Google
 
Web Briblo

gennaio 04, 2010

Sharp STM ed Enel insieme per costruire la fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d'Italia


Sharp Corporation, ST Microelectronics ed Enel Green Power hanno firmato oggi un accordo per una joint venture rivolta ad aprire in Sicilia la più grande fabbrica produttrice di pannelli fotovoltaici in Italia, e tra le più grandi in Europa. Produrrà pannelli a film sottile (thin film) a tripla giunzione, una tecnologia molto efficiente e poco costosa rispetto al resto del mercato.

L'impianto di celle solari a film sottili inizierà il funzionamento, nel 2011, con una capacità iniziale di produzione annua di 160MW, che verrà portata gradualmente ad una capacità produttiva annuale di 480MW. La produzione, oltre che per l'Italia, si rivolge a tutta l'Europa, specilamente ai paesi mediterranei. Rispetto al tipo di celle solari in silicio, le celle a film sottile sono in grado di mantenere la loro efficienza di conversione, anche nei climi caldi.

Sharp mira a diventare una società in grado di fornire soluzioni complete nel settore fotovoltaico, diventando la prima società al mondo che opera dalla produzione di celle solari a film sottile fino alla realizzazione di campi fotovoltaici.

Per maggiori info:
http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/21365.htm
http://www.st.com/stonline/press/news/year2010/ita/c2614cita.htm

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 25, 2009

Ingranaggi mossi da batteri potrebbero aumentare l'efficienza dei pannelli solari


Da uno che si chiama Bacillus subtilis e della dimensione di 5 micron non vi aspettereste molto in termini di sollevamento pesi. Eppure questi microrganismi sono stati indirizzati dagli scienziati dell'Argonne National Laboratory a girare dei piccoli ingranaggi pesanti un milione di volte di più dei batteri stessi.
In questo modo si potrebbero costruire delle macchine ibride biologiche. Le applicazioni sarebbero infinite. Ciò che ha colpito la mia attenzione è quella di poter migliorare l'efficienza di pannelli solari fotovoltaici.
Chi sa cosa ci riserverà il futuro, per il momento possiamo gustarci il video di questi ingranaggi in movimento.




[via Engaget, Wired, Forbes]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 25, 2009

Tegole fotovoltaiche


Chi l'ha detto che i pannelli fotovoltaici sono brutti da vedere? Prendere come esempio queste tegole fotovoltaiche prodotte dalla SRS Energy.
Ovviamente in commercio ce ne sono tante.
[via Ecoo]

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 14, 2009

Impianto fotovoltaico sulla Fiera di Roma


Su 100%ambiente ho letto un interessante articolo sull'impianto fotovoltaico installato sulla nuova fiera di Roma.
Produce il 20% del fabbisogno, è realizzato con tecnologia THIN FILM.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 02, 2009

Impianto fotovoltaico nella Tuscia

Nel mio girovagare nella provincia di Viterbo mi sono imbattuto in un grande impianto fotovoltaico nei pressi del comune di Arlena di Castro, sulla strada che unisce Tuscania con Canino.
L'impianto è realizzato dalla svizzera Solterra in collaborazione con la romana Enerproject.
Non ho trovato molte informazioni on line, tranne la potenza che è di 500 KW.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 26, 2009

Pulmino solare

In molte località turistiche come parchi, zoo, spiagge ci si ingegna per offrire ai turisti un modo diverso di muoversi: non tutti hanno voglia di camminare.
Ecco una soluzione bella, divertente: un pullman solare.
Nella maggior parte dei casi questi pulmini devono fare poca strada, andare piano e non intossicare gli altri pedoni. L'idea di un veicolo elettrico è ottima. Tenendo conto che tali veicoli verrebbero usati da famiglie e bambini avrebbe anche un forte impatto culturale.
Al Giardino Botanico di Chicago hanno deciso di utilizzare i veicoli della "Solar Electric Vehicle Company", questi veicoli sono dotati di un pannello fotovoltaico che aumenta del 33% la percorrenza dopo essere stati ricaricati da una normale presa elettrica.
[via TreeHugger]

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 02, 2009

A Montalto la centrale fotovoltaica più grande d'Italia

Mentre qualche sempliciotto continua ancora a parlare di nucleare la realtà procede in tutt'altra direzione: è stato inaugurato il cantiere per la costruzione della più grande centrale fotovoltaica italiana, a Montalto di Castro nella Tuscia.
40.000 Mw/h di energia che verrà prodotta da un impianto di 80.000 pannelli di una potenza di picco di 24 Mega Watt. Taglierà l'immissione di 22.000 tonnellate di CO2.

Nel frattempo la Spagna ha installato in 1 anno una potenza pari a 2 centrali nucleari grazie a degli impianti eolici.

Il futuro è rinnovabile.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 03, 2009

Don Giorgio dall'Oglio Santo subito

Don Giorgio è un prete "illuminato" che ha trovato "la retta via" insieme a delle capre tralasciando le pecorelle smarrite.
Ho sentito una sua intervista su Radio2 questa sera: ha installato un impianto fotovoltaico da 60 mila euro, sul balcone dell'oratorio, finanziato con i soldi dei fedeli ai quali restituirà il tutto in appena 10 anni con interessi del 4%. Hanno fatto la fila per partecipare. Oggi ha ricevuto il primo bonifico dal GSE di 1.970 euro.
Non finisce qui: l'acqua piovana viene recuperata ed usata per annaffiare le piante, l'erba del prato viene riusata come cibo per le capre. Ho trovato la trascrizione dell'articolo del Corriere della Sera.
Il tutto si trova presso la comunità di Colle Aperto a Mantova.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 18, 2009

La centrale fotovoltaica più potente del mondo - Gen 2009

Per il momento si trova in Portogallo: 46 megawatt, costruita in 13 mesi, 250 ettari, 2.520 pannelli, eviterà l'immissione 89.383 tonnellate all’anno di CO2.
chi sarà il prossimo a battere il record? Non certo l'Italia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 28, 2008

Fiat Phylla auto elettrica solare

Che dire, un sogno: un auto elettrica che si ricarica con l'energia solare e totalmente riciclabile. Saluto con affetto i primi test in casa Fiat.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 13, 2008

Vernice fotovoltaica

E' un po' che ne sento parlare, si chiama Photon Inside ed è una vernice fotovoltaica made in Italy. Frutto della ricerca italiana, nata in casa CNR Photon Inside verniciata su un tetto può produrre energia ma ad un costo più basso rispetto a un classico pannello. L'inizio di una rivoluzione?

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 11, 2008

1000 tetti fotovoltaici gratis

Mettete insieme le ESCO ed il Conto Energia, la somma fa: impianti fotovoltaici gratis.



Le ESCO sono delle società che si occupano di realizzare, chiavi in mano, opere di risparmio energetico: dalla progettazione, passando per il finanziamento, arrivando alla realizzazione. Non chiedono direttamente soldi al committente, ma si ripagano con parte dei risparmi dello stesso.



Il Conto Energia è un contributo erogato dal GSE per chi installa un impianto fotovoltaico. Gli incentivi vengono dati sull'energia prodotta dall'impianto.



Lo scoglio rimane il costo iniziale. Un impianto fotovoltaico casalingo costa 15/20 mila euro, con il conto energia si ripaga in 10 anni (i restanti 10 anni di conto energia si guadagna, finito l'incentivo rimane lo scambio sul posto). Se non si ha tale cifra a disposizione si deve ricorrere ad un prestito, il rientro dall'investimento si allunga così fino a 15/20 anni. Poco male visto che da subito si inizia ad azzerare la bolletta. Però per molti rivolgersi ad una banca è comunque un rischio.



E qui arriva l'idea geniale (che sta facendo scuola anche in Europa) quanto semplice della provincia di Salerno (tanto per dire che la Campania non è solo munnezz).

L’Agenzia energia ambiente di Salerno (AGEAS) si è accordata con la Esco Energy di Potenza per un bando che permetterà a 1000 famiglie di farsi installare sul proprio tetto un impianto fotovoltaico finanziato dalla ESCO. La ESCO, una volta realizzato l'impianto, si prende gli incentivi, alla famiglia rimane il risparmio in bolletta senza impelacarsi con banche e quant'altro.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 28, 2008

Pannelli fotovoltaici obbligatori

Nel Lazio sono obbligatori quelli solari, in Germania a Marburg quelli fotovoltaici.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2008

Pannelli fotovoltaici al posto dell'eternit

Bella l'idea della Regione Toscana di sostituire le tettoie fatte con il dannoso eternit con dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 15, 2008

Bioedilizia nel Lazio

Piccoli passa avanti nella giusta direzione: "La giunta Marrazzo ha prontamente deliberato per uno stanziamento di oltre 8 milioni di euro da destinare alle province del Lazio per le rinnovabili. Tutte le nuove costruzioni - sono escluse dal provvedimento le licenze edilizie già approvate - dovranno rispondere ai seguenti canoni: il 50% dell’acqua calda dovrà essere riscaldata con fonti rinnovabili (pannelli solari); le acque grigie e quelle piovane dovranno essere riciclate; almeno un kilowatt/ora di corrente elettrica dovrà esser prodotto da fonti rinnovabili; gli scarichi dei bagni dovranno essere differenziati; tutti i rubinetti dovranno essere forniti di miscelatori aria-acqua."

[via IceBlog]

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 05, 2008

Impianto fotovoltaico a Vetralla

Secondo quanto riportato dal sito del GSE che mostra l'elenco degli impianti fotovoltaici incentivati dal "Conto Energia" (atlasole.gsel.it) a Vetralla c'è un impianto da 3,5 kW.

Mi piacerebbe proprio sapere chi è!!! Qualcuno lo conosce?

A proposito, qualcuno di voi ha già montato i pannelli fotovoltaici sfruttando il conto energia? Ce ne sono quasi 10.000 già attivati in Italia... Me ne basterebbe conoscere uno per sapere come va...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 02, 2008

Seagulls, una colonnina fotovoltaica-eolica

Una mini turbina eolica verticale con sopra un pannellino fotovoltaico. Bella. Gustatevi il video.
Seagull Streetlight by Panasonic

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 25, 2008

Quanti tetti fotovoltaici servono?

Un articolo interessantissimo sulla densità di energia solare fotovoltaica sfruttabile allo stato attuale.

ASPO-Italia: Il sole di Roma

Non dimentichiamoci che il processo di miglioramento di efficienza è già in atto (i nuovi impianti produrranno più energia in meno spazio), e teniamo conto della possibilità di sprecare meno energia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 29, 2007

Rockefeller ecologista

I simboli nell'umanità contano. Il fatto che il tradizionale albero di Natale al Rockefeller Center sarà illuminato da lampadine a basso consumo (LED) e alimentato da pannelli solari fotovoltaici non risolverà i problemi energetici del pianeta ma rimane un simbolo: cambiando di poco le nostre abitudini possiamo renderle ambientalmente più sostenibili.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 06, 2007

Il Nucleare in Italia (ri)nascerebbe morto

Brani tratti da ASPO-Italia

"L’uranio è una risorsa esauribile come il petrolio ... le risorse di uranio estraibile mondiali sono estremamente limitate.
...
Si può stimare che le risorse di uranio note permetteranno di mantenere in attività l'attuale parco di centrali nucleari al massimo per qualche decennio.
...
In Italia non disponiamo di risorse nazionali di uranio o comunque di sorgenti sicure in vista di possibili crisi geopolitiche future.
...
Sul territorio nazionale cade ogni anno energia solare equivalente a 300 miliardi di barili di petrolio, ovvero circa 1000 volte il consumo di petrolio italiano. Questa energia, non è soggetta a esaurimento e nemmeno a problemi strategici e politici.
"

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 13, 2007

SuntoGrid la parabola fotovoltaica

I fattori principali che frenano l'uso dell'energia fotovoltaica su larga scala sono due: costi ed efficienza.
I primi sono causati essenzialmente da materiali di costruzione che sono costosi e scarsi.
La bassa efficienza causa invece la necessità di grandi spazi per la produzione. L'innovazione tecnologica nel fotovoltaico sta scoprendo nuovi interessi e finanziamenti visto l'andamento delle altre fonti energetiche (proprio oggi il petrolio ha toccato gli 80 dollari a barile ed il picco si avvicina).

L'innovazione che ha attirato l'attenzione dei media in questi giorni, grazie alla "Conferenza sul fotovoltaico" di Milano, si chiama SuntoGrid. E' un impianto rotante a concentrazione simile ad una parabola che divide i raggi solari in diverse frequenze e li convoglia su dei ricettori specializzati che li catturano convertendoli in energia elettrica.
I materiali impiegati sono a basso costo e si raggiunge un'efficienza del 40% il doppio degli attuali impianti che raggiungono circa il 20%.

L'idea è italiana, diretta da Giuliano Martinelli che ha Ferrara ha creato un'equipe di 30 ricercatori, è stata in grado di attirare l'attenzione di colossi come STMicroelectronics.
Nel consorzio operativo sono presenti anche l'Enel, l'Enea, il CNR per un totale di 24 partners.

Nonostante oggi sul TG2 uno "studioso" affermasse che i cambiamenti climatici sono un'invenzione della "lobby delle energie alternative", possiamo sperare che altri studiosi, quelli veri, ci possano tirar fuori dal pantano energetico/ambientale dove noi stessi ci siamo spinti. Nel frattempo possiamo agire tutti in prima persona iniziando dal risparmio energetico.

[via Segnali Verdi]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 17, 2007

Piovono batterie dal cielo

Quasi un anno fa segnalavo questa pubblicità favolosa di pannelli fotovoltaici. Grazie ad Ecoblog vengo a sapere che la pubblicità nel frattempo ha vinto numerosi premi, sul loro sito ufficiale potete vedere anche il dietro le quinte.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 24, 2007

Calabresi svegliatevi!!

Pensavo che il sud fosse famoso per l'uso di incentivi statali. Il nord produce, il sud consuma. Classico. A giudicare dall'immagine qui a fianco non direi proprio. Le bandierine segnano le adesioni al gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici sfruttando l'incentivo statale del conto energia (presto ci sarà anche la mia). Ovviamente qui sono solo quelli che hanno aderito al gruppo d'acquisto di Alcatraz. Il dato però non si discosta da quello ufficiale e globale del GSE. L'idea di mettersi sul tetto dei pannelli fotovoltaici senza spendere soldi e, anzi, guadagnandoci sopra non attira il popolo del sud.
Eppure "fare soldi prendendo il sole" non suona faticoso... Ma qualcuno gli ha detto che hanno più sole del Piemonte???

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 03, 2007

Conto-Energia chiavi in mano

Cercate una soluzione che vi permetta di installare pannelli fotovoltaici, sfruttando il conto energia, sfruttando finanziamenti, assistenza legale e tecnica... insomma tutto quello che serve senza tirare fuori soldi e senza scerverlarsi troppo?

Vi consiglio de cliccare qui.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 20, 2007

Sunny il mini scooter solare e Beppe Grillo

Ve lo ricordate Sunny il mini scooter solare? Ne parlai anche su Ecoblog qui e qui. Beh grazie alla segnalazione di Giovanni ho trovato questa foto, nel meetup di Modena, di Beppe Grillo a cavallo dell'ultima versione.
Sono felice che il progetto prosegua.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 02, 2006

Pannelli fotovoltaici a Vetralla

Nell'Istituto Tecnico Commerciale di Vetralla a Mazzocchio verranno installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica dal sole. Finalmente buone notizie.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 28, 2006

Pannelli solari nel deserto

Ho sempre pensato che il deserto sarebbe un bel posto dove mettere i pannelli solari. E non sono l'unico.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 16, 2006

Pubblicità sui pannelli solari

Semplicemente favolosa:

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 16, 2006

Veterbesi fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico su ogni tetto del Viterbese”. Questo il titolo – e anche il fine ultimo - dell’iniziativa allo studio dell’assessorato alla Formazione, pace e partecipazione. “Se le guerre sono fatte per l’accaparramento di risorse – dice Picchiarelli – le politiche di risparmio energetico sono quindi manifestazioni di pace. Partendo da questo assunto, abbiamo deciso di lanciare questa proposta, che se sarà accettata da tutti, creerà impianti fotovoltaici sui tetti della Tuscia”

Contina su Tusciaweb

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 11, 2005

Conto Energia i primi risultati

Mi sembrava esagerata la stima di 20.000 domande per lo sfruttamento dell'incentivo CONTO ENERGIA, comunque secondo Edilio.it sono 3.500 per un totale che supera i 33.000 KWp.
Che nessuno mi venga a dire che agli italiani non interessa il fotovoltaico, rimane necessario eliminare il tetto dei 100 MWp.
Per il momento non ci sono informazioni al riguardo sul sito di GRTN, vedremo in futuro.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 06, 2005

Esauriti i 100MW del conto energia?

Secondo Prorinnovabili sono 2000 le richieste per l'installazione dei pannelli fotovoltaici che sfruttano l'incentivo conto energia. Il tetto dei 100MW messi a disposizione serebbero quindi terminati. E' un dato positivo (non per me che non ho fatto in tempo ad effettuare la domanda per il 30 settembre), speriamo che vengano resi disponibili ulteriori MW.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 06, 2005

Viterbo fotovoltaico

La nostra adesione convinta al programma Tetti Fotovoltaici, nell’ambito degli interventi dell’Amministrazione a favore dell’ambiente e a tutela della salute dei cittadini ”, ha commentato il sindaco Gabbianelli, “ e la bontà del progetto presentato ci hanno permesso di ottenere risultati più che significativi, con una spesa che, considerato il finanziamento ministeriale della quasi totalità della somma, va a gravare in modo irrisorio sulle casse comunali; il monitoraggio eseguito all’inizio di agosto, stabilisce che in un mese di produzione gli impianti hanno avuto una media di circa 10 ore di funzionamento giornaliero con una produzione di circa 6.300 kWh su base mensile.
Fonte: TusciaWeb

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 15, 2005

Conto energia


Il decreto per l'energia fotovoltaica in Italia, detto conto energia, ha ottenuto finalmente il via libera dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni.
In parole povere chi ha i pannelli solari potrà presto guadagnare sul surplus di energia prodotta. altre info:
Ecoage
Ansa
Sito Conferenza Stato Regioni
Ecquologia
Petizione conto energia
Beppe Grillo fa due conti

Aggiornamenti:
09/08/2005
- Conto energia in Gazzetta Ufficiale
- Cosa si dice sui blog a riguardo
- ProRinnovabili apre un blog a tema: ContoEnergia
12/08/2005
- Informazioni sul conto Energia su Ecoblog.it (il mio primo post su Ecoblog)

Tag:

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 06, 2005

Solar Sailor

Si chiama Solar Sailor è una barca che opera sulle tratte commerciali a Sidney dal 1999. Sfrutta l'energia solare e del vento: i pannelli solari funzionano anche da vele.
Esiste anche un progetto parallelo Europeo con sede in Olanda.


Altri link:
Treehugger
Solar Navigator
Immagini su Google

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 06, 2005

La scuola ad energia solare

Riporto da Metro di oggi:
"Alle 11, alla scuola “Vincenzo Cuomo” (via Blaserna,47) l’assessore capitolino ai Lavori pubblici, Giancarlo D’Alessandro,e l’assessore alle Politiche ambientali, DarioEsposito, partecipano all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico più grande di Roma realizzato a servizio della scuola elementare Cuomo, nel quartiere Marconi. Sarà presente il presidente del Municipio XV, Gianni Paris."
Sul web però non sono riuscito a trovare altre informazioni. Se vi capita lasciatimi un commento...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 10, 2005

Cresce l'energia solare nel mondo

Lifegate riporta la notizia dell'aumento della produzione di energia solare nel mondo arrivata a 972 megawatt. Un aumento del 62% in un anno.
La Germania, come già detto è leader in questo settore producendo i due terzi dell'energia solare totale insieme al Giappone.

Noi stiamo molto indietro anche perchè nel nostro paese non è consentito guadagnare con l'energia solare. A tal proposito vi consiglio di leggere la "Petizione a favore del conto energia".

I miei precedenti post sull'energia solare
Petizione a favore del Conto Energia
Einstein e l'energia solare
Energia a confronto
Solare termico obbligatorio nel Lazio
Fotovoltaico e sanremo... cos'hanno in comune?
Progetto Archimede

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2005

Petizione a favore del Conto Energia

Segnalato su Il Fiore del Cactus

L’ associazione NIM sta chiedendo al governo italiano di approvare entro il 2005 il ‘conto energia’ tramite il quale chiunque sia proprietario di un terreno o di un edificio esposto al sole potrà produrre energia elettrica tramite pannelli solari da rivendere alle società elettriche. Una possibilità di reddito per molte famiglie e imprese mediante la produzione di energia pulita.
Petizione a Favore del Conto Energia
Nel resto dell’articolo ho copiato le motivazioni dettagliate della petizione.I motivi della petizionePerché il Conto Energia è importante?
PETIZIONE PER L’ATTUAZIONE DEL “CONTO ENERGIA”
Il “Conto Energia” fissa una tariffa di acquisto dell’energia elettrica. Tutti i cittadini interessati o le imprese possono installare pannelli fotovoltaici sulla propria abitazione o sui terreni al fine di produrre energia elettrica da rivendere alle società elettriche in cambio di una tariffa incentivata (cd “Conto Energia”).
I vantaggi economici e sociali del Conto Energia sono evidenti:
1. Fabbisogno energetico nazionale. crescita della produzione di energia elettrica dalle energie rinnovabili (solare) con conseguente miglioramento dell’autosufficienza energetica nazionale;
2. Occupazione nel settore delle rinnovabili. La crescita dell’occupazione nel settore delle energie rinnovabili distribuita sul territorio nazionale (es. operai e personale impiegato per l’installazione dei pannelli e la loro manutenzione da parte delle imprese private, lavoro edile per la realizzazione degli impianti ecc.).
3. Ogni famiglia o impresa potrà ottenere un reddito producendo energia mediante pannelli solari installati sui propri terreni o sulle superfici degli edifici.
4. La crescita nelle vendite dei pannelli solari consentirà la riduzione del prezzo di acquisto dei pannelli solari FV grazie alle economie di scala. A vantaggio di ogni consumatore.
5. Minore inquinamento. L’energia elettrica prodotta dalle energie solari non produce inquinamento da CO2 (effetto serra) o polveri sottili. Favorisce pertanto il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.
6. Maggiore redditività di impresa. Le aziende agricole potranno beneficiare di un’ulteriore forma di redditività investendo nella produzione di energia elettrica tramite il solare o mettendo a disposizione i terreni incolti o gli spazi non utilizzati alle società interessate ad installarvi pannelli solari. Le tariffe di acquisto garantite per venti anni daranno certezza agli investimenti e favoriranno l’accesso delle imprese ai finanziamenti.
7. Produzione di energia distribuita. La produzione di energia elettrica dal solare favorisce le piccole e medie imprese in ogni regione italiana (nord, centro, sud). Particolarmente favorito il sud per la maggiore esposizione solare e l’ampia disponibilità di terreni incolti o aridi.
La presenza del “conto energia” è fondamentale per l’ottenimento di questi risultati. Per questi motivi chiediamo al Governo di emanare al più presto il decreto di attuazione del D.lgsl 387/2003 per fissare le tariffe del “conto energia” e le modalità di regolamentazione.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 27, 2004

Energia dal sole

Il fotovoltaico (produzione di energia elettrica dal sole) è poco diffuso qui in italia con soli 3 megawatt contro i 100 della Germania (che hanno decisamente meno sole di noi). Eppure l'energia solare che colpisce la Terra è 10.000 volte quella consumata in tutto il pianeta. Il problema è come sfruttarla.

In italia, nonostante tutto, le menti non mancano. Infatti in Sicilia, precisamente a Priolo Gargallo, è in fase definitiva l'impianto solare e gas naturale dell'Enea, parte del progetto per l'energia e l'ambiente denominato Archimede. Il funzionamento è abbastanza semplice: dei specchi ricurvi convogliano il calore in un tubo centrale dove un fluido che si riscalda. Il fluido riscaldato viene in parte immagazzinato (per le ore notturne o i giorni nuvolosi) e in parte utilizzato per la produzione di vapore che, a sua volta, viene sfruttato per la produzione di elettricità.
L'impianto produrrà 20 megawatt facendo fronte al fabbisogno di 20.000 famiglie. Il costo per per ogni kWh (6-8 eurocent) è ancora maggiore rispetto all'utilizzo del petrolio (2-5 eurocent, il prezzo come sappiamo sta crescendo). Il costo verrebbe facilmente ammortizzato con una produzione in larga scala fino ad arrivare a soli 3 eurocent a kWh.
L'obiettivo per il futuro è quello di sfuttare la centrale Archimede per produrre idrogeno. Visto che il petrolio scarseggia e i danni ambientali sono enormi possiamo solo sperare nell'investimento di risorse verso questi progetti.

Link:
Progetto Archimede (Ecoage)
Archimede sul sito Enel
Progetto solare Termodinamico Enea
Progetto Archimede su Google
Per installare un pannello solare o fotovoltaico in casa: Il portale del sole

Libri:
Jeremy Rifkin Economia all'idrogeno Per sapere quando finirà il petrolio e a cosa servirebbe l'idrogeno.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 05, 2004

Ecotrasporti

Su Il portale del sole è stata aggiunta una sezione dedicata agli ecotrasporti curata da http://www.ecotrasporti.it/. Ultima novità uno scooter che fa 70Km con 1 Euro.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 02, 2004

Fotovoltaico e Sanremo... cos'hanno in comune?

Notizia dell'Ansa: a Ginostra, frazione di Stromboli, è in funzione la centrale fotovoltaica che darà corrente agli abitanti.
Chi mi conosce sa che sono un grande fan dell'energia rinnovabile e dei pannelli solari. Mi fa un po' sorridere (perchè innervosirsi fa male) leggere che tutto ciò è un momento storico in quanto gli abitanti potranno vedere Sanremo. Se questa fosse la motivazione principale preferirei personalmente vivere in una grotta :)
Vediamone comunque il lato positivo, da qualche parte qualcuno parlerà di energia solare ed Enel Green Power avrà un po' di pubblicità. Sarebbe troppo sfruttare questa occasione per parlare di inquinamento, malattie, cambiamente climatici, esaurimento del petrolio, centrali ecc ecc.

E mentre a San Francisco hanno deciso di incrementare l'autosufficienza energetica fino al 25% del proprio fabbisogno, grazie all'utilizzo intensivo di energia solare ed altre forme di energie rinnovabili (circa 361 MW) io vi segnalo questo sito dove è possibile approfondire tali tematiche che sicuramente riaffronterò in futuro.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!