Google
 
Web Briblo

settembre 17, 2008

Google Chrome

Fin dagli albori del web che esiste la "Guerra dei browser" sempre appassionante e dinamica. Con vinti, vincitori e nuovi contendenti.
L'ultimo nato è un possibile colosso visto che parliamo di Chrome il browser nato in casa Google.

Google difficilmente fa applicazioni da installare su un PC, anzi la sua idea è di creare un "sistema operativo online". Basta pensare a Gmail che sostituisce Outlook, Google Docs al posto di Office ecc ecc. Però, proprio in questa logica, il browser diventa centrale, ossia il punto di acesso al sistema operativo della grande G. Il futuro ci porterà tale browser su cellulari, palmari, set-top-box e magari sul frigo. Chi sa... Il concetto è: basta un dispositivo stupido, seplice e una connessione, il resto è tutto sul web.

Vediamo più nel dettaglio questo Chrome. Non ho avuto tempo di leggere le impressioni in giro, quindi descrivo solo la mia esperienza personale maturata in due settimane di utilizzo.

Va ricordato che il browser è in versione beta, e si vede. A me capita spesso che si blocchi, a quel punto lo devo iconizzare e ripristinare per poter proseguire la navigazione. Una volta ho anche sentito un rumore strano, ritmico, proveniente dall'Hard Disk che si è arrestato chiudendo il browser.

Vediamo le novità positive:
  • carina la navigazione in incognito (anche se personalmente la trovo poco utile, ma i fissati della privacy o chi naviga su siti porno in ufficio lo apprezzerà). Può provocare una falza sicurezza, la navigazione in incognito semplicemente non salva i dati all'interno del PC ma è sempre possibile, analizzando il traffico, vedere chi va dove.
  • processi divisi per schede che se si impallano non bloccano le altre schede è una novità rilevante che tutti i browser e altri programmi dovrebbero implementare.
  • carina la colorazione dei form (moduli) durante l'inserimento dei dati
  • originale gli screenshot in home page degli ultimi siti visitati
  • interessante la possibilità di inserire a piacere nella barra degli indirizzi chiavi di ricerca o url
  • ben fatto la pagina di "ispeziona codice" utile per chi come me sviluppa e deve controllare il codice html
  • leggero e veloce

Le cose che non mi hanno convinto:

  • manca totalmente la gestione degli RSS
  • manca la possibilità di memorizzare le informazioni inseriti nel form
  • se il link è su un'immagine mappata non mostra la url di destinazione in quella porzione di schermo che possiamo considerare la vecchia statusbar
  • l'icona "Home page" non è visibile di default, va abilitata dalle opzioni
  • per il momento non si parla di plug-in

Insomma tutto sommato è stata un'esperienza che proseguirò in attesa di futuri sviluppi.
Per quanto riguarda il suo utilizzo è impossibile fornire dati interessanti tenendo conto che Chrome è uscito ufficialmente pochi giorni fa. Comunque per le statistiche hai siti che gestisco ho notato un utilizzo pari al 1,50% margine che pare abbia eroso a Internet Explorer. Se avessi dovuto scommenttere avrei predetto che, almeno inizialmente, propro gli utilizzatori di Firefox, più propensi alle novità, avrebbero adottato Chrome. Forse mi devo ricredere. In ogni caso il link nella home page di Google sta sicuramente facendo il suo dovere.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 08, 2008

TomTom prime impressioni

Da oggi sono diventato un TomTom User. Per una valutazione approfondita ci vorrà tempo, però intanto il mio giudizio è positivo. Ho ricevuto come regalo di compleanno un TomTom XL.
Prima accensione/configurazione facile ed intuitiva. Collegamento al PC a prova di idioti: si collega al sito, si scarica il software TomTom Home che, una volta installato, provvede ad aggiornare il dispositivo con tutte le ultime informazioni ed aggiornamenti di mappe, autovelox e punti di interesse. Fa praticamente tutto da solo.

Mi piace l'idea del Map Share: puoi correggere le mappe presenti nel navigatore e condividere tali correzioni con gli altri utenti. Io per esempio ho corretto la posizione del Tribunale di Viterbo, ci sono voluti pochi istanti ed, una volta collegato al pc, lo scambio è stato automatico. Il fatto che il Tribunale di Viterbo fosse segnalato nella vecchia sede la dice lunga sull'aggiornamento delle mappe. In ogni caso la possibilità di aggiungere e scambiare punti di interesse (POI) mi intriga, ed ho già trovato una comunità molto attiva: PoiGps.com

Ritengo scomodo poter mettere la password per l'accesso al navigatore solo attraverso il PC. Per il resto sia il menu del navigatore che del software sul PC sono intuitivi e facili da usare. Quelle poche prove che ho effettuato di "navigazione" sono state positive.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 01, 2008

Skype 4 Beta

Ho provato la nuova versione beta di Skype. Come ogni beta che si rispetti qualche errore c'è, i contatti non in linea anche se decidi di nasconderli ritornano al successivo riavvio.
A parte questi piccoli bug ciò che non mi piace è avere le finestre della chat in un unica applicazione, per il semplice fatto che se ho diverse chat aperte faccio difficoltà, specialmente se son occupato a fare altro, a capire se c'è qualche messaggio nuovo. Nella versione precedente ci pensava Windows semplicemente facendo lampeggiare l'icona nella barra delle applicazioni.
Mi da fastidio poi che si apra a tutto schermo all'avvio, e poi non son riuscito a trovare i gruppi. Insomma dopo una settimana di utilizzo son tornato alla versione 3.5
Una cosa carina c'è: la possibilità di commentare il programma, chi sa se qualcuno leggerà, io per non sbagliare lo scrivo anche qui sul blog.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 17, 2008

Download day fuso

Oggi doveva essere il dowload day di Firefox 3. C'è un piccolo dettaglio sfuggito a molti: il fuso orario. Infatti il download day inizierà alle 10.00 ora di S. Francisco (ore 19.00 qui in Italia).

A mio parere un errore di comunicazione colossale. L'orario non l'ho trovato scritto da nessuna parte tranne il blog di mozzilla, nemmeno sul sito ufficiale dell'iniziativa (che nel frattempo, forse sovraccarico, mi risulta inaccessibile). Quando finirà, non è dato saperlo, immagino alle 24.00 PDT (09.00 di domani 18 Giugno). Praticamente l'europa sarà tagliata fuori dal partecipare, tranne una piccola parte di navigatori serali/notturni.

Ora sono le 18.58, non mi resta che aspettare qualche minuto...

Aggiornamento: 18/06/08 Alle 20.00 di ieri ho scaricato senza problemi la nuova versione di Firefox. Per i componenti aggiuntivi ho dovuto aspettare stamattina (i server erano troppo intasati). Adesso sul sito ufficiale del record hanno messe anche gli orari con i vari fusi. Il Download Day 2008 finisce in questo istante: 20.16 ora di Roma con 8,249,092 di scaricamenti (dato ancora da ufficializzare).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2008

Firefox 3 il 17 Giugno 2008

Il 17 Giugno 2008 sarà il Firefox Download Day. Sarà rilasciata la nuova versione 3 del panda rosso, e l'idea è quella di creare un guinness dei primati come software più scaricato. Per chi ancora non lo sapesse Firefox è un browser per navigare su internet, tipo Internet Explorer. Veloce, sicuro e con un sacco di programmini aggiuntivi scaricabili a piacimento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 23, 2008

Zibri ed il suo Ziphone

Piergiorgio (Zibri sul web), un amico di mia sorella, mi fece vedere l'iPhone della Apple quando qui in Italia se ne cominciava a parlare. Mi fece vedere tutte le applicazioni aggiunte "non ufficiali" installate dopo aver trovato il modo di craccare il sistema operativo. Il suo programmino permette poi di utilizzare l'iPhone con qualsiasi operatore.
Leggere oggi un articolo su "La Stampa" su di lui mi fa sorridere. Posso dire di aver conosciuto di persona un cosiddetto hacker :)

Per saperne di più: it.ziphone.org

Nell'articolo a dire il vero ci sono alcune imprecisioni: la fedina penale di Piergiorgio è pulita ed il suo sito viaggia ormai sui 3 milioni di visite

Aggiornamenti:
22/04/08 Intervista su Panorama
04/05/08 Intervista RAI3 Neapolis

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2008

Nero Vision 5 in Nero 8

Una delle novità che ho più apprezzato di Nero Vision 5, programma di montaggio video, presente all'interno della suite Nero 8, è quella di poter esportare e caricare i video su YouTube.
Eccone un esempio (Carnevale Ronciglione 2008):

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 15, 2007

Spybot S&D 1.5

E' uscita la nuova versione di Spybot 1.5.
Spybot è un anti: malware, spyware, dialer ecc. Non è un antivirus, ma è complementare a quest'ultimo. Anzichè analizzare i singoli file per vedere se sono infetti va a controllare quei determinati file e cartelle dove normalmente si annidano questi programmi nocivi. E' veloce, affidabile, semplice da usare e gratuito. Personalmente mi ci sono trovato molto bene risolvendo un sacco di problemi dei miei clienti. In più possiede un'interessante sistema di bloccaggio di siti nocivi chiamata "immunizzazione".
In questa versione è stata migliorata la compatibilità con Vista, con browser diversi da IE e non solo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!