Google
 
Web Briblo

marzo 17, 2009

Datalogic, un'azienda seria

La ditta in cui lavoro commercializza un gestionale per le edicole. Insieme al programma vendiamo un lettore di codici a barre. Per quest'ultimo ci affidiamo alla Datalogic. Questa azienda ha rinnovato l'offerta dei lettori con dei nuovi modelli su cui però ho avuto qualche problema di configurazione.
Ho deciso così di provare a riempire il modulo di assistenza presente sul loro sito. Spesso e volentieri nessuno risponde a tali richieste.
Con enorme stupore, dopo appena 2 ore, vengo contattato da un tecnico. In prima battuta mi conferma ciò che avevo intuito: la programmazione particolare che volevo effettuare non era più disponibile per i nuovi modelli. Mi sarei accontentato di tale risposta se non fosse che, durante la giornata, ricevo una nuova telefonata dallo stesso tecnico che aveva trovato il modo di risolvermi il problema.
Sono rimasto basito da così tanta efficienza e cortesia. Complimenti.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 04, 2008

Effetti speciali, io ero appena nato

A chi è appassionato di informatica, computer-grafica e cinema consiglio di dare un'occhiata a questo video su Guerre Stellari.

[via Attivissimo]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 10, 2007

Galleria fotografica in Ajax

Ci sono un sacco di script in Ajax sul web, comprese, ovviamente, gallerie fotografiche. Stavo girando "qua e la" quando mi sono imbattuto in questa: TripTracker Slideshow.
Semplice, bella, con possibilità di varie personalizzazioni, descrizioni di foto e soprattutto un effetto di movimento della foto molto piacevole.

Ho modificato lo script per farlo funzionare con i dati pescati da un database tramite ASP e l'ho inserito sul sito di MondialTufo nella sezione Galleria.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 15, 2007

Spybot S&D 1.5

E' uscita la nuova versione di Spybot 1.5.
Spybot è un anti: malware, spyware, dialer ecc. Non è un antivirus, ma è complementare a quest'ultimo. Anzichè analizzare i singoli file per vedere se sono infetti va a controllare quei determinati file e cartelle dove normalmente si annidano questi programmi nocivi. E' veloce, affidabile, semplice da usare e gratuito. Personalmente mi ci sono trovato molto bene risolvendo un sacco di problemi dei miei clienti. In più possiede un'interessante sistema di bloccaggio di siti nocivi chiamata "immunizzazione".
In questa versione è stata migliorata la compatibilità con Vista, con browser diversi da IE e non solo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 18, 2007

Libro: Dan Brown - Crypto

Visto che la febbre mi ha tenuto a letto per due giorni ho deciso di approfittare e leggermi il libro regalato da mia sorella Roberta, Crypto.

Niente di eccezionale ed appassionante ma comunque piacevole.
Pubblicità ce né poca, giusto qualche marchio qui e la. La pubblicità negativa invece non manca: la Spagna viene dipinta come un paese barbaro, arretrato, incivile.
Il libro è stato pubblicato prima del 2000, quindi non c'è da scandalizzarsi tanto se si parla di linee ISDN e di Netscape. I problemi sono altri...

Purtroppo, a parlare di argomenti che non si conoscono affondo, si commettono errori.
Vi è mai capitato di leggere un articolo di giornale rendendovi conto che il giornalista non è minimamente ferrato sull'argomento? Sempre. Trovo difficile, per esempio, trovare sui giornali generici giornalisti che mastichino l'informatica. Me ne accorgo semplicemente perché sono nell'ambiente. Ecco, la stessa sensazione mi è venuta leggendo questo libro.

La parte strettamente legata al mondo della crittologia mi è sembrata ben articolata (evidentemente Brown si è fatto aiutare da qualcuno bravo), purtroppo altri piccoli dettagli lasciano un po' interdetti.

Uno su tutti, molto importante per la trama, lo considero troppo grossolano (continuate a leggere il post solo se avete già letto il libro): l'asiatico rilascia sul web un file criptato, criptato così bene che nessuno può decriptarlo senza la chiava giusta. Il modo che ha usato per criptare il file è contenuto nel file stesso. Quindi tutti scaricano il file per provare ad aprirlo, compreso l'NSA, senza riuscirci. L'idea del comandante dell'NSA è di riuscire a rimediare la chiave, aprire il file contenente il programma di criptaggio, inserirci una backdoor (accesso secondario), e poi sostituire il file sul sito dell'asiatico senza che nessuno se ne accorga. Dopodichè avrebbe dato la chiave ad una società Giapponese o, ancora meglio, alla comunità intera, in modo che tutti dal quel giorno avrebbero usato quel sistema di criptazione ignari della backdoor che avrebbe permesso all'NSA di farsi gli affari di tutti.

C'è un errore banale: se tutti hanno già scaricato il file originale dal sito dell'asiatico, che senso ha sostituirlo? Nessuno.

Verso la fine poi si raggiunge l'apoteosi del caos, tutta una serie ti termini informatici messi li come se piovesse (strano che manchi uno basilare: firewall), un grafico improbabile che riassume lo stato di sicurezza, una spiegazione di worm sballata ed altre piccole stupidaggini.

Insomma un libro sconsigliato a chi abbia un minimo di dimestichezza con il computer.

P.S. Ho aggiunto la mia critica su Wikipedia, vediamo se me la lasciano...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2007

Grazie a Vista Linux crescerà

Vi siete accorti che la licenza di Windows Vista per gli utenti casalinghi è passata da 100 a 300 euro? Per non parlare del fatto che Vista ha bisogno di un bel PC pompato per girare. Chi è disposto a pagare così tanto per navigare, leggere email e le poche altre funzionalità che un utente medio compie?

Ormai Linux è diventato maturo è sono numerose le distribuzioni a prova di utonto windows. Prevedo una crescita di interesse verso questo sistema operativo che costa 0 euro.

Cominciamo da qui: Linux Italia, oppure se abitate nella Tuscia da Tulug.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 04, 2006

Fabio Claudio Ferracchiati


In occasione del lancio del libro LINQ for Visual C# 2005 il mio amico, ed ex collega, Fabio ha aperto un blog: Ferracchiati's Blog www.ferracchiati.com
Buona lettura.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 25, 2006

Firefox 2

E' uscito Firefox 2.

[via Punto-Informatico]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Visualizzare il product key di Windows XP

Un mio cliente ha perduto l'adesivo con la chiave di registrazione di Windows XP. Così su questo blog ho trovato un programmino per leggere il product key.

Funzionato senza problemi e senza danni collaterali.

Aggiornamento: il software segnalato sul mio PC funzionava mentre su quello del cliente no. Ne ho provato un'altro ed ha funzionato. La prossima volta proverò meglio le cose prima di commentarle ;)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 27, 2006

F24 le prime vittime illustri

Parlavo qualche giorno fa del nuovo modello F24 telematico. Ed ecco una prima vittima "illustre": il contadino.

"[...] scopre che ci sono solo le versioni per Windows e per Mac di un programma misterioso che si dovrebbe installare, oltre alla Java di Microsoft [...]
Ma è possibile. Una amministrazione pubblica, soldi nostri. Il contadino il Mac non c'è l'ha ed è allergico all'uso di windows [...]
si risparmia carta in quel modo digitale è una leggenda urbana, basta vedere il modello unico fatto dal CAF online e stampato per il contadino: 19 pagine[...]
E poi naturalmente ci saranno gli famosi intermediari tipo CAF che ti danno volentieri una mano in cambio di trent'euri per una cosa che prima facevida te allo sportello della banca in 3 minuti."

L'unico consigli è quello di installare una virtual machine (tipo WMAware che è gratis, open source e gira su Linux) con sopra windows finchè i geni della tecnologia nostrana non decidano di creare programmi crossplatform.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 14, 2006

F24 via internet

Pagare il modello F24 solo attraverso internet. Una ventata di tecnologia. Però il software funziona solo su Windows e Mac. In più non è open source e nessuno può quindi prenderlo e modificarlo per farlo funzionare su altri sistemi operativi. Quindi c'è un obbligo di fare qualcosa, qualcosa che devono fare tutti i possessori di PIVA senza fornire gli strumenti.
Bene, bravi bis.

[via manteblog]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 30, 2006

Leggere Flickr RSS con ASP

Avevo bisogno di visualizzare, su un sito che sto facendo, le foto caricate su Flickr. Così ho preso un codice in ASP che legge il formato RSS e l'ho adattato per visualizzare le immagini.


C'è, ovviamente, ampio margine di miglioramento. Se vi può essere utile ecco il codice.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 27, 2005

Berlusconi ed il software craccato

Pare che PDF della campagna elettorale di Silvio Belusconi rilasciati sul sito di Forza Italia sono prodotti con una versione di QuarkXPress craccata.
Sui blog se ne parla parecchio

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 16, 2005

Blogger Web Comments per Firefox

Siete su una pagina di un blog o sito. Vorreste vedere i blog che l'hanno commentata e magari dire la vostra sul proprio blog.

Basta avere Firefox , un account su blogger e installare "Blogger Web Comments"Scaricatelo da qui: www.google.com/tools/fi...

P.S. Questo post lo sto scrivendo proprio con il software appena descritto.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 22, 2005

My.Blogs

Il gruppo di sviluppatori di Visual Basic 2005 hanno rilasciato le estensioni di "My object": My.Blogs
Tutto quello che serve per creare un'applicazione per leggere e scrivere blog. Ai programmatori "bloggosi" che già stanno sperimentando Visual Studio 2005 sicuramente interesserà.
Sembrerebbe che il progetto sia ispirato da IMHO Project

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 07, 2005

Scarichiamoli.org

Dal sito www.scarichiamoli.org

"L'accesso pubblico al sapere e la libera fruizione delle opere dell'ingegno rappresentano un minimo comune denominatore per movimenti tra loro diversi (Open Access, Open Content, Free Software / Open Source, Web Accessibility), che si occupano di problemi diversi, ma che trovano una base condivisa nello sviluppo "aperto" della Società della Conoscenza. In armonia con i principi promossi da questi movimenti, vorremmo che le opere dell'ingegno finanziate (a fondo perduto) con soldi pubblici e le opere di pubblico dominio fossero:
  • pubblicamente accessibili (facilmente reperibili su Internet);
  • universalmente accessibili (accessibili anche per i diversamente abili);
  • liberamente fruibili (non occorre pagare per: leggere un testo, vedere un'immagine, ascoltare una musica);
  • legalmente fruibili (l'utente è certo di poter scaricare un file nella piena legalità);
  • ottimamente fruibili (qualità digitale idonea a garantire una buona visualizzazione e/o un buon ascolto).
Inoltre, vorremmo che le opere dell'ingegno finanziate (a fondo perduto) con soldi pubblici fossero:
  • persistentemente non soggette a tutti o ad alcuni diritti di utilizzazione economica (l'autore rilascia la propria opera con licenza open content persistente o con licenza libera copyleft: innanzitutto, ciò consente a chiunque di riprodurre l'opera e di metterla in circolazione);
  • persistentemente non soggette a diritti connessi all'esercizio del diritto d'autore (altri diritti esclusivi che impediscono, innanzitutto, di riprodurre l'opera e di metterla in circolazione)."

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 10, 2005

PI Solido


Ho appena finito di leggere il primo dumero di PI Solido, la rivista di Punto-Informatico.
Seguo PI sul web da molto tempo. Oltre a PI sono molte le testate che seguo, ormai le mie informazioni provendono prevalentemente dal web. Però trovo comodo sedermi sul divano o in treno e leggermi un bel libro/rivista/giornale. La scelta, alquanto singolare, di passare dal web alla carta stampata secondo me è azzeccata. Un ottimo metodo per approfondire, con calma, gli argomenti principali. Non posso che complimentarmi con la redazione, e attendere con ansia il secondo numero.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 12, 2004

Firefox

E' nata la versione 1.0 di Firefox un browser nato dal progetto Mozzilla. Chi vuole potrà decidere di non usare più Internet Explorer. Ne siamo sicuri?
Ho provato Firefox. E' leggero, è veloce, dicono che è più sicuro. E non ho dubbi a crederlo. Sicuramente sarà meno attaccato. Poi ho provato un sito a caso fatto in DHTML e con Firefox non funziona. Ok, la colpa è del creatore del sito che lo ha fatto pensando esclusivamente a IE. Però rimane il fatto che quel sito con Firefox non si vede, e all'utente non interessa il motivo. Continuo a sostenere che visualizzare correttamente i siti, anche quelli scritti per IE, sia una condizione, seppur non sufficente, necessaria.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 24, 2004

Una tappabuchi piena di buchi

Le service pack di windows sono una raccolta di aggiornamenti e di correzioni del sistema operativo. Oltre a nuove funzionalità dovrebbe servire a tappare le falle specialmente quelle di sicurezza. Si usa dire che un nuovo sistema operativo Microsoft è abbastanza stabile quando si giunge a alla service pack 1 o 2.
Da poco è disponibile la Service Pack 2 di Windows XP (bisognerà aspettare settembre per la versione in italiano). Questa volta la SP più che risolvere i problemi ne crea! Zone-H riporta 2 falle di sicurezza (1 - 2), poi sembra che ci siano problemi con i P4 prescott e con le porte firewire. Insomma di solito era meglio aspettare le patch prima di usare un nuovo sistema operativo, ora bisognerà aspettare le patch prima di installare la SP. Mah...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 25, 2004

Netstrike contro Urbani

Testo dell' E-mail da far circolare: (fare copia-incolla e diffonderla il
più possibile)

Netstrike (Girotondo telematico) contro il sito del Ministro Urbani
(www.beniculturali.it)
IL 31 MAGGIO, SE NON VERRA' MODIFICATO IL DECRETO URBANI
L'altro giorno è stato approvato (in tutta fretta) il decreto legge Urbani
in Senato.
Questi i due punti sui quali non siamo d'accordo:
1) A fronte di un abbassamento della sanzione amministrativa per chi scarica
file (da 1500 a 154 euro) è comparso il penale (4 anni di reclusione) per
chi "trae profitto" dai file illegali (ossia tutti coloro che non hanno la
copia originale di ciò che viene scaricato, cioè tutti).

2) Rifacendosi ad una legge del 1939, chiunque gestisca siti (anche
amatoriali) deve avere 2 copie di ciò che pubblica depositate a Roma e
Firenze (verrà precisato meglio dove, successivamente). E' logico che così
la maggioranza dei siti amatoriali e di associazioni, organizzazioni di
volontariato, pagine personali, dovranno chiudere. La rete sarà riservata ai
siti superprofessionali che potranno fare il bello ed il cattivo tempo. Si
bloccherà la libera circolazione di notizie.

Anche noi, come molti altri, ci rifaciamo all'articolo 3 della nostra
Costituzione, che afferma: ""E` compito della Repubblica rimuovere gli
ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e
l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona
umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione
politica, economica e sociale del Paese." e chiediamo che venga rispettato.

PER QUESTI MOTIVI ABBIAMO ORGANIZZATO UN GIROTONDO TELEMATICO (NETSTRIKE)
PER LUNEDI' 31 MAGGIO 2004 DALLE 15 ALLE 15.45 NEL CASO IN CUI PRIMA IL
DECRETO NON VENGA MODIFICATO
Con questa azione (simbolica e nonviolenta) INVITIAMO TUTTI I CITTADINI (nel
caso in cui prima non venga cambiato) A COLLEGARSI CONTEMPORANEAMENTE
AL SITO www.beniculturali.it dalle 15 alle 15.45 di lunedì 31 maggio, per
dare voce alla nostra protesta: non accetteremo che questo decreto
impedisca la libera circolazione delle idee e penalizzi la libertà e
l'eguaglianza dei cittadini
COSA PUOI FARE?
Prima del 31 maggio: diffondere il più possibile l'iniziativa
Spedendo questa e-mail ad amici, parenti e conoscenti ANCHE ALL'ESTERO!!!
Raccogliendo adesioni (da spedire a net_urbani@bobi2001.it),
gruppi, associazioni, partiti e individuali.
Diffondendo il banner ed il suo collegamento che puoi trovare a
www.bobi2001.it
Scaricando e diffondendo il volantino: VAI A
www.bobi2001.it/netstrikeurbani.rtf
Se PRIMA il decreto non verrà modificato, il 31 MAGGIO dalle 15.00 alle
15.45: collegati e fai collegare più gente possibile al sito
www.beniculturali.it
PIU' SAREMO E PIU' LA PROTESTA RAGGIUNGERA' LA SUA EFFICACIA!!!!
FAI CIRCOLARE QUESTA MAIL IL PIU' POSSIBILE!

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 19, 2004

Decreto Urbani

Fumarsi uno spinello e da oggi copiarsi un film è reato penale.
Si sono opposti soltanto i Verdi, Rifondazione comunista, Comunisti italiani e dipietristi. Ricordo che lo stesso governo ha ridotto la punizione per il falso in bilancio.
Sono curioso di sapere chi voterete alle europee.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 04, 2004

Sasser

Sicurezza, questa sconosciuta. In questo momento lavoro in una famosa compagnia di fonia mobile. La rete aziendale è una sorta di calamita di virus. Ogni volta che c'è un virus, di quelli pesanti, scatta il panico nei corridoi degli uffici. Ieri ho sentito N volte la frase "Mi si è spento il computer da solo...". Morale della favola: tutta la giornata di ieri è stata dedicata a rimuovere virus da PC infetti ed aggiornare il sistema operativo intasando il proxy. L'antivirus aziendale è stato adottato da poco, di firewall non se ne parla e di installare un SUS per gli aggiornamenti dei sistemi operativi nemmeno l'ombra (ricordo che microsoft ha rilasciato l'aggiornamento il 13 aprile!). Continuiamo a passare da un emergenza ad un'altra, a perdere tempo e soldi, a inveire (giustamente, ma non basta) contro Bill o i virus writer (che diventano famosi e finiscono sul TG).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 22, 2004

Windows


ci sono finestre che non andrebbero mai aperte

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 18, 2004

Aggiornamenti Microsoft

Mi è appena arrivato Windows Security Update CD. Ordinato attraverso il sito della Microsoft e gratuito. Carino anche se un po' inutile.
Carino perchè ti dice cosa devi installare sul tuo PC, un po' tipo windowsupdate. Inutile perchè un CD ordinato a Febbraio, arrivato a fine Marzo con gli aggiornamenti di Ottobre è di poco aiuto. A meno chè uno non abbia appena reinstallato il sistema operativo e non voglia perdere tempo a scaricare gli enormi aggiornamenti. Specialmente chi ha un modem 56K.

Sempre in tema di sicurezza ho provato al lavoro il SUS. Serve per creare un server in una intranet aziendale che faccia le veci di WindowsUpdate. La critica che voglio fare è che l'impostazione dei client è alquanto laboriosa: è necessario mettere mano alle group policy. Almeno questo è il modo che ho trovato. Comunque meglio di niente. Chi sa se nell'azienda dove lavoro i sistemisti installeranno un SUS ufficiale?.... mah...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!