Google
 
Web Briblo

luglio 11, 2008

1000 tetti fotovoltaici gratis

Mettete insieme le ESCO ed il Conto Energia, la somma fa: impianti fotovoltaici gratis.



Le ESCO sono delle società che si occupano di realizzare, chiavi in mano, opere di risparmio energetico: dalla progettazione, passando per il finanziamento, arrivando alla realizzazione. Non chiedono direttamente soldi al committente, ma si ripagano con parte dei risparmi dello stesso.



Il Conto Energia è un contributo erogato dal GSE per chi installa un impianto fotovoltaico. Gli incentivi vengono dati sull'energia prodotta dall'impianto.



Lo scoglio rimane il costo iniziale. Un impianto fotovoltaico casalingo costa 15/20 mila euro, con il conto energia si ripaga in 10 anni (i restanti 10 anni di conto energia si guadagna, finito l'incentivo rimane lo scambio sul posto). Se non si ha tale cifra a disposizione si deve ricorrere ad un prestito, il rientro dall'investimento si allunga così fino a 15/20 anni. Poco male visto che da subito si inizia ad azzerare la bolletta. Però per molti rivolgersi ad una banca è comunque un rischio.



E qui arriva l'idea geniale (che sta facendo scuola anche in Europa) quanto semplice della provincia di Salerno (tanto per dire che la Campania non è solo munnezz).

L’Agenzia energia ambiente di Salerno (AGEAS) si è accordata con la Esco Energy di Potenza per un bando che permetterà a 1000 famiglie di farsi installare sul proprio tetto un impianto fotovoltaico finanziato dalla ESCO. La ESCO, una volta realizzato l'impianto, si prende gli incentivi, alla famiglia rimane il risparmio in bolletta senza impelacarsi con banche e quant'altro.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 05, 2008

Impianto fotovoltaico a Vetralla

Secondo quanto riportato dal sito del GSE che mostra l'elenco degli impianti fotovoltaici incentivati dal "Conto Energia" (atlasole.gsel.it) a Vetralla c'è un impianto da 3,5 kW.

Mi piacerebbe proprio sapere chi è!!! Qualcuno lo conosce?

A proposito, qualcuno di voi ha già montato i pannelli fotovoltaici sfruttando il conto energia? Ce ne sono quasi 10.000 già attivati in Italia... Me ne basterebbe conoscere uno per sapere come va...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 24, 2007

Calabresi svegliatevi!!

Pensavo che il sud fosse famoso per l'uso di incentivi statali. Il nord produce, il sud consuma. Classico. A giudicare dall'immagine qui a fianco non direi proprio. Le bandierine segnano le adesioni al gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici sfruttando l'incentivo statale del conto energia (presto ci sarà anche la mia). Ovviamente qui sono solo quelli che hanno aderito al gruppo d'acquisto di Alcatraz. Il dato però non si discosta da quello ufficiale e globale del GSE. L'idea di mettersi sul tetto dei pannelli fotovoltaici senza spendere soldi e, anzi, guadagnandoci sopra non attira il popolo del sud.
Eppure "fare soldi prendendo il sole" non suona faticoso... Ma qualcuno gli ha detto che hanno più sole del Piemonte???

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 03, 2007

Conto-Energia chiavi in mano

Cercate una soluzione che vi permetta di installare pannelli fotovoltaici, sfruttando il conto energia, sfruttando finanziamenti, assistenza legale e tecnica... insomma tutto quello che serve senza tirare fuori soldi e senza scerverlarsi troppo?

Vi consiglio de cliccare qui.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 11, 2005

Conto Energia i primi risultati

Mi sembrava esagerata la stima di 20.000 domande per lo sfruttamento dell'incentivo CONTO ENERGIA, comunque secondo Edilio.it sono 3.500 per un totale che supera i 33.000 KWp.
Che nessuno mi venga a dire che agli italiani non interessa il fotovoltaico, rimane necessario eliminare il tetto dei 100 MWp.
Per il momento non ci sono informazioni al riguardo sul sito di GRTN, vedremo in futuro.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 06, 2005

Esauriti i 100MW del conto energia?

Secondo Prorinnovabili sono 2000 le richieste per l'installazione dei pannelli fotovoltaici che sfruttano l'incentivo conto energia. Il tetto dei 100MW messi a disposizione serebbero quindi terminati. E' un dato positivo (non per me che non ho fatto in tempo ad effettuare la domanda per il 30 settembre), speriamo che vengano resi disponibili ulteriori MW.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 15, 2005

Conto energia


Il decreto per l'energia fotovoltaica in Italia, detto conto energia, ha ottenuto finalmente il via libera dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni.
In parole povere chi ha i pannelli solari potrà presto guadagnare sul surplus di energia prodotta. altre info:
Ecoage
Ansa
Sito Conferenza Stato Regioni
Ecquologia
Petizione conto energia
Beppe Grillo fa due conti

Aggiornamenti:
09/08/2005
- Conto energia in Gazzetta Ufficiale
- Cosa si dice sui blog a riguardo
- ProRinnovabili apre un blog a tema: ContoEnergia
12/08/2005
- Informazioni sul conto Energia su Ecoblog.it (il mio primo post su Ecoblog)

Tag:

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2005

Petizione a favore del Conto Energia

Segnalato su Il Fiore del Cactus

L’ associazione NIM sta chiedendo al governo italiano di approvare entro il 2005 il ‘conto energia’ tramite il quale chiunque sia proprietario di un terreno o di un edificio esposto al sole potrà produrre energia elettrica tramite pannelli solari da rivendere alle società elettriche. Una possibilità di reddito per molte famiglie e imprese mediante la produzione di energia pulita.
Petizione a Favore del Conto Energia
Nel resto dell’articolo ho copiato le motivazioni dettagliate della petizione.I motivi della petizionePerché il Conto Energia è importante?
PETIZIONE PER L’ATTUAZIONE DEL “CONTO ENERGIA”
Il “Conto Energia” fissa una tariffa di acquisto dell’energia elettrica. Tutti i cittadini interessati o le imprese possono installare pannelli fotovoltaici sulla propria abitazione o sui terreni al fine di produrre energia elettrica da rivendere alle società elettriche in cambio di una tariffa incentivata (cd “Conto Energia”).
I vantaggi economici e sociali del Conto Energia sono evidenti:
1. Fabbisogno energetico nazionale. crescita della produzione di energia elettrica dalle energie rinnovabili (solare) con conseguente miglioramento dell’autosufficienza energetica nazionale;
2. Occupazione nel settore delle rinnovabili. La crescita dell’occupazione nel settore delle energie rinnovabili distribuita sul territorio nazionale (es. operai e personale impiegato per l’installazione dei pannelli e la loro manutenzione da parte delle imprese private, lavoro edile per la realizzazione degli impianti ecc.).
3. Ogni famiglia o impresa potrà ottenere un reddito producendo energia mediante pannelli solari installati sui propri terreni o sulle superfici degli edifici.
4. La crescita nelle vendite dei pannelli solari consentirà la riduzione del prezzo di acquisto dei pannelli solari FV grazie alle economie di scala. A vantaggio di ogni consumatore.
5. Minore inquinamento. L’energia elettrica prodotta dalle energie solari non produce inquinamento da CO2 (effetto serra) o polveri sottili. Favorisce pertanto il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.
6. Maggiore redditività di impresa. Le aziende agricole potranno beneficiare di un’ulteriore forma di redditività investendo nella produzione di energia elettrica tramite il solare o mettendo a disposizione i terreni incolti o gli spazi non utilizzati alle società interessate ad installarvi pannelli solari. Le tariffe di acquisto garantite per venti anni daranno certezza agli investimenti e favoriranno l’accesso delle imprese ai finanziamenti.
7. Produzione di energia distribuita. La produzione di energia elettrica dal solare favorisce le piccole e medie imprese in ogni regione italiana (nord, centro, sud). Particolarmente favorito il sud per la maggiore esposizione solare e l’ampia disponibilità di terreni incolti o aridi.
La presenza del “conto energia” è fondamentale per l’ottenimento di questi risultati. Per questi motivi chiediamo al Governo di emanare al più presto il decreto di attuazione del D.lgsl 387/2003 per fissare le tariffe del “conto energia” e le modalità di regolamentazione.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!