Google
 
Web Briblo

gennaio 23, 2010

M'Illumino di Meno il 12 Febraio 2010

Manca poco al sesto appuntamento di M'illumino di meno, l'iniziativa promossa da Caterpillar il programma radiofonico di Radio2 delle 18.
Come ho accennato nel post precedente quest'anno non ci si fermerà al semplice spegnimento simbolico di luci in nome del risparmio energetico, ma ci si spingerà oltre, ossia all'accensione di luci alimentate da energia rinnovabile.
L'avvicinamento all'evento che si terrà a Roma il 12 Febbraio si sta svolgendo attraverso una specie di torcia olimpica che si ricarica con l'energia solare. Ma non solo. La ricarica avviene anche grazie alle innumerevoli aziende, o privati cittadini, che decidono di partecipare lungo le varie tappe. Ovviamente il tutto in nome dell'energia rinnovabile. E così si scopre una fitta rete di persone "illuminate" che del risparmio energetico e dell'energia rinnovabile e pulita ne fanno uno stile di vita o un business.
Ovviamente sul sito ci sono tutte le informazioni interessanti, dall'inno della Banda Osiris, il decalogo, foto e video. Inutile dire che ci si può collegare anche su Facebook, Twitter, MySpace.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 15, 2009

IAB Forum Roma 2009

Dopo aver partecipato alla prima edizione non potevo mancare al secondo appuntamento romano dello IAB Forum. Rinnovo i complimenti per l'organizzazione e l'accoglienza, come l'anno scorso: impeccabili. Ottima l'idea del pranzo all'interno della sala, al fresco, a differenza della scorsa edizione.

Nonostante il periodo pre-estivo ed un caldo torrido la partecipazione di pubblico è stata elevata. La crisi però si è fatta sentire anche in questo settore, gli stand espositivi erano assai ridotti di numero, di dimensione e di gadget, ed è mancato il saluto finale di Yahoo! che comunque continua ad essere il main sponsor.

Per chi non lo sapesse nell'evento organizzato da IAB Italia si parla sostanzialmente di webmarketing, pubblicità su internet, che è una delle mia attività principali presso l'azienda dove lavoro.
Uno dei temi principali è stato l'unione della pubblicità su Web e TV: uniti si vince. Che è un po' la scoperta dell'acqua calda, l'integrazione della comunicazione su più canali offre risultati nettamente superiori. Questa volta si è parlato meno di Web 2.0 anche se, ovviamente, rimandi a Facebook e Twitter non sono mancati. Non ci si è dimenticati del search advertising (pubblicità sui motori di ricerca su parole chiavi specifiche) e display banner o video.

Le tavole rotonde, dove hanno partecipato agenzie, clienti e concessionari sono, dal mio punto di vista, i contenuti più utili, che danno incentivi ed idee. Quest'anno poi ha partecipato anche Google, RE incontrastato della pubblicità online che, secondo me, dovrebbe avere molto più spazio.
Interessanti gli interveti del CEO IAB Europe, del Vice President Research's Media Team Gartner e del CEO IAB UK, dando un tocco di internazionalità all'evento. Purtroppo gli interventi sono stati in inglese e, seppur io non ho avuto nessun problema, ho percepito la difficoltà nel seguire, da parte degli altri ascoltatori.

La vera sorpresa è stata Enrico Bertolino, una performance divertente ma allo stesso tempo interessante sul tema dei rapporti con il cliente, i colleghi e la comunicazione.

I problemi che sono emersi continuano ad essere gli stessi: i clienti non hanno ancora ben chiaro come approcciarsi al nuovo metodo di comunicazione on line, si sentono spaesati da questo suo continuo evolvere, non sanno come comparare le varie offerte.
Una frase, durante la prima tavola rotonda, mi ha lasciato poi senza parole: Carlo Rodomonti, Marketing Manager 01 Distribution, esprimeva le sue difficoltà nell'utilizzo del mezzo. Il succo del concetto è stato che non sempre promuove un film sul web per paura che, se il film è brutto, non diventi un boomerang. (28/07/2009 Ho rivisto il filmato dell'intervento e discusso con Carlo Poss nei commenti di questo post, rendendomi conto di aver frainteso il succo del concetto).
Questo è emblematico di come si sbagli completamente approccio. Il web sta diventando sempre più sociale, un enorme piazza dove si discute, si recensisce, si consiglia o sconsiglia, ci si allea. Che tu lo voglia o no, soprattutto per i grandi marchi e prodotti, da qualche parte sul web stanno parlando di te, bene o male. Possono essere commenti pertinenti o superficiali, ma potrebbero essere anche molto influenti se chi li fa è considerato affidabile.

Io per esempio non mi sognerei mai di sconsigliare ad un mio cliente con un Hotel o un B&B di non iscriversi su Trip Advisor, un portale dove i viaggiatori recensiscono le strutture ricettive, solo per paura che si possa parlare male. Anzi probabilmente è già iniziata una discussione, esserne al corrente, partecipare, ascoltare, rispondere sono di vitale importanza per creare fiducia. Prima le aziende se ne rendono conto e meglio sarà, per poter guidare le discussioni, smentire falsità, migliorare le proprie offerte sulla base dell'esperienza dei propri consumatori.

Tutto sommato una giornata interessante, aspettando la prossima edizione, o magari valutando di fare un salto a quella milanese, segnalo un paio di post freschi freschi per approfondire:
Antonio Lieto
FB & Associati
Gli altri cercateveli da soli.

Mie foto su flickr
Post istituzionale su conto Graph in Vetrina

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 08, 2008

IAB Forum Roma 2008, il giorno dopo

Come anticipato sono andato, per conto della mia azienda ed insieme al mio responsabile, allo IAB Forum Roma 2008.
Primo commento diretto: ben organizzato, a tratti interessante.
Per chi ha partecipato c'è una bella differenza con l'appuntamento Milanese, per altri rimane un evento già vecchio in partenza.

Per me è stata una giornata stimolante.
Innanzitutto l'organizzazione è stata ottima, il cibo squisito e la location da favola.

Veniamo ai contenuti. L'idea di base che ho compreso è che le aziende devono coinvolgere e sedurre i propri "possibili" acquirenti. L'online advertising è in pieno boom ed è giunto il momento di fare sul serio, va bene innovare ma è indispensabile usare quel che è consolidato.

Difficile portare molti dei concetti nella mia zona territoriale dove l'ADSL ancora non copre tutta la zona (Tuscia) e molte persone stanno cominciando ora a valutare l'acquisto del primo PC. Le aziende sono piccole ed al massimo fanno qualche volantino o cartellone e le più spendaccione vanno in radio.
Però questa è anche un'opportunità: vedere cosa succede oltreoceano, negli altri paesi o nelle grandi città limitrofe ci da la possibilità di conoscere in anticipo il futuro. Un po' come quando esce un nuovo taglio di capelli e, dopo parecchi mesi, arriva dalle ragazze di Via del Corso a Roma a quelle nei paeselli di provincia (moglie parrucchiera).

Esempio reale: più volte si è detto che ormai il semplice banner è già morto. Io personalmente continuo ad avere risultati più che soddisfacenti, specialmente quando un azienda locale vuole pubblicizzare un prodotto/servizio nella sua zona.
Ovviamente è necessario essere al passo con i tempi, specialmente quando si parla ai giovani (il nostro lavoro con KiteClub ne è un esempio: blog, Flickr, YouTube...).

Insomma va bene il Web2.0, ma non dimentichiamoci dell'email marketing, che io per esempio dopo questa giornata inizierò a rivalutare.

Una grande mancanza del forum è quella di non aver toccato l'argomento del search (e quindi la mancanza di GOOGLE), da cui noi abbiamo le maggiori soddisfazioni tecniche ed economiche.
Questo per me è il più grande difetto dell'evento.

Il percorso intrapreso è quello giusto...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 04, 2008

IAB Forum Roma 2008

Mercoledì 7 Maggio sarò allo IAB Forum Roma 2008 a sentir parlare di webmarketing.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2008

Carnevale Ronciglione 2008

Domenica scorsa sono stato al Carnevale di Ronciglione (uno dei tanti della Tuscia).
La via dove sfilano i carri si presta molto per l'evento: in pendenza e larga. Due carri erano speciali il drago e lo spaventapasseri. Molti e numerosi i gruppi mascherati.
Su YouTube ho caricato 2 video: uno e due e, ovviamente, non potevano mancare le foto su Flickr.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 02, 2007

Ascoli Piceno

Per il primo maggio sono stato ad Ascoli Piceno. Bello, caratteristico (ho caricato un po' di foto su Flickr). Tutta l'urbanistica è fatta in travertino, si trovano palazzi in vari stili di varie epoche (per quel che ci capisco...).
Per caso sono capitato per la "festa del fritto", una sagra, giunta alla terza edizione, dove ogni regione italiana offriva i propri piatti tipici fritti, dal fritto misto alla piemontese all'arancino siciliano, per poi arrivare al fritto internazionale. Uno di quegli eventi che mette a dura prova il lavoro del fegato ma che vale la pena provare. Mi son piaciuti i fritti della Campania, un po' meno quello Piemontese, scontato il consenso per quello Siciliano.
Per altre informazioni: www.frittomistoallitaliana.it

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 29, 2007

S. Pellegrino in Fiore - Viterbo

Oggi ho fatto una passeggiata nel quartiere medioevale di Viterbo, S. Pellegrino. Come ogni anno di questo periodo il quartiere era tutto addobbato di fiori. Qualche mia foto la trovate su Flickr (con l'occasione ho provato le mappe).
A pranzo ci siamo fermati con mia moglie a "Il Labirinto" che, per l'occasione, ha organizzato i tavoli nella piazza infiorata.
Una bella giornata, se non fosse che nel pomeriggio è arrivato un acquazzone degno di fine estate, peccato che siamo ad aprile...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 01, 2007

Motoclub Sutri Etruschi Bikers

E' on line il sito degli Etruscki Bikers. Il sito l'ho fatto io, per conto della InfoMyWeb, insieme al mio collega Stefano che si è occupato della grafica, impaginazione e non solo.
Il sito permette di essere aggiornati sugli eventi organizzati, o a cui partecipano gli iscritti al Motoclub di Sutri. C'è spazio per le foto, per una chat e molto altro.
Le funzionalità aggiuntive come la possibilità di commentare foto e news o di esprimere il proprio interesse per un evento sono a disposizione dei soli utenti registrati. Gli iscritti a questo motoclub stanno già raggiungendo quota 100 sottolineando l'interesse per le due ruote nella Tuscia.

Per Domenica 6 Maggio 2007 il MotoClub sta organizzando il I° Raduno Etruschi Bikers a Sutri (VT).

Un pizzico di attenzione in più per questo sito l'ho messo anche perchè nel motoclub ci sono anche mio suocero e i suoi due fratelli.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 21, 2006

GrottEstate 2006

Mi è caduto l'occhio sulla locandina di GrottEstate 2006.
Mi sembra un'ottimo esempio di come i comuni, anche piccoli, possano organizzare eventi in grado di attirare l'interesse di parecchie persone.
Grotte di Castro è in provincia di Viterbo. Un piccolo centro di nemmeno 3.000 persone. Eppure ha organizzato, per il periodo estivo, tanti piccoli eventi: sagra della patata, biciraduno, mostre fotografiche ecc. Anche altri centri organizzano svariati eventi, l'idea buona, secondo me, è quella di raggruppare il tutto in un unico programma estivo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 20, 2005

Altra Economia Roma

C'è spazio anche per il software libero nella Festa dell'Altra Economia che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 Giugno.

Consumo, beni comuni, conoscenza sono alcuni dei temi trattati.

Altre info su www.altraeconomiaroma.org.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 17, 2005

Motoincontro Vetralla

Si è svolto a Vetralla il IV° Motoincontro organizzato da I Diavoli della Tuscia.










Sul sito troverete la galleria fotografica dedicata all'evento.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Festivalbar a Viterbo

Per chi fosse interessato alla musica commerciale e ancora non lo sapesse, domani e dopodomani Festivalbar sarà a Viterbo.
L'informazione è utile anche per chi ne vuole stare alla larga.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 05, 2005

Motoincontro Vetralla

IV° Motoincontro a Vetralla il 12 Giugno 2005 organizzato da I Diavoli della Tuscia.
Il programma prevede un giro turistico con aperitivo ed un pranzo a base di piatti tipici della tradizione paesana e del buon vino.
Altre informazioni si possono trovare all'interno del sito e se volete capire di che si tratta basta vedere la sezione fotografica con le immagini del raduno dell'anno scorso.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!