meno attaccato. Poi ho provato un sito a caso fatto in DHTML e con Firefox non funziona. Ok, la colpa è del creatore del sito che lo ha fatto pensando esclusivamente a IE. Però rimane il fatto che quel sito con Firefox non si vede, e all'utente non interessa il motivo. Continuo a sostenere che visualizzare correttamente i siti, anche quelli scritti per IE, sia una condizione, seppur non sufficente, necessaria.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!