Google
 
Web Briblo

gennaio 23, 2010

M'Illumino di Meno il 12 Febraio 2010

Manca poco al sesto appuntamento di M'illumino di meno, l'iniziativa promossa da Caterpillar il programma radiofonico di Radio2 delle 18.
Come ho accennato nel post precedente quest'anno non ci si fermerà al semplice spegnimento simbolico di luci in nome del risparmio energetico, ma ci si spingerà oltre, ossia all'accensione di luci alimentate da energia rinnovabile.
L'avvicinamento all'evento che si terrà a Roma il 12 Febbraio si sta svolgendo attraverso una specie di torcia olimpica che si ricarica con l'energia solare. Ma non solo. La ricarica avviene anche grazie alle innumerevoli aziende, o privati cittadini, che decidono di partecipare lungo le varie tappe. Ovviamente il tutto in nome dell'energia rinnovabile. E così si scopre una fitta rete di persone "illuminate" che del risparmio energetico e dell'energia rinnovabile e pulita ne fanno uno stile di vita o un business.
Ovviamente sul sito ci sono tutte le informazioni interessanti, dall'inno della Banda Osiris, il decalogo, foto e video. Inutile dire che ci si può collegare anche su Facebook, Twitter, MySpace.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 19, 2009

Novità per M'illumino di Meno 2010


Il 12 Febbraio 2010 si svolgerà la sesta edizione di M'Illumino di Meno, l'iniziativa organizzata dal programma radiofonico Caterpillar in onda su Radio2 alle 18.
La novità di quest'anno è che l'evento non si focalizzerà solo sul risparmio energetico ma anche sull'utilizzo di fonti alternative, rinnovabili e pulite.
L'idea è: spegnere le luci che non servono e, se proprio dobbiamo accenderle, che siano alimentate da fonti rinnovabili.

Personalmente la trovo un'ottima idea. Focalizzarsi solo ed esclusivamente sul risparmio e l'efficienza è importante ma non basta, anzi secondo il paradosso di Jevons controproducente, ben venga quindi una rivoluzione sulla produzione di energia.

Quest'anno quindi sarà ancora più interessante ascoltare le puntate di preparazione all'evento, non ascolteremo l'organizzazione di privati/aziende/PA nello spegnimento di questa o quest'altra illuminazione, ma ci verrà raccontato quali nuove tecnologie sono già oggi disponibili.
Dopotutto SE, e ribadisco SE, la ripresa economica ci sarà non potrà non essere che GREEN.

Tutti i post dedicati a questo evento sono raggruppati qui.

P.S. Se ne avete voglia e capacità potete realizzare il nuovo logo dell'evento.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 17, 2009

Ferry Boat un traghetto verso la green economy

Segnalo un nuovo ed interessante programma radiofonico di Radio24 in onda il sabato alle 13.30: Ferry Boat.
Sul sito è possibile ascoltare le puntate in MP3, eccone un assaggio:
  • Mobilità sostenibile: l'auto
    Il futuro dell'auto è ancora da scrivere. Perlomeno dal punto di vista dell'alimentazione...
  • Energia rinnovabile
    L'Italia dei miracoli. In pochi mesi siamo passati da fanalino di coda europeo nella produzione di energia rinnovabile fotovoltaica alla soglia del primato continentale...
  • Edilizia sostenibile
    Nel settore delle costruzioni ormai il percorso è tracciato: chi non è in grado di interpretare le regole dell’edilizia sostenibile è tagliato fuori. Non è affermazione di buon senso, ma di sistema...
"Le case histories, i personaggi, le analisi degli esperti, le imprese, le istituzioni raccontano il cambiamento: l’economia sociale come nuova visione di mercato. L’azienda produce, fa business non più per imporre un modello consumistico compulsivo ma in funzione della domanda pressante di rispetto per i criteri ambientali, di risparmio, di sicurezza, di civiltà. La trasmissione affronta i temi legati all’energia, all’ambiente, quindi alla mobilità sostenibile, alle tecnologie digitali per la salute e il benessere, per la cultura e la conoscenza. I mondi che la crisi e i nuovi stili di vita ci stanno imponendo di ridisegnare. Ferry-Boat Una modalità di informazione brillante, sempre intrigante, spesso divertente. Il taglio è quello della curiosità, il linguaggio disinvolto di chi racconta una storia vera fuori dalle formalità giornalistiche."

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 19, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 3) - Web

Dove trovare informazioni dell'iniziativa sul web:
Ascoltate Caterpillar su Radio2 dalle 18 alle 19.30 tutti i giorni.

Post correlati:
Parte 1 - Comunicato stampa
Parte 2 - Inno ufficiale

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 18, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 2) - Inno

L'inno di M'illumino di Meno 2009 è di Frankie HI-NRG MC





Testo:
(Francesco Di Gesù, Carolina Galbignani - edizioni Materie Prime Circolari)

sento il lamento
del filamento:
dolente domanda
di essere spento

mentre m’illumina
l’appartamento
morendo lento
incandescento

mi rendo conto
in questo momento
che di watt lì dentro
ne bruciano 100

con dieci fa luce
felice e contento
con gli altri novanta
fa riscaldamento

uuuuh
povera pera
che bruci lentamente
nella mia sera e m’illumini

uuuuh
povero tortiglione
che ardi lentamente
come un covone

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumini di meno
io risparmio

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumino di meno
sarò salvo

mmm.
Sento un rumore
elettrico e vibrante
di puro dolore

lo sento nella testa
ronzare per ore
lontano tafano
trasformatore

a terra nella polvere
lavoratore
attaccato alla corrente
come un contatore in amore

e senti che tepore
pare un radiatore
e cambia fin colore
se non mi decido a disconnetterlo

uuuhh
povera presa
che pesi tutto il mese
sulla mia spesa e m’illumini

uuuhh
povero caricatore
colla s**** d’esser nato
senza interruttore

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumini di meno
io risparmio

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumino di meno
sarò salvo

mmm
oscura magia
che illumina l’interno
di camera mia

mi chiedo cosa sia
quest’anomalia
che pare una sirena
della polizia

è l’elettrodomestico
con la sua spia
dvd pc tv
e lavabiancheria

che sgocciolano via
fiumi di energia
in piena autonomia
e tocca vincere la lotteria per pagare il debito

uuuhh
povera spia
lampeggi al capezzale
dell’ecologia e m’illumini

uuuhh
povero televisore
che divori anche da spento
il kilowattore

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumini di meno
io risparmio

illuminami meno
che m’illumino di meno
e se m’illumino di meno
sarò salvo

Post:
Parte 1 (comunicato stampa)

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

M'illumino di Meno 2009 (Parte 1)

Dedicherò diversi post all'argomento, ecco il primo che è semplicemente il comunicato stampa:

************************************************************
M’ILLUMINO DI MENO 2009
Giornata del Risparmio Energetico
- 13 febbraio 2009 -


Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che, anche tramite il coinvolgimento delle ambasciate, ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell'edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.

La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Quest’anno l’inno di M’illumino di meno è stato scritto e interpretato da Frankie HI-NRG MC. Il brano è scaricabile gratuitamente su www.caterpillar.rai.it .
Sul sito del programma è anche possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

La redazione di Caterpillar
millumino@rai.it - www.caterpillar.rai.it

visita www.radio.rai.it
************************************************************

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 17, 2007

Virgin Radio

Tanta musica, poche chiacchiere. Questo il riassunto di Virgin Radio che da poco ha iniziato a trasmettere in Italia. Il genere musicale è Rock, si va dal Rock leggero pop passando per qualche chicca del passato. Nulla di ricercato o particolare ma senza dubbio una novità nel nostro panorama radiofonico dove la musica è tutta uguale e, comunque, quasi mai al centro della programmazione.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 30, 2006

RCF, la puntata è on line

Ve l'ho anticipato, ve l'ho raccontato e ora potete ascoltarlo. E' on line la puntata di Modus Vivendi su Radio Città Futura a proposito dei pellet.

ModusPellet.mp3 (2,70 MB)

Non mi ricordavo di aver detto tutte quelle cose. Quasi interessante nonostante tutto, mamma mia quante papere.... :)

In ogni caso parlo in prima persona ma in realtà la stufa a pellet è in casa dei miei genitori, non la mia ;)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 17, 2006

Radio Città Futura

Come vi ho anticipato oggi sono stato a Radio Città Futura. Insieme a Gaetano Prisciantelli di Modus Vivendi e Livio Tonelli abbiamo parlato di Pellet.
La registrazione è stata breve, appena 10 minuti, non sono riuscito a dire tutto ciò che avevo in mente, Livio Tonelli, un produttore di pellet, si è fossilizzato su una polemica riguardante la qualità e la concorrenza scorretta di alcuni produttori/paesi. Non so se chi ascolterà quel programma avrà un quadro più chiaro su questa fonte energetica, spero almeno di aver incuriosito qualcuno. Nel complesso è stato divertente.

La puntata verrà trasmessa alle 8.45 di sabato, io consiglio di ascoltarsela con comodo scaricandola da internet tramite il servizio di podcast di Modus Vivendi.

Aggiornerò questo post con il link diretto appena messo on line.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 13, 2006

Martedì sarò in radio

Vi ricordate la storia dei pellets su ecoblog? Beh pare che l'argomento interessi anche la radio e così sono stato invitato: martedi 17 alle 13 su Radio Città Futura una radio romana, però se volete potete anche ascoltarla online.

Aggiornamento: La puntata verrà registrata martedì e messa in onda sabato mattina alle 8.45

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 26, 2006

Zombie di Diego Cugia... censurato o no?

Mi sono sentito molto amereggiato ascoltando l'ultima puntata di Zombie di Diego Cugia su Radio24. Ultima perchè il direttore ha deciso di chiudere il programma per il periodo elettorale.
Il tutto perchè secondo lui era necessario parlare d'altro.

Apprendo da Pandemia che forse il programma non verrà chiuso. Aspetto con ansia lunedì sperando che ci sia un ba4rlume di speranza per l'informazione e la cultura Italiana.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 15, 2006

M'illumino di meno 2006


Un minuto di silenzio, anzi una giornata di silenzio. Una giornata di silenzio energetico per riflettere sui nostri sprechi ed abusi di energia. Per il secondo anno Caterpillar organizza la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.
Il petrolio costa caro, sta finendo ed inquina, il gas sta farà la stessa fine. Anche noi cittadini nel nostro piccolo possiamo fare molto: lampadine a basso consumo, infissi isolanti e molto altro. Domani in segno di adesione cerchiamo di consumare il meno possibile e fate un salto su Ecoblog.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!