Google
 
Web Briblo

gennaio 25, 2009

Il profitto e la Virtu di G. Francola

Ci ho pensato molto prima di scrivere questo post, dopotutto il libro, di cui avevo anticipato l'uscita, mi è stato regalato dall'autore con tanto di dedica.
Conosco Giovanni, via web, grazie al suo progetto dello scooter solare Sunny.

Io però credo, e spero, che le critiche siano utili, anche quando sono negative.

Il profitto e la virtù poteva essere un buon libro ma, a mio parere, non lo è per molti motivi. Innanzitutto è molto superficiale, e non poteva essere diversamente, visto che va da i mass media ai bambini soldato, dall'ambiente al petrolio, passando per gli OGM e la globalizzazione in pochissime pagine.

All'interno di questo saggio vengono elencati numerose statistiche, cifre, fantomatici studi scientifici o pseudo tali senza citare fonti, nomi o altro.
Questa mancanza unite a famose bufale, spacciate come realtà, ad esempio le scie chimiche o l'uovo cotto con i cellulari, stende un velo di incertezza su tutto il resto del libro.

Ci sono poi alcuni accostamenti non molto chiari: non bisognerebbe usare il petrolio per evitare i disastri causati dalle carrette del mare, o che il microonde è dannoso perchè se si usano vaschette in PVC durante la cottura alcune sostanze tossiche passerebbero sul cibo. Se così fosse basterebbe usare, rispettivamente, navi migliori e contenitori in vetro.

Il finale poi è onirico, una sorta di rivoluzione delle coscienze che avverrà grazie ad una intuizione di massa attraverso il sesto senso e non so cos'altro.

Un libro ambiental-demagogico che non ispira la minima fiducia. Se questa è l'informazione che dovrebbe combattere i grandi manipolatori e potenti del mondo...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 23, 2009

Il cacciatore di aquiloni

Il cacciatore di aquiloni è un libro emozionante, coinvolgente a tratti commovente. Ne ho sentito parlare spesso ma ho avuto modo di leggerlo solo ora, in compenso l'ho fatto in appena due giorni.
La storia è intrigante, con qualche colpo di scena qui e la. Le descrizioni delle persone e dei luoghi sono dettagliati e la mente non fatica ad immaginarli. L'ambientazione è in Afghanistan ma, per ciò che riguarda le situazioni in astratto, potrebbe essere in qualsiasi luogo dove sono presenti conflitti armati. Stesso discorso vale per la sezione dedicata all'immigrazione.
Vedere il mondo con gli occhi di un arabo, di un immigrato, di qualcuno che perde molto a causa delle guerre. Per me questo è il fulcro del libro che però è reso di facile lettura grazie al racconto di un bambino e del suo miglior amico, nonché servo...
Sono curioso di vedere il film.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 03, 2009

Il profitto e la Virtù

Il 13 Gennaio 2009 alle ore 15,00, presso la protomoteca del campidoglio in Roma, Giovanni Francola presenterà il suo libro "Il profitto e la Virtù" edito da Ennepilibri, nell'ambito della manifestazione "Un bosco per Kyoto" organizzata dall'associazione accademia Kronos.
Parte dei diritti d'autore della vendita del libro saranno devoluti a Medici Senza Frontiere Onlus.
La pubblicazione è divisa sostanzialmente in tre parti: la prima riporta un elenco dei luoghi al mondo dove vengono utilizzati i così detti “bambini-soldato” nei tanti conflitti armati, nella seconda parte descrivo molti dei grandi disastri ambientali causati dall’uomo nell’arco di decenni e di altri temi ambientali, per poi concludere analizzando dove porterà tutta questa folle corsa globalizzata e inarrestabile, o se al contrario potrà dare inizio ad un grande cambiamento di pensiero.

Francola è autore del libro Sunny, un pieno di SOLE ed ha partecipato alla realizzazione di Sunny un prototipo di scooter elettrico/fotovoltaico.

Aggiornamento 25/01/09: Mio commento a caldo dopo aver letto il libro.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 26, 2008

Silenzi vietati, di Francesco Ceccamea

Segnalo questo libro semplicemente perchè l'autore è di Vetralla.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 18, 2007

Libro: Dan Brown - Crypto

Visto che la febbre mi ha tenuto a letto per due giorni ho deciso di approfittare e leggermi il libro regalato da mia sorella Roberta, Crypto.

Niente di eccezionale ed appassionante ma comunque piacevole.
Pubblicità ce né poca, giusto qualche marchio qui e la. La pubblicità negativa invece non manca: la Spagna viene dipinta come un paese barbaro, arretrato, incivile.
Il libro è stato pubblicato prima del 2000, quindi non c'è da scandalizzarsi tanto se si parla di linee ISDN e di Netscape. I problemi sono altri...

Purtroppo, a parlare di argomenti che non si conoscono affondo, si commettono errori.
Vi è mai capitato di leggere un articolo di giornale rendendovi conto che il giornalista non è minimamente ferrato sull'argomento? Sempre. Trovo difficile, per esempio, trovare sui giornali generici giornalisti che mastichino l'informatica. Me ne accorgo semplicemente perché sono nell'ambiente. Ecco, la stessa sensazione mi è venuta leggendo questo libro.

La parte strettamente legata al mondo della crittologia mi è sembrata ben articolata (evidentemente Brown si è fatto aiutare da qualcuno bravo), purtroppo altri piccoli dettagli lasciano un po' interdetti.

Uno su tutti, molto importante per la trama, lo considero troppo grossolano (continuate a leggere il post solo se avete già letto il libro): l'asiatico rilascia sul web un file criptato, criptato così bene che nessuno può decriptarlo senza la chiava giusta. Il modo che ha usato per criptare il file è contenuto nel file stesso. Quindi tutti scaricano il file per provare ad aprirlo, compreso l'NSA, senza riuscirci. L'idea del comandante dell'NSA è di riuscire a rimediare la chiave, aprire il file contenente il programma di criptaggio, inserirci una backdoor (accesso secondario), e poi sostituire il file sul sito dell'asiatico senza che nessuno se ne accorga. Dopodichè avrebbe dato la chiave ad una società Giapponese o, ancora meglio, alla comunità intera, in modo che tutti dal quel giorno avrebbero usato quel sistema di criptazione ignari della backdoor che avrebbe permesso all'NSA di farsi gli affari di tutti.

C'è un errore banale: se tutti hanno già scaricato il file originale dal sito dell'asiatico, che senso ha sostituirlo? Nessuno.

Verso la fine poi si raggiunge l'apoteosi del caos, tutta una serie ti termini informatici messi li come se piovesse (strano che manchi uno basilare: firewall), un grafico improbabile che riassume lo stato di sicurezza, una spiegazione di worm sballata ed altre piccole stupidaggini.

Insomma un libro sconsigliato a chi abbia un minimo di dimestichezza con il computer.

P.S. Ho aggiunto la mia critica su Wikipedia, vediamo se me la lasciano...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 04, 2006

Fabio Claudio Ferracchiati


In occasione del lancio del libro LINQ for Visual C# 2005 il mio amico, ed ex collega, Fabio ha aperto un blog: Ferracchiati's Blog www.ferracchiati.com
Buona lettura.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 08, 2006

Bookcrossing in italiano


La cultura deve essere libera. Libera di correre, di viaggiare...
I libri sono cultura. Il libro è il mezzo in assoluto più usato per tramandare e scambiare cultura.
I libri si possono comprare, collezionare, scambiare, regalare, vendere... oppure si possono lasciare liberi di correre...

Il bookcrossing rappresenta un modo diverso di scambiarsi libri. Praticamente dopo averlo letto lo lasci su una panchina, in un pub o in qualsiasi altro posto. Basta applicare un etichetta che spiega che quel libro è "libero" e che dopo averlo letto va lasciato da qualche parte in modo che possa continuare il suo viaggio. Il tutto è monitorato attraverso il sito BookCrossing.com recentemente tradotto in italiano: BookCrossing-Italia.com.

Attraverso il sito puoi sapere quali libri sono in viaggio, dove sono stati rilasciati, qualche viaggio hanno percorso... Puoi commentare i libri, discuterne con gli altri utenti. La comunità italiana conta più di 14.000 utenti con 542 libri rilasciati nell'ultimo mese. Immagino che grazie alla versione italiana questi numeri cresceranno alla svelta.

Se vuoi iscriverti clicca qui e diventerai "mio amico" ;)

Chi sa il mio libro che fina ha fatto...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 11, 2004

Libro: Io uccido... di Giorgio Faletti

Un libro avvincente, un thriller da leggere tutto d'un fiato. Storia interessante, intrigata e ben scritta. Ci sono delle metafore e descrizioni che ti colpiscono.
Ci sono così tante recensioni che si possono trovare in rete quindi non mi dilungherò. Vorrei però sottolineare un difetto: la pubblicità. Il libro è pieno zeppo di publicità ad automobili, occhiali da sole, computer ecc ecc. Parecchi marchi insomma. Buon per Faletti che sicuramente avrà avuto un guadagno extra (spero per lui) ma a me ha dato un po' fastidio.
"Ci sei Vibo?"

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 07, 2004

Libro: Il codice Da Vinci di Dan Brown


Emozionante. Un thriller mozzafiato, colmo di intrighi e suspance. Verrebbe voglia di leggerlo tutto d'un fiato. Ciò che rende questa novella appassionante è che la linea che separa la finzione dalla realtà è così sottile da essere impercettibile. Tranne i personaggi tutto il resto (luoghi, avvenimenti, teorie..) è reale. Quando all'autore gli è stato chiesto quanta verità ci sia nel suo libro rispetto alla storia così come ci viene insegnata a scuola ha risposto: "... la storia è scritta dai vincitori, quelle società e popoli che anno conquistato e sopravvissuto. Quanto della storia che conosciamo è 'assolutamente vera'? ... Io mi sono limitato a scrivere ciò che viene spifferato da migliaia di anni" Non voglio assolutamente raccontarvi la trama del libro, sarebbe un peccato, vi posso solo dire che tratta di un laureato di Harward esperto in simbologia che si ritrova al museo del Louvre per esaminare una serie di criptici codici inseriti nei lavori di L. Da Vinci. decriptando il codice si ritrova tra le mani la chiave del più grande mistero di tutti i tempi... diventando un ricercato... ma da chi?
Dopo che avrete letto il libro sicuramente vi verrà voglia di esplorere questo mondo e di parlarne con qualcuno (che è esattamente ciò che vuole l'autore "... il dialogo è bellissimo ... più si dibatte e più capiremo la nostra spiritualità ..."). Fatevi un salto nella galleria fotografica.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 03, 2004

Libro: Il libro delle religioni di Jostein Gaarder

Chi mi conosce sa che sono ateo. Allora perchè leggere un libro così? Per il semplice fatto che sono anche curioso, le religioni hanno un ruolo fondamentale nella storia dell'uomo e non si possono semplicemente ignorare. Mi sono sempre chiesto su come facesse una persona nel momento di decidere di credere in un dio a scegliere la religione migliore; domanda retorica, sono pochi quelli che ne scelgono una con un qualche criterio. Il più delle volte ti viene insegnato da piccolo, o addirittura imposta. I cristiani per esempio battezzano i loro figli quando sono ancora in fasce. Io sono battezzato, ma questo è un argomento che tratterò in seguito.
Tornando al libro, è affascinante osservare quante differenze di simboli, tradizioni ci siano tra le varie religioni. Ancora più interessante a mio parere sono le somiglianze. Le basi, la ricercha delle risposte alle classiche domande: chi siamo, da dove veniamo e dove andremo, la paura della morte ecc ecc. Mettere le religioni a confronto offre un'ottima chiave di lettura. Altrettanto interessante l'ultima sezione del libro dedicata alle concezioni di vita su base non religiosa. Insomma chi si creda o meno nelle religioni è un buon libro per chi è interessato all'argomento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 12, 2004

Libro: La democrazia dei movimenti a cura di Paolo Ceri

Un libro complesso ma affascinante. Non è un libro sui movimenti, ma un libro che analizza a fondo i metodi gestionali e decisionali dei vari movimenti definiti new-global come: Rete di Lilliput, Attac, Disobbedienti, Commercio Equo, Black Bloc ecc...
Interessante osservare i vari modi con cui si affronta il problema della democrazia come il metodo di consenso al posto della maggioranza, la partecipazione inveche che la rappresentanza, schemi orizzontali o a rete al posto di quelli piramidali. Sicuramente utile per capire e conoscere quanti modi ci sono per agire, fare e cambiare.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 11, 2004

Libro: Premi e punizioni di Piero Angela

Capire il comportamento. Questo il succo del libro. Capire attraverso la regola universale del premio e della punizione. Passando attraverso le gerarchie, l'altruismo, l'amore, libertà, leggi, scienza e cultura. Non basterebbe un'enciclopedia, eppure un semplice saggio vale più di mille parole. Molto interessante e istruttivo e, come sempre grazie alla bravura dell'ottimo divulgatore P. Angela, semplice e leggero.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 28, 2004

Libro: Nuovi misteri d'Italia di Carlo Lucarelli

Un mio compagno pendolare mi ha prestato questo libro di Lucarelli basato sui grandi misteri italiani come Ustica, strage di Bologna, mostro di Firenze, Pasolini e altri. I temi sono interessanti anche per chi, giovane come me, li ha solo sentiti nominare. Sicuramente mi ha dato informazioni utili per conoscere recenti fatti di cronaca famosi.
Purtroppo non mi è piaciuto il modo in cui è scritto. L'idea di scrivere un libro "giallo" basato sulla realtà ha i suoi vantaggi, ad esempio per non annoiare il lettore ed avvicinarlo a tali vicende. Però, vuoi perchè i capitoli sono molto corti, o perchè è troppo uguale alla trasmissione televisiva (direi identico) non raggiunge, a mio parere, lo scopo prefissato. Diciamo che è un libro di cui non consiglierei l'acquisto ma solo la lettura.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 27, 2004

Libro: Economia all’idrogeno di Jeremy Rifkin

Ottimo libro, anche se non recentissimo, che ho letto qualche mese fa.
Rifkin è un famoso economo/opinionista americano che sforna best seller ripetutamente.
Il libro affronta il problema energetico. R. parte dal concetto che la nostra civiltà (come tutte quelle passate) è dipendente dell'energia. Attualmente la principale fonte di energia è il petrolio, che presenta due problemi: sta finendo e inquina. Tutte le notizie riportate nel libro sono ben documentate attraverso un'ampia e attendibile bibliografia.
L'idrogeno è la soluzione? L'idrogeno si trova ovunque ma non allo stato puro, per produrlo serve energia. Di contro le energie rinnovabili come quella solare sono di difficile accumolo. L'idrogeno va inteso quindi come una batteria. Un esempio banale: l'energia prodotta in eccesso da un pannello solare può essere utilizzata per produrre idrogeno che a sua volta verrà utilizzato per produrre energia di notte.
In definitiva il libro offre ottimi spunti di discussione e molti dati importanti su cui riflettere, ma più che riflettere è necessario cominciare ad agire.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 31, 2004

Libro: Da 0 a 3 anni di Piero Angela

"Il cervello del bambino è come una scacchiera. All'inizio qualunque partita è teoricamente possibile, qualunque mossa brillante è ipotizzabile. Poi, quando si cominciano a muovere i pezzi, le combinazioni iniziali via via diminuiscono e il gioco comincia a strutturarsi in un certo modo.
Se le mosse iniziali sono appropriate e l'impianto del gioco è ben sviluppato, la partita iniziale è ben avviata; ma se le mosse iniziali sono sbagliate sarà estremamente difficile risollevare le sorti del gioco. Lo svantaggio dovuto a una cattiva impostazione sarà difficilmente recuperabile.
Nel cervello del bambino avviene qualcosa di analogo.(...)"

Un libro interessante sui meccanismi della mente, sull'apprendimento, sulla comunicazione e molto altro. Lo consiglio a futuri genitori, a semplici curiosi come me e a coloro che legiferano sul tema delicato dell'educazione.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!