Google
 
Web Briblo

aprile 30, 2009

Arriva la Pininfarina Bluecar auto elettrica fotovoltaica

Sta per arrivare. Sto parlando della BlueCar, nome in codice B0 (B Zero), della Pininfarina in partnership con la francese Bollorè che fornirà le batterie di questa auto elettrica.
Verrà commercializzata nel 2010 e sono già aperte le prenotazioni le quali hanno già superano abbondantemente le 3 mila unità.
Le caratteristiche di quest'auto sono eccezionali: velocità massima di 130 Km/h, 250 km di autonomia con una ricarica di 5 ore e 25 Km con una ricarica di appena 5 minuti. Da 0 a 60 Km/h in 6,3 sec e da 0 a 100 in circa 8.
Materiale di costruzione a ridotto impatto ambientale e riciclabile. Linea accattivante, guidabilità notevole. Dei pannelli fotovoltaici forniscono energia agli strumenti di bordo. Un particolare sistema permette di recuperare energia dalle frenate fornendo una spinta ed autonomia maggiore (tipo il kers della F1).

Un concetto di auto così rivoluzionaria che è stato deciso di farla provare, a chi fosse interessato, per 330 euro al mese (non certo bruscolini). Successivamente verrà messa in vendita. La stessa modalità, e speriamo che non faccia la stessa fine, della EV1 di General Motors. L'idea dei pannelli fotovoltaici è futuristica ed accattivante, mi chiedo però se abbiano in mente di commercializzarne un modello senza, per contenere i costi sicuramente elevati.

Pensate di ricaricare quest'auto con energia verde, come la mia, o magari autoprodotta da sole o vento, vi renderete conto che la rivoluzione è vicina. Non ci resta che aspettare il parere dei primi fortunati utilizzatori.
Ora gustatevi il video

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 18, 2009

Trasformare motori diesel a metano si può

Qualche tempo fa cercavo informazioni se fosse possibile installare impianti a gas su auto diesel.
Ho provato ad approfondire l'argomento. Da quanto ho capito è possibile installare dei kit per usare il metano (CNG) su auto a diesel miscelando i due carburanti.
In India, per legge, verranno trasformati, a breve, circa 40 mila veicoli, per contrastare l'inquinamento. In Italia c'è un azienda che commercializza ed installa tali kit su veicoli commerciali: Nordauto Etra. Su qualche sito vengono anche venduti liberamente.
Se ho ben capito nel nostro bel paese tali impianti per auto private sono illegali. Avrò modo sicuramente di tornare sull'argomento. Sono graditi segnalazioni e commenti.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 16, 2008

Porche 911


Sabato sono stato al Test Drive della nuova Porsche 911 sul Circuito Internazionale di Viterbo. Sono stato invitato in quanto uno dei clienti della mia azienda è uno sponsor del circuito e dell'evento in questione.
Quest'occasione mi da modo di mostrare le 5 auto ecologiche più veloci della 911. Le auto sono mostrate nella foto sopra e sono, rispettivamente:
  • TZero by AC Propulsion
    La TZero è un auto sportiva elettrica sviluppata dalla AC Propulsion. Lanciata nel 1997 con l'obiettivo portarla in produzione, ne sono state costruite a mano 3 prototipi. In origine sono state costruite con delle batterie al piombo raggiungendo da 0 a 100 Km/h in 3.6 secondi. Il piano di commercializzarla nel 2003 fu purtroppo abbandonato. (video)

  • Roadster by Tesla Motors
    Anche la Tesla Roadster è elettrica. Comparandola alla TZero si può dire che questa è una nuova generazione di auto elettrica. Più raffinata e tecnologicamente avanzata. Usa batterie al litio con un motore da 185 Kw che raggiunge i 14.000 RPM, può accellerare da 0 a 100 in 3.9 secondi. Quest'auto è già in commercio in America ma l'attuale crisi finanziaria sta rallentando l'uscita del nuovo modello. (video)

  • Ultimate Aero EV by Shelby SuperCars
    Shelby SuperCars produce auto che hanno oltre 1.000 cavalli e raggiungono i 400 Km/h. Non proprio ciò che si assocerebbe con "basse emissioni" e "energia pulita", ma "i tempi sono cambiati". La nuova iper-veloce auto della Shelby sarà elettrica: Ultima Aero EV. Dovrebbe sfruttare un motore elettrico da 500 cv, ma pare ce ne sia una versione con due motori gemelli da 1.000 cv, probabilmente con 4 ruote motrici. Non si conoscono ancora i dati della sua accelerazione, ma la classica Ultimate Aero va da 0 a 100 in 2.78 secondi. La versione elettrica sarà sicuramente simile se non migliore, c'è da scommetterlo.

  • Tango Electric Car
    La Tango è un'altra auto elettrica, non proprio la più pratica ma certo non gli manca originalità e... nemmeno l'accelerazione. Il suo doppio motore elettrico la fa accelerare da 0 a 100 in 4 secondi, e poi sa va bene per George Clooney... (video qui e qui)

  • Wrightspeed X1
    La x1 è una concept car, non la vedremo mai nei saloni ma molte delle sue innovazioni tecnologiche le troveremo nelle auto di domani. Ovviamente è elettrica e va da 0 a 100 in 3.07 secondi. (video)

  • Menzione onoraria: Karma by Fisker
    Con un'accelerazione da 0 a 100 in 5.8 secondi la Fisker Karma non è tecnicamente più veloce della Porsche 911, ma sta facendo mutare la percezione delle auto ecologiche da parte del grande pubblico. La Karma è un'auto ibrida con ricarica da una comune presa elettrica (plug-in).
    (video)
Insomma chi l'ha detto che un auto sportiva non può essere ecologica? A proposito, la Porsche 911 va da 0 a 100 in 4.5 secondi.

[via Treehugger]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 24, 2008

Subaru R1e G4e auto elettriche

Continuo le mie segnalazioni di auto elettriche. Quest'oggi tocca alla Subaru con la R1e e la G4e.
La R1e supera i 100 Km/h con un autonomia di 80 Km e ricarica le batterie all'80% in poco più di un quarto d'ora.
Stesso discorso di batterie per la per la G4e ma con un'autonomia doppia.
Dal 2009 e nei prossimi anni, specialmente in Giappone, ne vedremo delle belle...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2008

Auto ad acqua

Dopo l'auto ad aria ecco l'auto ad acqua. In realtà è elettrica ma quest'ultima viene prodotta da una reazione chimica usando l'acqua appunto.
L'idea è giapponese, attualmente l'ambaradan è molto costoso ma quelli della Genepax sperano che il brevetto possa essere comprato da una grande casa automobilistica e che con la produzione in serie possa far calare il prezzo di produzione. Con il petrolio a prezzi così alti la notizia ha fatto il giro del mondo.

Aggiornamento: 18/06/08 Ecoblog sospetta la bufala
20/07/08 Svelato l'arcano

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 20, 2008

Batterie per auto elettriche

Renault-Nissan insieme a NEC si sono messe insieme per produrre batterie da inserire in auto elettriche ed ibride puntando a prestazioni avanzate: ricarica in 15 minuti e vita di 70 mila Km

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 20, 2008

Reva G-Wiz, auto elettrica

Recentemente l'India è balzata agli onori di cronaca per la produzione di un'auto low cost: Tata Nano. Dall'India però arrivano auto di ogni genere.
La Reva per esempio è un'auto elettrica già commercializzata da tempo anche sul nostro territorio.
80Km/h 80 Km di autonomia. 4 posti, di cui due per soli bambini. Una microcar adatta per gli spostamenti urbani. Piccola, maneggevole e dai costi di gestione bassissimi: 1 euro per 70 Km compresa la sostituzione della batteria che avviene dopo i 35 mila Km. Niente bollo per 5 anni ed assicurazione bassa.
Il prezzo all'acquisto è di circa 12 mila euro, che varia a seconda degli "optional" montati.
Fino al 2007 ne sono state vendute 2000 in India e 600 a Londra (qui un video su come l'auto viene usata per aggirare la tassa sul traffico).
Per valutazioni più tecniche vi rimando su Kensan: 1 e 2. Su YouTube si trovano parecchi video, per esempio un intervista di un rivenditore italiano (parte 1 - parte 2). Altro video interessante, molto critico, del programma inglese TOP Gear.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2007

Consumi dichiarati e reali

Per molti è la scoperta dell'acqua calda: i consumi dichiarati dalle case costruttrici di automobili sono nettamente inferiori a quelli reali. Non si salva nessuno, il principale imputato è il metodo di valutazione, totalmente legale ma nettamente lontano dalla realtà.

Se vi interessa io ho pubblicato i consumi reali della mia auto a GPL, poi se volete potete provare il FIR. Se volete consumare poco: auto piccole e leggere, andate piano oppure lasciate l'auto dal concessionario.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 13, 2007

TIRannosauri

I camionisti ci hanno mostrato per l'ennesima volta che solo i prepotenti riescono ad ottenere qualcosa. Nel frattempo guardando le file ai distributori mi sono immaginato le stesse scene quando il petrolio comincerà a scarseggiare veramente. E non sono l'unico.

Anche il TG3 Leonardo fa la stessa considerazione e ci mostra la vecchia 500 in versione elettrica (fatta dalla Euro ZEV), di cui avevo già accennato in passato.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 05, 2007

FIR Fuel Activator

(Questo post è stato modificato, leggere gli aggiornamenti in fondo)

Nell'attesa che la notizia circoli e possa essere confermata o smentita mi limito a riportarla.
Esiste un aggeggio in ceramica che messo sui tubi di un'auto può far risparmiare carburante e diminuire l'inquinamento.

Si chiama FIR Fuel Activator. Ne parla oggi Blogeko, e ne avevo sentito parlare ieri fa su Caterpillar alla radio.

L'oggetto è stato presentato da Gaia Onlus, ne parlano Acquisti Verdi e Lifegate, che però si limitano a riportare il comunicato stampa. Si parla di un 15% in meno di carburante consumato e 40% in meno di inquinanti.

Il brevetto sarebbe dell'università del Michigan (ma sul sito non ce n'è traccia). Il sito italiano che lo commercializza si chiama Balos Technology. Speriamo non sia una bufala tipo il vecchio Tucker. Se avete maggiori informazione contattatemi.

Aggiornamenti:
06/12/07 Ne parla anche il contadino.
08/12/07 Caterpillar intervista il direttore di Quattroruote: un ingegnere si è occupato della faccenda ed ha detto: "è una truffa ben congegnata". Potete scaricare ed ascoltare l'MP3
08/12/07 Ne parlo anche su Ecoblog (chi l'ha provato dice che funziona).
12/12/07 Ci sono diversi filmati su Youtube: 1 - 2 - 3 - 4
- Leggete i commenti di questo post, chi l'ha provato dice che funziona.
13/12/07 Ho aperto una domanda su Yahoo Answers
- Il FIR partecipa al "Premio all'innovazione amica dell'ambiente"
- Ne parla anche EcoRadio con interviste al presidente di Gaia e Balos T.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 26, 2007

Toyota 1/X

Al salone di Tokyo 2007 è stata presentata la nuova versione dell'auto ibrida (benzina/elettrica) della Toyota. Si chiama 1/X ed è la nuova versione della Prius.
Alleggerita grazie all'uso di materiali innovativi, ma costosa, per la stessa ragione e con un design discutibile. In attesa dell'auto totalmente elettrica ci rifacciamo gli occhi sulla vecchia 500 retrofit.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 10, 2007

Auto meno inquinanti... quando?

Attualmente le auto nuove producono 163 grammi di emissioni nocive per Km. l'UE le vuole portare a 120 entro il 2012, ed i produttori si lamentano. Fosse per me le auto dovrebbero essere elettriche, ovviamente l'energia prodotta con fonti pulite e rinnovabili. Chiedo troppo?

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 11, 2007

Peugeot ibrida

Anche Peugeot si lancia nel mondo delle auto semi elettriche lanciando una diesel ibrida, la 308 Hybrid HDi. Un passetto avanti verso l'auto elettrica del futuro...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 10, 2007

Traduzione: Chi ha ucciso l'auto elettrica?

"Who killed the electric car" è un documentario prodotto dalla Sony che racconta le vicissitudini di una super auto completamente elettrica prodotta dalla General Motors.

Purtroppo in Italia il documentario non è uscito, così ad Alessandro Ronchi è venuto in mente, tramite una pagina wiki, di coinvolgere chiunque fosse in grado di tradurre il filmato per la creazione di sottotitoli.
Al progetto ho partecipato anche io, ed è ora terminato.

Il file dei sottotitoli lo potete scaricare qui. Se volete ci sono anche le istruzioni su come usarlo.

Buona visione

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 07, 2007

Greenbox ricicla i gas di scarico

Un aggeggio che filtra ed immagazzina i nocivi gas di scarico delle automobili che poi possono essere riciclati come carburante o fertilizzante. Se la notizia è vera questo GreenBox sarebbe una bella rivoluzione.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 11, 2007

La 500

Specchio del mio pensiero sulla nuova 500:

"[...] la vecchia 500 era un'auto piccola, leggera, economica. La nuova 500 non è altro che un'auto come tante ma arrivata in ritardo [...] spendere 21 milioni delle vecchie lire (10mila e 500 euro) o addirittura 40 milioni (una versione accessoriata può costare anche 19mila euro) quando oggi il mercato dell'usato offre moderne auto perfettamente funzionanti a 2 o 3 mila euro? [...] Il difetto più grande della nuova 500 è che va a petrolio [...]"

In giro i commenti che sento sono: "carina la nuova 500!", esteticamente lo penso anch'io.

Nel frattempo in America sperimentano una Porche elettrica, mentre in Italia una vecchia 500.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 24, 2007

Chi ha ucciso l'auto elettrica?

Ho appena finito di vedere il docufilm "Who killed the electric car?" (Chi ha ucciso l'auto elettrica?)

E' un documentario che parla di EV1 un'auto elettrica spettacolare prodotta dalla General Motors e poi "misteriosamente" scomparsa.

Non solo è stata tolta dal mercato ma ogni singolo esemplare distrutto. Veramente molto interessante.

Sto anche partecipando alla traduzione dei sotto titoli in italiano organizzato da Alessandro Ronchi. Se conoscete un po' di inglese dateci un aiuto. Grazie Blogeko per la segnalazione.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 21, 2007

Go-kart elettrico molto GO!

Questa ve la segnalo, l'ho letta su Petrolio. Praticamente un tizio chiede di gareggiare con il suo kart elettrico, gli danno l'ok ma gli chiedono di partire ultimo per non intralciare gli altri, il tizio accetta e vince la gara. Bello no? E' successo a Reggello (Firenze). Purtroppo non ho trovato altre informazioni in rete per il momento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 26, 2007

Lo scorpione uccide

Che tristezza, nemmeno il tempo di ragionare sull'ennesimo mega incidente causato dall'alta velocità che subito festeggiamo il ritorno dell'Abarth.

"La Grande Punto Abarth Preview sarà lanciata sul mercato nel prossimo mese di settembre con l’intento, segnala una nota, di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo e giovanè del modello. La versione esposta a Ginevra è equipaggiata con un motore 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm, incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON.

Grazie ad un kit di potenziamento, successivamente sarà anche disponibile una versione con una potenza doppia rispetto alla base che raggiungerà i 180 CV. Il potenziamento delle prestazioni, l’elaborazione sono, tra l’altro, delle peculiarità storiche dell’Abarth: ad esempio la Fiat 500 del 1958 aveva di serie 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h, ma la versione 500 Abarth de sfoderava già 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h. continua..."

Si è vero, 15 morti in strada al giorno avvengono in gran parte in città dove normalmente si va piano, ma togliendo all'auto quell'aria da "sfida" sarebbe già un gran passo avanti.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 29, 2006

Diesel a GPL

Sono un promotore del GPL e l'ho provato anche sulla mia pelle: spendevo la metà sapendo di inquinare un po' meno.
Non ero ancora a conoscenza però che potessero essere installati impianti a GPL sulle automobili a diesel.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 08, 2005

Honda Civic Hybrid 2006

Mentre la Fiat presenta la Grande Punto, una specie di Maserati per i poveri riciclando il nome di una delle poche auto vendute in questi ultimi anni dalla Fiat, l'Honda sta per lanciare l'evoluzione (sottolineo evoluzione ossia nuova versione) della sua Civic Ibrida (motore benzina/elettrico). Per chi fosse interessato e sappia leggere l'inglese consiglio Treehugger o GreenCarCongress.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!