Google
 
Web Briblo

dicembre 31, 2009

Il Presidente della Repubblica su YouTube

Marco Pancini sul blog ufficiale di Google ci comunica che la Presidenza della Repubblica sta aprendo un canale su YouTube dove verrà caricato, dopo la diretta in TV, il discorso di fine anno del Presidente Napolitano.
Pancini dice che questa iniziative è "ulteriore canale di comunicazione è un importante segno di apertura e dialogo verso il popolo della rete"  e segue il canale della Camera dei Deputati, del Ministro Gelmini e del Vaticano. A questi vanno aggiunti i canali esteri tipo la Famiglia Reale inglese, la Regina Rania di Giordania, l'Unione Europea, la Casa Bianca, il Governo Iracheno e la Presidenza di Israele.


Facendo un rapito giro su questi canali si può notare che non tutti hanno i commenti abilitati e che comunque dialogo non c'e n'è poi tanto visto che mancano risposte ufficiali. L'uso da parte delle istituzioni politiche del canale internet è principalmente comunicativo unidirezionale, un trasferimento del concetto dei vecchi media sul nuovo.
E' apprezzabile in ogni caso il tentativo, in quanto hanno una forte eco su tutti i canali di comunicazione tradizionali (del canale di Napolitano ne stanno parlando anche ai TG), e ciò, almeno, contribuirà alla diffusione del concetto che il web non è solo roba da ragazzini, ancora largamente diffuso nella nostra popolazione.


Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti i miei fedeli lettori, siete tanti (nel mio piccolo).

Aggiornamento:
Ecco il video, su YouTube non è possibile commentare, come avevo immaginato. In compenso è possibile votare, al momento ci sono 710 voti con una media di poco più di 1 su 5.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 29, 2009

Green Liquida


Segnalo un progetto interessante: Green.Liquida.
E' un multiblog che tratta temi ambientali sponsorizzato da IBM e supportato da Liquida.

Liquida si sta muovendo molto nel mondo dei blog, sta creando molti progetti oppure li ingloba come nel caso dell'acquisizione di BlogBabel, il suo logo lo incontro sempre più spesso nel mio web-girovagare.

L'idea è furba anche da un altro punto di vista: il marketing.Un po' come accade nel mondo reale, dove grandi aziende tengono in piedi musei o gallerie d'arte, questo progetto è sostenuto da una grande azienda informatica, già abituata a sviluppare tecnologie ecofriendly per accrescere il proprio mercato. Un domani mi posso immaginare un "Arte.Liquida" sponsorizzato dalla Adobe. Magari ci stanno già lavorando. Se cosi fosse avrei anche un blogger da proporre...

Torniamo a Green.Liquida.
Come dicevo è un multiblog che tratta vari argomenti affrontati da diversi blogger. Ci sono autori dello spessore di Luca Conti, e degli onnipresenti come Lumachina di EcoWiki, alias Francesca D'Amato, con la quale ho collaborato su Ecoblog. Per citarne solo due. La qualità quindi è assicurata.

Ecco qualche argomento trattato: KiteGen, Archimedecaricabatterie universali, lampade a basso consumo, riciclo e crisi economica, quasi vuota invece la sezione "motori verdi"... avrete mica bisogno di una mano?

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 31, 2009

Facebook come un virus

Interessante il grafico del NY Times che mostra la diffusione del sito che sta per raggiungere 200 milioni di iscritti.
Curioso come la media dell'età di chi lo utilizza stia progressivamente crescendo. Ormai non è più un sito di soli ragazzini.

via LorenzoC

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 17, 2008

Download day fuso

Oggi doveva essere il dowload day di Firefox 3. C'è un piccolo dettaglio sfuggito a molti: il fuso orario. Infatti il download day inizierà alle 10.00 ora di S. Francisco (ore 19.00 qui in Italia).

A mio parere un errore di comunicazione colossale. L'orario non l'ho trovato scritto da nessuna parte tranne il blog di mozzilla, nemmeno sul sito ufficiale dell'iniziativa (che nel frattempo, forse sovraccarico, mi risulta inaccessibile). Quando finirà, non è dato saperlo, immagino alle 24.00 PDT (09.00 di domani 18 Giugno). Praticamente l'europa sarà tagliata fuori dal partecipare, tranne una piccola parte di navigatori serali/notturni.

Ora sono le 18.58, non mi resta che aspettare qualche minuto...

Aggiornamento: 18/06/08 Alle 20.00 di ieri ho scaricato senza problemi la nuova versione di Firefox. Per i componenti aggiuntivi ho dovuto aspettare stamattina (i server erano troppo intasati). Adesso sul sito ufficiale del record hanno messe anche gli orari con i vari fusi. Il Download Day 2008 finisce in questo istante: 20.16 ora di Roma con 8,249,092 di scaricamenti (dato ancora da ufficializzare).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2008

Firefox 3 il 17 Giugno 2008

Il 17 Giugno 2008 sarà il Firefox Download Day. Sarà rilasciata la nuova versione 3 del panda rosso, e l'idea è quella di creare un guinness dei primati come software più scaricato. Per chi ancora non lo sapesse Firefox è un browser per navigare su internet, tipo Internet Explorer. Veloce, sicuro e con un sacco di programmini aggiuntivi scaricabili a piacimento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 10, 2007

La fibra che ride

Appoggio l'iniziativa di Stefano Quintarelli.
Una delle più importanti infrastrutture del paese è quella dove passano e passeranno le informazioni, la fonia, il web, la TV e tutto il resto. Parliamo di TAV, di ponti ma mai di reti. La fibra ottica è l'unica tecnologia che permette di veicolare una quantità teoricamente infinita di dati. In parole povere una volta posato il cavo per veicolare un maggior numero di informazioni è sufficiente aggiornare tecnologicamente gli apparati agli estremi del cavo.

Invece, siccome per il momento costa meno, si continua a investire sul doppino di rame fin che si può: "E' come dire, mi serve un furgone, intanto compro una moto".
Se volete approfondire leggete il post di Quinta

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!