Google
 
Web Briblo

gennaio 23, 2010

M'Illumino di Meno il 12 Febraio 2010

Manca poco al sesto appuntamento di M'illumino di meno, l'iniziativa promossa da Caterpillar il programma radiofonico di Radio2 delle 18.
Come ho accennato nel post precedente quest'anno non ci si fermerà al semplice spegnimento simbolico di luci in nome del risparmio energetico, ma ci si spingerà oltre, ossia all'accensione di luci alimentate da energia rinnovabile.
L'avvicinamento all'evento che si terrà a Roma il 12 Febbraio si sta svolgendo attraverso una specie di torcia olimpica che si ricarica con l'energia solare. Ma non solo. La ricarica avviene anche grazie alle innumerevoli aziende, o privati cittadini, che decidono di partecipare lungo le varie tappe. Ovviamente il tutto in nome dell'energia rinnovabile. E così si scopre una fitta rete di persone "illuminate" che del risparmio energetico e dell'energia rinnovabile e pulita ne fanno uno stile di vita o un business.
Ovviamente sul sito ci sono tutte le informazioni interessanti, dall'inno della Banda Osiris, il decalogo, foto e video. Inutile dire che ci si può collegare anche su Facebook, Twitter, MySpace.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 25, 2009

I semafori a LED non sciolgono la neve


I semafori con luci a LED consumano il 90% di energia in meno, durano di più e necessitano di meno manutenzione. Questo è il motivo per cui città in tutto il mondo stanno abbracciando questa tecnologia, presto lo farà anche Roma.
Gran parte dell'efficienza deriva dal fatto che l'energia non viene "sprecata" in calore. Ci possono essere delle piccole controindicazioni, per esempio la neve non viene sciolta.
Alcune città in America stanno correndo ai ripari usando aria compressa, in Minnesota, oppure con olio di gomito nel Wisconsin.

[via Autoblog.com]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 19, 2009

Novità per M'illumino di Meno 2010


Il 12 Febbraio 2010 si svolgerà la sesta edizione di M'Illumino di Meno, l'iniziativa organizzata dal programma radiofonico Caterpillar in onda su Radio2 alle 18.
La novità di quest'anno è che l'evento non si focalizzerà solo sul risparmio energetico ma anche sull'utilizzo di fonti alternative, rinnovabili e pulite.
L'idea è: spegnere le luci che non servono e, se proprio dobbiamo accenderle, che siano alimentate da fonti rinnovabili.

Personalmente la trovo un'ottima idea. Focalizzarsi solo ed esclusivamente sul risparmio e l'efficienza è importante ma non basta, anzi secondo il paradosso di Jevons controproducente, ben venga quindi una rivoluzione sulla produzione di energia.

Quest'anno quindi sarà ancora più interessante ascoltare le puntate di preparazione all'evento, non ascolteremo l'organizzazione di privati/aziende/PA nello spegnimento di questa o quest'altra illuminazione, ma ci verrà raccontato quali nuove tecnologie sono già oggi disponibili.
Dopotutto SE, e ribadisco SE, la ripresa economica ci sarà non potrà non essere che GREEN.

Tutti i post dedicati a questo evento sono raggruppati qui.

P.S. Se ne avete voglia e capacità potete realizzare il nuovo logo dell'evento.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 14, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 6) - Considerazioni

Ieri si è svolta la giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di meno 2009" organizzata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2.
Di per se la giornata di ieri ha solo un valore simbolico: spegnere le luci per un'oretta non serve a nulla. Anche se spegnere cattedrali, parlamenti, piazze, palazzi, case, uffici in tutto il mondo ha un suo effetto non solo mediatico.
Ciò che conta veramente è lo spirito, la cultura, la voglia di partecipare, di essere attivi, di migliorare la nostra vita. Ho ascoltato spesso in questi giorni in radio i partecipanti dell' evento: si va da singoli cittadini, a comuni, passando per aziende ed enti istituzionali.
L'evoluzione c'è ed è innegabile. Alle prime edizioni dell'evento si sentiva parlare di lampadine a basso consumo, elettrodomestici in classe A e poco altro. Oggi si sente parlare di pannelli solari, fotovoltaici e di veri e propri cambi di stile di vita. Riciclo, riuso, risparmio, efficienza, sostenibilità sono concetti che si stanno radicando nella nostra cultura. E la crisi economica appena iniziata non fa altro che sottolineare come il nostro modello di vita vada profondamente riformato.

Capitalismo, consumismo, mercato selvaggio e finanza creativa sono giunti al capolinea. E' sotto gli occhi di tutti che siamo di fronte ad una crisi non solo finanziaria, ma economica, energetica ed ambientale. Se sapremo sfruttare le ultime risorse presenti su questo pianeta in maniera corretta avremo qualche possibilità di una decente sopravvivenza.



Tutti i post di questa edizione:
Parte 1 - Comunicato stampa
Parte 2 - Inno ufficiale
Parte 3 - L'iniziativa sul web
Parte 4 - I vecchi post
Parte 5 - Vetralla
Parte 6 - Considerazioni

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 20, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 4) - Vecchi post

Miei post delle precedenti edizioni:
Altri post di questa edizione:
Parte 1 - Comunicato stampa
Parte 2 - Inno ufficiale
Parte 3 - L'iniziativa sul web

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 19, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 3) - Web

Dove trovare informazioni dell'iniziativa sul web:
Ascoltate Caterpillar su Radio2 dalle 18 alle 19.30 tutti i giorni.

Post correlati:
Parte 1 - Comunicato stampa
Parte 2 - Inno ufficiale

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 18, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 2) - Inno

L'inno di M'illumino di Meno 2009 è di Frankie HI-NRG MC





Testo:
(Francesco Di Gesù, Carolina Galbignani - edizioni Materie Prime Circolari)

sento il lamento
del filamento:
dolente domanda
di essere spento

mentre m’illumina
l’appartamento
morendo lento
incandescento

mi rendo conto
in questo momento
che di watt lì dentro
ne bruciano 100

con dieci fa luce
felice e contento
con gli altri novanta
fa riscaldamento

uuuuh
povera pera
che bruci lentamente
nella mia sera e m’illumini

uuuuh
povero tortiglione
che ardi lentamente
come un covone

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumini di meno
io risparmio

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumino di meno
sarò salvo

mmm.
Sento un rumore
elettrico e vibrante
di puro dolore

lo sento nella testa
ronzare per ore
lontano tafano
trasformatore

a terra nella polvere
lavoratore
attaccato alla corrente
come un contatore in amore

e senti che tepore
pare un radiatore
e cambia fin colore
se non mi decido a disconnetterlo

uuuhh
povera presa
che pesi tutto il mese
sulla mia spesa e m’illumini

uuuhh
povero caricatore
colla s**** d’esser nato
senza interruttore

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumini di meno
io risparmio

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumino di meno
sarò salvo

mmm
oscura magia
che illumina l’interno
di camera mia

mi chiedo cosa sia
quest’anomalia
che pare una sirena
della polizia

è l’elettrodomestico
con la sua spia
dvd pc tv
e lavabiancheria

che sgocciolano via
fiumi di energia
in piena autonomia
e tocca vincere la lotteria per pagare il debito

uuuhh
povera spia
lampeggi al capezzale
dell’ecologia e m’illumini

uuuhh
povero televisore
che divori anche da spento
il kilowattore

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumini di meno
io risparmio

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumino di meno
sarò salvo

Post:
Parte 1 (comunicato stampa)

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

M'illumino di Meno 2009 (Parte 1)

Dedicherò diversi post all'argomento, ecco il primo che è semplicemente il comunicato stampa:

************************************************************
M’ILLUMINO DI MENO 2009
Giornata del Risparmio Energetico
- 13 febbraio 2009 -


Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che, anche tramite il coinvolgimento delle ambasciate, ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell'edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.

La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Quest’anno l’inno di M’illumino di meno è stato scritto e interpretato da Frankie HI-NRG MC. Il brano è scaricabile gratuitamente su www.caterpillar.rai.it .
Sul sito del programma è anche possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

La redazione di Caterpillar
millumino@rai.it - www.caterpillar.rai.it

visita www.radio.rai.it
************************************************************

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 04, 2008

Non farla sul mio tappeto

Dietrofront del governo su una parte della legge del risparmio energetico, se ne era occupato anche altroconsumo. Però è perfetto il riassunto di Spinoza: "è come se uno ti caga in salotto, poi infila nella merda un petardo acceso, poi spegne il petardo e tu gli dici grazie".

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 15, 2008

Ecco il motore idraulico

Benzina, Diesel, Elettrico, Idrogeno, Aria ed ora anche Idraulico.
Si tratta di un veicolo ibrido a dire il vero (diesel/idraulico), in cui si tenta di recuperare l'energia della frenata, come succede nelle auto elettriche, mettendo sotto pressione del liquido. I veicoli dell'UPS pare che saranno i primi ad adottare questo sistema risparmiano dal 30 al 50% di carburante.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 19, 2008

Plug-in Hybrid in Google


Google vuole fare pressioni sulla politica ed industria Americana e mondiale per l'adozione di sistemi di distribuzione efficiente di energia. Stesso discorso vale per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Google poi prova sulla sua pelle la gestione e la produzione di energia.


Per esempio ho trovato interessante questo sito di Google dove rende pubblici gli esperimenti con automobili a tecnologia ibrida (benzina/elettrica) e di quelle "plug-in". Quest'ultime posso essere collegate direttamente ad una spine elettrica di casa per ricaricare le batterie, oltre che ricaricarsi tramite l'energia prodotta dalle frenate e dal motore stesso come avviene nelle normali ibride.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 12, 2008

La Coop dice addio alle vecchie lampadine

Entro la fine di quest'anno, un anno prima secondo quanto stabilito dalla legge, la Coop cesserà di vendere le vecchie lampadine ad incandescenza proponendo solo quelle a basso consumo.
Le nuove lampadine, anche se costano 10 volte di più, hanno una vita più lunga di 8 volte e consumano 6 volte meno.

La Coop vuole fare dell'efficienza energetica un suo baluardo, regalando 3 milioni di lampadine a basso consumo e 1 milione di kit idrici rompigetto facendo risparmiare così 108 milioni di kilowattora e 65 mila tonnellate di CO2. Il tutto all'interno di una campagna informativa chiamata Dai respiro all'ambiente.

Ma non finisce qui: lampadine a sensore, batterie ricaricabili, elettrodomestici classe A+ riempiranno gli scaffali dei super ed iper mercati.

Vi basta? No. E allora la Coop ha iniziato da qualche tempo una riorganizzazione dei consumi interni impegnandosi ad usare più inteliggentemente l'energia, risparmiando, migliorando l'efficienza e recuperando l'energia inutilizzata. Un esempio è il recupero del calore derivante dagli impianti di refrigerazione per la produzione di acqua calda.

Siete soddisfatti? Ancora no. Allora tenete presente che la Coop ha iniziato ad installare sui propri tetti impianti solari, per la produzione di acqua calda, e fotovoltaici che genereranno elettricità. Sono già 5 gli impianti fotovoltaici che, complessivamente, nel 2007, hanno prodotto 565 megawatt con un risparmio di 24.900 tonnellate di CO2. Altri impianti sono in fase di realizzazione.

La rivoluzione dell'efficienza, delle energie rinnovabili, della sostenibilità è partita, siete pregati di salire a bordo, semplici cittadine ed aziende.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 28, 2008

Lampadine a basso consumo ibride

Ciò che da a molti fastidio, delle lampadine a basso consumo, è che impiegano alcuni minuti prima di raggiungere il massimo della luminosità. Ci sono delle aziende che stanno sviluppando delle lampadine ibride: incandescenza/elettroniche. Praticamente quando si accendono parte subito la classica lampadina ad incandescenza, nel frattempo il gas della parte a basso consumo inizia ad illuminarsi. Risultato: luce costante fin dall'accensione. Che io sappia c'è la Panasonic, e la Beghelli.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 01, 2008

Luce al plasma

L'efficienza luminosa, visto i prezzi dell'energia, è al centro dei nuovi progetti per l'illuminazione. L'ultimo ritrovato è una lampadina al plasma che produce 140 lumens per watt contro i 70 di un led o i 15 di una normale lampadina ad incandescenza.
Guardatevi il video.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 15, 2008

Bioedilizia nel Lazio

Piccoli passa avanti nella giusta direzione: "La giunta Marrazzo ha prontamente deliberato per uno stanziamento di oltre 8 milioni di euro da destinare alle province del Lazio per le rinnovabili. Tutte le nuove costruzioni - sono escluse dal provvedimento le licenze edilizie già approvate - dovranno rispondere ai seguenti canoni: il 50% dell’acqua calda dovrà essere riscaldata con fonti rinnovabili (pannelli solari); le acque grigie e quelle piovane dovranno essere riciclate; almeno un kilowatt/ora di corrente elettrica dovrà esser prodotto da fonti rinnovabili; gli scarichi dei bagni dovranno essere differenziati; tutti i rubinetti dovranno essere forniti di miscelatori aria-acqua."

[via IceBlog]

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 08, 2008

I PC consumano anche se spenti... Ma va!!!?!!

Scrive AF Digitale: "I consumi da spento [dei computers] che abbiamo rilevato si aggirano mediamente sui 2-3 watt. Sempre volendo ragionare per ordini di grandezza, vuol dire che nella bolletta energetica italiana ci sono qualcosa come 30-40 megawatt impegnati per tenere spenti i circa 13 milioni di desktop installati: cioè 56 milioni di euro al vento".

Io personalmente quando spengo il PC di casa spengo l'interruttore della multipresa, in ufficio stacco la spina (anche per evitare sbalzi). Evidentemente non faccio parte della massa.

Ovviamente lo faccio anche con gli altri elettrodomestici.

[via PI]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 24, 2008

M'illumino di Meno 2008

Purtroppo ho ancora problemi con la Telecom che invece di risolverli li hanno peggiorati assegnando il mio numero ad un'altra persona! Quindi continuo a scrivere a "singhiozzo".

Parliamo di cose serie. Il 15 Febbraio 2008 si ripete la giornata del risparmio energetico ideata dai simpatici conduttori di Caterpillar Radio2 (uno dei miei programmi radiofonici preferiti).
Ovviamente spegnere le luci alle 18 del 15 Febbraio non serve a nulla, però è un gesto simbolico, ed è un modo per sensibilizzare e sensibilizzarci.
Sul programma radiofonico, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, vengono trasmesse le interviste di semplici cittadini, imprenditori e sindaci che oltre a dichiarare la loro iniziativa per la "giornata" raccontano quello che hanno fatto o faranno per risparmiare energia e soldi il resto dell'anno. Si va dalle lampadine ai pannelli fotovoltaici e solari, dai doppi vetri alle caldaie ad alto rendimento. Non mancano le interviste ad esperti del settore.
Non arrivate a fine mese con lo stipendio? Iniziate a sprecare meno energia!
Risparmiare senza stravolgere la propria vita si può, e conviene.

Edizioni passate: 2005, 2006, 2007

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2007

Un vetro d'acqua: Inteliglass

Non vi parlerò del fatto che la ricchezza pro-capite degli spagnoli ha superato quella degli italiani, ma di una nuova tecnologia.
Siamo abituati a vedere i nuovi palazzoni in vetro, e ci piace, quando siamo dentro, vedere la luce che entra dalle finestre e magari il panorama.
Il vetro però tende a scaldarsi e non è un buon isolante. Di fatto si spendono un sacco di soldi per raffreddare e riscaldare queste strutture.
Un gruppo di ricercatori al Politecnico di Madrid ha pensato di mettere uno strato di liquido all'interno delle finestre riducendo così la spesa di condizionamento del 70%. Mica male sti spagnoli...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 05, 2007

FIR Fuel Activator

(Questo post è stato modificato, leggere gli aggiornamenti in fondo)

Nell'attesa che la notizia circoli e possa essere confermata o smentita mi limito a riportarla.
Esiste un aggeggio in ceramica che messo sui tubi di un'auto può far risparmiare carburante e diminuire l'inquinamento.

Si chiama FIR Fuel Activator. Ne parla oggi Blogeko, e ne avevo sentito parlare ieri fa su Caterpillar alla radio.

L'oggetto è stato presentato da Gaia Onlus, ne parlano Acquisti Verdi e Lifegate, che però si limitano a riportare il comunicato stampa. Si parla di un 15% in meno di carburante consumato e 40% in meno di inquinanti.

Il brevetto sarebbe dell'università del Michigan (ma sul sito non ce n'è traccia). Il sito italiano che lo commercializza si chiama Balos Technology. Speriamo non sia una bufala tipo il vecchio Tucker. Se avete maggiori informazione contattatemi.

Aggiornamenti:
06/12/07 Ne parla anche il contadino.
08/12/07 Caterpillar intervista il direttore di Quattroruote: un ingegnere si è occupato della faccenda ed ha detto: "è una truffa ben congegnata". Potete scaricare ed ascoltare l'MP3
08/12/07 Ne parlo anche su Ecoblog (chi l'ha provato dice che funziona).
12/12/07 Ci sono diversi filmati su Youtube: 1 - 2 - 3 - 4
- Leggete i commenti di questo post, chi l'ha provato dice che funziona.
13/12/07 Ho aperto una domanda su Yahoo Answers
- Il FIR partecipa al "Premio all'innovazione amica dell'ambiente"
- Ne parla anche EcoRadio con interviste al presidente di Gaia e Balos T.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 29, 2007

Rockefeller ecologista

I simboli nell'umanità contano. Il fatto che il tradizionale albero di Natale al Rockefeller Center sarà illuminato da lampadine a basso consumo (LED) e alimentato da pannelli solari fotovoltaici non risolverà i problemi energetici del pianeta ma rimane un simbolo: cambiando di poco le nostre abitudini possiamo renderle ambientalmente più sostenibili.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 28, 2007

Questo comune va a LED

Un investimento che rientrerà in appena 6 anni. Risparmio energetico del 65%, riduzione dei costi di manutenzione del 50%, per non parlare dell'inquinamento luminoso: ridotto del 90%. Tutto grazie ad un'illuminazione a LED.

Succede a Torraca comune in provincia di Salerno.

[via ISES Italia]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 09, 2007

Montagne russe in bicicletta

Ecco il futuro dei parco-giochi ecologisti: montagne russe a pedali! A giudicare dalle immagini pare che sia pauroso...
[via TrendHunter]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 07, 2007

LED nei supermarket

Una catena di supermercati Svizzera, Migros, ha deciso di sostituire le lampadine dei propri supermarket utilizzando la tecnologia LED. In questi giorni è stato inaugurato il primo negozio con il 100% di illuminazione LED. Migros ha calcolato in questo modo di risparmiare l'80% dell'energia, tenendo conto anche del minore uso di condizionatori d'aria visto che queste lampadine emettono poco calore.
[via Osram]

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2007

Lampioni lunari

L'idea dei lampioni che variano l'intensità della luce in base alle fasi lunari mi sembra ottima. In realtà il lampione genera più o meno luce a seconda dell'intensità della luce circostante, cioè se è luna piena ma è anche nuvoloso non c'è problema.
[via Blogeko]

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 20, 2007

eCube

Ci sono delle semplici invenzioni che banalmente non cambiano il nostro modo di vivere ma ci fanno risparmiare. Esempi come il Dibawatt, il riduttore di flusso, lampade a basso consumo e questo eCube.
Questo affarino fa lavorare meglio il nostro frigorifero facendo calcolare al termostato la temperatura dei cibi e non dell'aria rendendo così il sistema molto più efficiente. Tanto banale quanto geniale, in attesa che i produttori l'implementino a monte possiamo noi applicarlo al nostro frigo/congelatore.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 16, 2007

M'illumino di più

A giudicare dai consumi, vedi l'inea rossa, quest'anno M'illumino di meno è stato un fiasco, molto meglio l'anno scorso.

Sul sito invece dicono: "Forte adesione all'iniziativa M'illumino di meno promossa dalla trasmissione di Radio2 'Caterpillar': nel pomeriggio di oggi tra le ore 18,00 e le ore 18,05 in concomitanza con l'iniziativa, Terna ha rilevato un minor assorbimento di potenza sulla rete nazionale per circa 300 Megawatt, equivalente al consumo di 5 milioni di lampadine" Lo rende nota Terna.
Ringraziamo tutti coloro che hanno gioiosamente aderito a M'illumino di meno!"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Alle 6 di questa sera spegnete tutto

Ci siamo, M'illumino di meno 2007 è arrivato. Stasera alle 18 spegnete tutto, al massimo tenete accesa solo la radio su Radio2 ascoltando Caterpillar il programma radiofonico che da qualche anno organizza la festa del risparmio energetico.
Spegnere le luci oggi è solo un fatto simbolico, da domani mettete luci a basso consumo, se acquistate un elettrodomestico controllate che sia di classe A, mettete i doppi vetri alle finestre ecc ecc.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 22, 2007

M'illumino di meno 2007

Il tempo passa in fretta. Ne parlai nel 2005 e nel 2006. E ora siamo già al 3° appuntamento con "M'illumino di meno" giornata dedicata al risparmio energetico organizzata dal programma radiofonico Caterpillar di RadioDue, ed ogni anno l'adesione cresce. Io ho aderito.

"Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.
Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.

Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

In particolare, moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (negli anni scorsi ad esempio l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna, Palermo e tante altre).

Sul bottone Chi ha aderito qui a lato sono segnalate le iniziative più interessanti, come esempi che possono essere riprodotti da altri.

Nelle due precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.

La campagna di M'illumino di meno inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto). Caterpillar racconterà giorno per giorno le iniziative più originali, la preparazione delle piazze e dei comuni in Italia e all’estero, le idee più innovative di chi propone soluzioni per abbattere il grafico dei consumi energetici.

Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.
"

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 10, 2006

Risparmio energetico?

"In economia, il Paradosso di Jevons è un'osservazione di William Stanley Jevons che affermò che poiché i miglioramenti tecnologici aumentano l'efficienza con cui una risorsa è usata, il consumo totale di quella risorsa può aumentare, piuttosto che diminuire. È chiamato storicamente il Paradosso di Jevons in quanto contrastava l'intuizione di Jevon, ma non è affatto un paradosso del tutto ed è ben conosciuto dalla teoria economica moderna che indica che un'efficienza maggiore nel consumo di una risorsa possa innescare una variazione nel consumo totale della stessa, ma il senso di quella variazione dipende da altre variabili economiche."

Interessante? Continuate a leggere...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 15, 2006

M'illumino di meno 2006


Un minuto di silenzio, anzi una giornata di silenzio. Una giornata di silenzio energetico per riflettere sui nostri sprechi ed abusi di energia. Per il secondo anno Caterpillar organizza la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.
Il petrolio costa caro, sta finendo ed inquina, il gas sta farà la stessa fine. Anche noi cittadini nel nostro piccolo possiamo fare molto: lampadine a basso consumo, infissi isolanti e molto altro. Domani in segno di adesione cerchiamo di consumare il meno possibile e fate un salto su Ecoblog.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 13, 2005

Un blog 100% energia pulita

Grazie a Blog4biz mi è caduto l'occhio su un articolo di Wired dove viene descritto quante società di web-hosting puntino all'energia solare per mantenere accesi i propri server.
Non solo i pannelli solari sono utili per l'ambiente e per la bolletta elettrica ma anche per il business. Sempre più persone vogliono il loro sito su un server 100% energia pulita.
ASIO
Elfon
Locomotive media
Solar data centers
Sustainable marketing
ecoSky
Affordable Internet Services Online
sono i provider elencati nell'articolo che hanno scelto questo modello di business. Non tutti usano i pannelli solari, qualcuno compra energia da produttori di energia "verde".
Sono molti gli utenti di questi provider che ostentano sul loro sito il fatto di risiedere in un web-hosting a energia pulita.
E in Italia? Beh io conosco un provider che certifica come l'energia utilizzata sia 100% pulita: Aruba.it che come l'acqua Lete ha stipulato un accordo con Enel per l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
E siccome il mio blog risiede sui server Aruba posso dire che è 100% enegia pulita.
:)

Aggiornamento: 15/03/2008 Anche il computer che uso per aggiornare il blog va ad energia rinnovabile.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 07, 2005

Risparmiamo energia in camicia

Arriva l'estate? I condizionatori consumano troppo? Andiamo al lavoro in maniche corte.
Questa è la proposta del governo giapponese pensando al protocollo di Koto. Continua a leggere su BuoneNotizie.it.

altri link:
Japans Time
ecoblog
Z+Blog

Aggiornamenti:
La Toscana segue il Giappone (22/06/05)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 27, 2005

Casa ecologica europea

"Posa del primo mattone, a Preganziol (Treviso), della "Casa ecologica europea" realizzata nell’ambito del progetto Sustainable Housing in Europe (abitare sostenibile in Europa) che prevede la realizzazione di oltre 700 alloggi in Italia, Francia, Portogallo e Danimarca con la partnership di operatori dell'edilizia sociale."
Questo è l'inizio di un interessante articolo trovato su MiaEconomia.
Materiali e tecniche di costruzione innovativi, ecologici, di basso consumo.
I sovracosti degli appartamenti saranno ammortizzati in circa 5 anni, grazie al risparmio energetico complessivo che è stato stimato dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura attorno al 60%.
In rete si trovano altri articoli al riguardo come quello di Eco dalle Città.
Il concetto di "casa ecologica" è ormai una realtà. Sono numerose le possibilità di diminuire drasticamente l'impatto ambientale di un'abitazione come ci descrive il sito Waycasa.
Sempre più persone ormai si rendono conto che salvaguardare l'ambiente significa salvaguardare noi stessi.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 16, 2005

M'illumino di meno


La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro del globo terracqueo: l'attività umana richiede sempre maggiori quantità di energia, e, nonostante i grossi passi avanti della ricerca, non esistono ancora fonti energetiche completamente pulite, sicure, rinnovabili, e competitive. Noi crediamo che il problema possa essere allora ribaltato e affrontato da un'altra angolazione: se manca energia (e mancherà sempre di più in futuro), invece che produrne di più, possiamo consumarne di meno! Ecco il perché di una giornata dedicata al risparmio energetico.
In un'ottica decrescente conviene molto di più risparmiare sull'energia consumata, piuttosto che affannarsi a produrne di più in condizioni economiche, sociali e ambientali sempre più difficili. Abbiamo deciso quindi di indire per il 16 febbraio la prima giornata nazionale dedicata al risparmio energetico. Per dimostrare che risparmiare è immediatamente possibile, è vantaggioso dal punto di vista ambientale, redditizio in termini economici e conveniente per la società. In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia elettrica, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, rinnovabile, eterna e gratuita, questo giacimento è il risparmio energetico, e il 16 febbraio sarà il giorno in cui inviteremo tutti a saccheggiare in maniera gioiosa questo sterminato pozzo senza fondo.Esistono centinaia di studi scientifici che dimostrano in termini pratici quanto si possa risparmiare adottando stili di vita e di consumo alternativi, ci sono già compagnie private che lavorano e guadagnano sul risparmio altrui, offrendo consulenze energetiche alle imprese, ma fino ad ora è mancato un appuntamento unico, nazionale, che coinvolgesse tutte queste forze in un'impresa simbolica, possibile e certificabile, è mancata ad oggi una giornata di festa del risparmio energetico. L'aspetto ludico, sarà fondamentale per convincere il grosso della popolazione a partecipare in maniera attiva all'evento: la giornata sarà una vera e propria corsa contro il tempo per risparmiare il più possibile sul consumo reale di elettricità di quelle ventiquattro ore. Il consumo, è visibile in tempo reale sul sito ufficiale del GRTN (il gestore della rete elettrica), che costituirà quindi, come in una sorta di Telethon il "tabellone" luminoso della giornata. L'idea è quella di coinvolgere, preparandoli nel mese che precede l'evento, soggetti e gruppi eterogenei, in modo da garantire a chiunque una partecipazione autentica, in uno sforzo collettivo in cui chi più consuma più risparmia. Scuole, comuni, aziende, privati, caseggiati, artigiani, quartieri, negozi, automobilisti, semplici ascoltatori, tutti potranno partecipare e trovare a Caterpillar e sul nostro sito informazioni su come applicarsi, risparmiare e partecipare alla giornata. Decaloghi di comportamento saranno resi disponibili dal comitato scientifico che garantirà la serietà dell'evento e certificherà il risultato ottenuto. Del comitato scientifico fanno parte Maurizio PALLANTE, Mario PALAZZETTI e Gianni TAMINO. La speranza, nel lanciare questa iniziativa è che una volta passata la festa, i trucchi appresi, i comportamenti consigliati, i risparmi certificati, possano convincere quante più persone possibili nel proseguire questi sforzi per un'inversione strategica di rotta, che possa giovare non solo hic et nunc al sistema-paese ma anche e soprattutto a coloro ai quali lasceremo in eredità il nostro pianeta.

Leggi il decalogo del risparmio energetico
www.caterueb.rai.it
Massimo Cirri, Filippo Solibello.
Fonte: Il portale del sole

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!