Google
 
Web Briblo

febbraio 07, 2010

Turbin Light: luce sulle autostrade con il vento

E' uno dei tanti progetti che parteciperà al Greener Gadget di New York a fine mese.
Il vento, anche quello prodotto dalle auto di passaggio, muovono un elica verticale, disegnata dalla TAK Studio, dando corrente al lampione.
Soluzione semplice e design accattivante.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2010

Un GAS per l'AIRPOD e l'AIRONE della MDI veicoli ad aria compressa

La MDI non demorde, la recente visita di Babbo Natale alla fabbrica e il tour europeo avrà dato nuovi stimoli.

Notizia di questi giorni è che l'azienda francese aprirà a breve un'iscrizione per il pre-acquisto dei suoi veicoli AIRPOD ed AIRONE.

Dell'AirPod avevo già parlato qualche tempo fa, mentre del secondo veicolo non ho trovato informazioni. Quindi dopo aver venduto le licenze per la costruzione in mezzo mondo, senza mai fornire la successiva documentazione per l'inizio dei lavori, con relative beghe giudiziarie, ora la MDI ci prova direttamente con i consumatori.

Non fraintendetemi, ho una sorta di amore/odio per Eolo & Company, basta che leggiate i miei innumerevoli post. Mi piacerebbe vederla su strada, spero che abbiano veramente risolto i problemi tecnici e di efficienza, o superato i complotti delle 7 sorelle, però un pizzico di scetticismo ancora c'è. Sono troppi anni che ci viene detto: "stiamo arrivando a giorni sul mercato", e poi non se ne sa più nulla. Continua lo sviluppo, vengono presentati nuovi prototipi, e nulla più.

Grazie ad una segnalazione di Emiliano Angelelli, credo ancora blogger di Blogeko, ho scoperto AutoAriaCompressa.com, un blog che sta organizzando un gruppo di acquisto (GAS), per comprare queste vetture ecologiche.

La curiosità è alta e state certi che vi terrò informati.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 06, 2010

EletriCab il Taxi elettrico che percorre quasi 700 km al giorno

EletriCab è un Taxi elettrico che gira per le strade di Sacramento dal 2003. E' un normale mini-van a cui è stato tolto il normale motore e convertito in elettrico con tanto di omologazione. Percorre 230 Km con una ricarica veloce, e in un giorno percorre di media 680 Km. L'obiettivo è di aumentare la percorrenza giornaliera a più di 1.600 Km (superando così la soglia psicologica delle 1.000 miglia) e di raggiungere i 20 minuti di ricarica.
Il costo energetico è del 40% in meno rispetto a quando la stessa auto utilizzava il normale carburante, e questo comprende anche la spesa per eventuali sostituzioni di batteria. L'utilizzo di energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili e pulite rende questo veicolo a ZERO emissioni.

Chi sa magari un giorno potrò retrofittare la mia vecchia auto come hanno fatto quelli del cinquino.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 25, 2009

I semafori a LED non sciolgono la neve


I semafori con luci a LED consumano il 90% di energia in meno, durano di più e necessitano di meno manutenzione. Questo è il motivo per cui città in tutto il mondo stanno abbracciando questa tecnologia, presto lo farà anche Roma.
Gran parte dell'efficienza deriva dal fatto che l'energia non viene "sprecata" in calore. Ci possono essere delle piccole controindicazioni, per esempio la neve non viene sciolta.
Alcune città in America stanno correndo ai ripari usando aria compressa, in Minnesota, oppure con olio di gomito nel Wisconsin.

[via Autoblog.com]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 18, 2009

Peugeot BB1


Segnalo la concept car di Peugeot: BB1. Una mini auto elettrica per la città. 2,50 metri, 4 posti. 120 Km di autonomia, velocità massima 90 Km/h.
Guardate il video su YouTube per vederla all'opera.
[via OmniAuto | MondoElettrico]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 03, 2009

L'AirPod ad Amsterdam

La MDI non si da per vinta, e continua a sviluppare e promuovere i propri veicoli ad aria compressa. In Olanda, la città di Amsterdam il 20 settembre di quest'anno è stata chiusa ai veicoli inquinanti per una parata di veicoli alternativi: Schoner Vervoer Toer.
In uno dei video si vede la famosa Tesla, l'AirPod ed altri trabiccoli.

Ho trattato molto spesso su questo blog di progetti di auto ad aria compressa e gli articoli sono tutti raccolti qui. Il seguente video è un intervista a Cyril Nègre dove afferma che non esistono problemi di congelazione causati dalla bassa temperatura dell'aria, e che la bassa efficienza del motore ad aria rispetto al motore elettrico a batterie è compensato dal peso ridotto, da costi inferiori, senza tralasciare la velocità di rifornimento: pochi minuti rispetto a numerose ore. Che dire poi della difficoltà di smaltimento delle batterie?

Rimane il fatto che i veicoli elettrici puri o ibridi sono già oggi una realtà e sono sul mercato competendo con i dinosauri a petrolio, anche se con qualche difficoltà causate dalle batterie costose, ingombranti, pesanti, complesse. Dell'auto ad aria invece si continua a posticipare l'uscita di anno in anno. Siamo in una fase di sviluppo, di innovazione, di svolta.
Io, in ogni caso, continuo a seguire le sue vicende.


Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 26, 2009

Pulmino solare

In molte località turistiche come parchi, zoo, spiagge ci si ingegna per offrire ai turisti un modo diverso di muoversi: non tutti hanno voglia di camminare.
Ecco una soluzione bella, divertente: un pullman solare.
Nella maggior parte dei casi questi pulmini devono fare poca strada, andare piano e non intossicare gli altri pedoni. L'idea di un veicolo elettrico è ottima. Tenendo conto che tali veicoli verrebbero usati da famiglie e bambini avrebbe anche un forte impatto culturale.
Al Giardino Botanico di Chicago hanno deciso di utilizzare i veicoli della "Solar Electric Vehicle Company", questi veicoli sono dotati di un pannello fotovoltaico che aumenta del 33% la percorrenza dopo essere stati ricaricati da una normale presa elettrica.
[via TreeHugger]

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 07, 2009

Smarty lo scooter elettrico

Ad una velocità di 45 Km/h si percorrono 80 Km con un pieno costato 0,40€ in 3 ore e mezzo (1h e 40' con la ricarica rapida).

Questa è la promessa di Smarty uno scooter elettrico dalla linea accattivante ed una tecnologia innovativa che porta tutta la potenza disponibile direttamente sulla ruota azzerando le resistenze e dispersioni.

Prezzo e rivenditori al momento però non sono ancora stati pubblicati.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 02, 2009

EVE l'auto elettrica italiana

La EVE S.R.L. (Electro Vehicles Europe) è un'azienda bergamasca che si sta attivando nella conversione di auto con vecchio motore a scoppio in elettrico (come l'idea del cinquino). Roberto Vezzi è l'ideatore di questa società nonchè responsabile italiano del progetto europeo eCars-NOW. La tecnologia c'è, l'ultimo nodo da scogliere è quello legislativo. Recentemente l'azienda ha presentato una Smart e una Town Life. L'idea è quella di offrire kit di conversione di varie potenze ed autonomie in base all'auto di partenza. Meglio dei kit a metano o GPL il montaggio darà nuova vita all'auto assicurando una spesa di gestione più bassa. In attesa che tali veicoli escano direttamente dalle case produttrici (che con ENORME ritardo hanno SOLO ora iniziato a vendere auto a gas di serie) sarà, come sempre, necessario attrezzarsi autonomamente. Speriamo che il governo non sia troppo indaffarato tra veline e minorenni e renda disponibili le omologazioni.
Electric Motor News ha intervistato numerose persone durante l'evento. Elenco dei video.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 21, 2009

Eolo, il vento non cambia per l'auto ad aria

Come le stagioni, le notizie sull'auto ad aria compressa tornano ciclicamente sui giornali esteri ed italiani, e tutti sempre sull'azienda francese MDI. Dell'AIRPOD avevo già parlato ad ottobre del 2008, in questi giorni ne parlano il Sole 24 Ore, Il Corriere, il Guardian e vari blog.
Tutti i post che ho scritto su Eolo (e su altri progetti simili) li trovate qui. Fondamentalmente l'auto ad aria è in un'eterna fase di progettazione con problemi di raffreddamento mai risolti. Non so se e quando la vedremo in vendita.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 16, 2009

Conversione elettrica

Siamo abituati ormai a vedere auto che escono dalle case costruttrici a GPL o Metano. Per decenni chi voleva usare tale tecnologia poteva convertire la propria auto a benzina. Il più delle volte si convertiva una vecchia auto dandole così nuova vita. Il risparmio economico è garantito.
Le auto a GAS di serie sono arrivate decisamente tardi, picco di estrazione del petrolio già avvenuto, picco del gas a breve, inquinamento insostenibile, sono solo alcune delle cause che stanno decretando la fine del nostro attuale modello di mobilità.

Si sta per innescare una nuova conversione. Questa volta da combustibili a veicoli elettrici. L'idea è quella di prendere auto vecchie, energivore ed inquinanti e renderle pulite, efficienti e durature, con un motore elettrico.

Qui in Italia abbiamo il piacere di aver realizzato il retrofit di un vecchio cinquino in elettrico. Ora anche in USA stanno cominciando a pensarci.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 12, 2009

Limitare la velocità automaticamente

Personalmente lo penso da parecchi anni: fare in modo che le auto limitino la velocità in maniera automatica. La tecnologia c'è: chiunque abbia usato un navigatore GPS tipo il TomTom avrà notato che sul display viene visualizzato, oltre al nome della strada che si sta percorrendo, la velocità massima consentita. Basterebbe collegare tale dispositivo ad un limitatore ed il gioco è fatto.
Anche un semplice avviso audio/visivo sarebbe un passo nella giusta direzione.

Si potrebbe incentivare l'uso di tale dispositivo con un risparmio dell'assicurazione. In questo modo si ridurrebbero gli incidenti, si consumerebbe di meno, ed inquineremmo anche di meno. Avremmo tutti meno fretta. Negli anni si potrebbe renderlo obbligatorio.

Beh pare che le mie fantasie stiano diventando realtà
.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 28, 2009

Fiat Ibrida

Secondo quanto riportato da Quattroruote la Fiat sta lavorando ad un sistema ibrido elettrico/benzina da portare sulle proprie auto. La novità, rispetto alla concorrenza, è l'idea di creare un sistema adattabile a modelli vecchi e nuovi. Pare infatti che l'idea verrà sviluppata per la 500 e la nuova Topolino. L'altra novità è che questo sistema si può montare anche su auto di piccola cilindrata. Dovremo aspettare un paio d'anni per vederlo commercializzato, ma la strada presa da Fiat potrebbe essere quella giusta. La concorrenza però non rimarrà a guardare...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 08, 2009

PUMA - Personal Urban Mobility and Accessibility

E' uno di quei trabiccoli che forse non vedranno la luce. Però vale la pena menzionarlo visto che l'idea parte dall'americana GM famosa per produrre mega-suv e caduta recentemente in disgrazia.
Dicono che verrà prodotta dal 2012, 56 Kmh e una cinquantina di km di autonomia. Ovviamente è elettrico. Video su Autoblog, foto su Ecoblog.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2009

Incentivi alle auto

Ho sentito un parlamentare leghista su RAINews24 affermare che: "non possiamo fare come in America ed incentivare le auto ibridie/elettriche/ecologiche perchè la FIAT non è pronta e non possiamo fare regali alle case Giapponesi".

Obama in America se ne frega che la GM non sia in grado di produrre auto piccole ed ecologiche (da notare che l'accordo GM FIAT serve proprio a prendere gli incentivi americani).
La FIAT produce gran parte delle auto all'estero, quindi anche se fosse in grado di produrre auto elettriche gli incentivi andrebbero a finire fuori dall'Italia.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 26, 2008

Tata Indica EV

C'è molta Europa in quest'auto elettrica indiana: la Tata ha comprato il 50,3% delle azioni di una società norvegese che sviluppa motori elettrici. Dopodichè ha semplicemente messo uno di questi motori in una sua auto, la Indica. Entro il 2009 la commercializzerà nel vecchio continente. Per il momento i fortunati l'avranno vista al Motorshow di Bologna.
4 passeggeri con relativo bagaglio, avrà una autonomia sino a 200 km ed una accelerazione da 0 a 60 km/h in meno di 10 secondi. 120 Km/h è la velocità massima e la ricarica delle batterie, da effettuare con una semplice presa di corrente in 8 ore, avrà un costo equivalente ad un paio di litri di benzina. Cominciate a mettere i pannelli fotovoltaici sui vostri tetti e dite addio agli Arabi ed al loro petrolio...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 23, 2008

Scooter ibridi


Dopo le auto ibride (benzia/elettrico) pare sia scoppiata la moda degli scooter. Tra quelli che ho notato ultimamente segnalo:

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 15, 2008

Ecco il motore idraulico

Benzina, Diesel, Elettrico, Idrogeno, Aria ed ora anche Idraulico.
Si tratta di un veicolo ibrido a dire il vero (diesel/idraulico), in cui si tenta di recuperare l'energia della frenata, come succede nelle auto elettriche, mettendo sotto pressione del liquido. I veicoli dell'UPS pare che saranno i primi ad adottare questo sistema risparmiano dal 30 al 50% di carburante.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 08, 2008

AIRPod il video

Quattroruote dedica un interessante articolo all'ultimo progetto nato in casa MDI (l'azienda che progetta motori ad aria compressa): AIRPod di cui parlari qualche tempo fa. Ora su YouTube circolano i primi video (a prima vista il veicolo è molto rumoroso e discretamente ridicolo).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 12, 2008

Auto elettriche anche in Germania

Dopo la Francia anche la Germania da la luce verde per l'accordo tra il produttore di energia RWE insieme a big dell'auto Daimler e Smart per la costruzione di una mega infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche del futuro, un futuro non molto lontano visto che i primi sviluppi si attendono per il 2009.
Che dite, l'Enel e la Fiat si saranno mai scambiati almeno un email per discutere dell'argomento?

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

AIRPod nuova nata in casa Eolo

Il nome sarebbe azzeccato per un gingillo di casa Apple, invece AIRPod è l'ultimo concept nato in casa MDI la mamma di Eolo. E' un veicolo a tre posti ad aria compressa, sulla carta raggiungerebbe i 70 Km/h, con un autonomia di 220 Km ed una ricarica inferiore al minuto.
Ma quando vedremo un auto ad aria compressa in commercio?
Ho dedicato innumerevoli post all'argomento, contenenti un sacco di link per l'approfondimento, tutti raccolti qui.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 04, 2008

Auto elettriche a Parigi

Al salone sono diverse le auto elettriche, ibride o idrogeno presentate al salone di Parigi.
Ci sono concept, altre andranno in produzione a breve. Sono city car, sportive, insomma ce n'è per tutti i gusti per transitare verso un futuro senza benzina...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 12, 2008

Toyota Prius Plug-In

La Toyota Prius è l'auto ibrida benzina/elettrica più venduta al mondo. Manca poco al lancio della nuova versione "plug-in" che permetterà di ricaricare le batterie direttamente dalla rete elettrica. Un ulteriore passo intermedio verso l'auto totalmente elettrica.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 24, 2008

Subaru R1e G4e auto elettriche

Continuo le mie segnalazioni di auto elettriche. Quest'oggi tocca alla Subaru con la R1e e la G4e.
La R1e supera i 100 Km/h con un autonomia di 80 Km e ricarica le batterie all'80% in poco più di un quarto d'ora.
Stesso discorso di batterie per la per la G4e ma con un'autonomia doppia.
Dal 2009 e nei prossimi anni, specialmente in Giappone, ne vedremo delle belle...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 09, 2008

Troppo silenziose

Siamo al paradosso: le auto elettriche sono troppo silenziose e, quindi, producono più incidenti. In UK stanno già provando ad apporre dei congegni che producano rumore.
Il problema, a mio parere, non sono le auto elettriche ma la nostra abitudine di fare affidamento troppo sulle nostre orecchie. Certo in un periodo di transizione sarà utile escogitare qualcosa ma l'obiettivo di avere città silenziose e pulite è troppo importante da raggiungere.
Comunque credo che qualche pedone ammaccato sarà meglio di tanti ammalati cronici ai polmoni, non credete?

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 26, 2008

Auto a Metano

Personalmente uso un auto a GPL, per il semplice fatto che non ho vicino casa un distributore di metano. Se invece siete più fortunati di me vi segnalo qualche link per informarvi.
Ci sono molte auto nuove vendute già con l'impianto a metano e, sul web, si trovano molti elenchi e listini. Ci sono delle comunità dove potersi scambiare informazioni, come, ad esempio, l'elenco dei distributori ed i loro prezzi.

Non è indispensabile sostituire l'auto, è molto più conveniente convertire la propria, gli installatori sono numerosi. Il risparmio è tangibile, in poco tempo si rientra dall'investimento.
Aspettando l'auto elettrica (qualcuno aspetta quella ad aria o idrogeno) possiamo già cominciare a risparmiare.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 21, 2008

Nuovo motore ad aria in Australia

Dopo l'India, l'America, la Francia, la Spagna, ritorniamo in Australia. Torno a parlare di motori ad aria compressa ma non del progetto Eolo. Questa volta l'inventore è un Italo-Australiano: Angelo Di Pietro.
AdP ha sviluppato un motore ad aria assolutamente innovativo: maggiori performance ed efficienza. L'innovazione è un semplice cilindro a pistone rotante che si sposta senza attrito all'interno dello statore cilindrico.
Ha già sviluppato scooter, go-kart e muletti. Nel video si vede anche un'auto.
Insomma un altro progetto da tener sotto controllo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 20, 2008

i-MiEV auto elettrica in Giappone

La Mitsubishi anticipa i tempi e comincerà a vendere la sua auto elettrica i-MiEV nell'estate del 2009.
La ragione di questo anticipo? Semplice: "è meglio di quanto ci aspettassimo".
130 Km/h la velocità di punta e un'autonomia di 160 Km.
Verrà venduta in Giappone a circa 37 mila dollari che scenderanno a 24 grazie agli incentivi statali per le auto poco inquinanti.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 19, 2008

Eolo sbarca in America

Eolo contagia anche gli USA. Si chiama Zero Pollution Motors (motore a 0 inquinamento), progetto che vuole portare l'auto ad aria compressa sul suolo americano. Anche in questo caso ci si basa sul motore di Eolo della MDI.
Dopo tutti questi 1000 progetti ne vedremo prima o poi in vendita almeno una?

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Anche i ricchi vogliono risparmiare

Pare che entro il 2015 avremo la prima Ferrari ibrida... C'erto che se la prendono comoda!

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 06, 2008

AirCar l'auto ad aria Spagnola

Immagino conosciate Eolo la famigerata auto ad aria compressa della francese MDI. Se la risposta è no potete leggere i miei post al riguardo.
Quella che vi segnalo è invece un'azienda Spagnola la Air Car Factories, S.A.
Sta sviluppando anche lei un auto ad aria. E' un po' più in dietro della MDI essendo ferma solo al progetto (almeno la MDI ha costruito dei prototipi). Ovviamente è a caccia di partner tecnico/economici. La MDI invece da circa un anno è in accordo con la TATA Motors ma ancora non si sa nulla del progetto.

Devo dire che il sito di AirCar è nettamente migliore del cugino Eolo, e mi sembra una buona idea quella di vendere, nel frattempo, biciclette e moto elettriche.

Chi sarà il primo a commercializzare l'auto ad aria?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 15, 2008

Unocicletta

Purtroppo non sono riuscito a trovare un video sul funzionamento di questa futuristica moto elettrica. Si chiama UNO ed il suo inventore, canadese, si chiama Ben Gulak.
Ha una ruota sola centrale, anzi a dire il vero sono due affiancate. La funzionalità ricorda quella del Segway.
L'inventore, diciottenne, afferma che il mezzo è molto semplice da guidare, superata una fase iniziale di "fiducia".

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2008

Auto ad acqua

Dopo l'auto ad aria ecco l'auto ad acqua. In realtà è elettrica ma quest'ultima viene prodotta da una reazione chimica usando l'acqua appunto.
L'idea è giapponese, attualmente l'ambaradan è molto costoso ma quelli della Genepax sperano che il brevetto possa essere comprato da una grande casa automobilistica e che con la produzione in serie possa far calare il prezzo di produzione. Con il petrolio a prezzi così alti la notizia ha fatto il giro del mondo.

Aggiornamento: 18/06/08 Ecoblog sospetta la bufala
20/07/08 Svelato l'arcano

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 01, 2008

Motorino ad aria compressa

Pochi giorni fa accennavo di moto a GPL. Ovviamente ho parlato più volte dell'auto ad aria compressa.
Beh mettiamo insieme motorino ed aria compressa ed ecco cosa viene fuori.
L'ideatore si chiama Jem Stansfield, ha usato delle bombole di ossigeno normalmente utilizzati dai pompieri ed ha rivoluzionato il motore del suo motociclo per poter sfruttare l'aria compressa. 29 KM/h ed 11 Km di autonomia con un pieno.
Ovviamente per far quadrare il cerchio l'elettricità usata per comprimere l'aria nelle bombole deve essere "verde".

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 28, 2008

Moto a GPL

In queste ultime settimane il post più letto nel mio blog è quello in cui parlo dei motori diesel convertiti a GPL. E' giusto quindi svelare un'altra possibilità conosciuta da pochi: convertire moto e scooter a GPL o metano. Ovviamente sia nella mia vecchia Ibiza che sull'attuale Fiesta ho montato un impianto GPL.

Aggiornamenti
29/05/08: Ecoblog provano dal vivo uno scooter a GPL all'AEGPL

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 24, 2008

EcoCabs a Stoccolma

Spagna, Toronto ora anche a Stoccolma

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 26, 2008

EcoCab il taxi ecologico

Vi ricordate il Trixi in Spagna di cui ho parlato un po' di tempo fa? Un progetto simile sbarca a Toronto: EcoCab.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 20, 2008

Reva G-Wiz, auto elettrica

Recentemente l'India è balzata agli onori di cronaca per la produzione di un'auto low cost: Tata Nano. Dall'India però arrivano auto di ogni genere.
La Reva per esempio è un'auto elettrica già commercializzata da tempo anche sul nostro territorio.
80Km/h 80 Km di autonomia. 4 posti, di cui due per soli bambini. Una microcar adatta per gli spostamenti urbani. Piccola, maneggevole e dai costi di gestione bassissimi: 1 euro per 70 Km compresa la sostituzione della batteria che avviene dopo i 35 mila Km. Niente bollo per 5 anni ed assicurazione bassa.
Il prezzo all'acquisto è di circa 12 mila euro, che varia a seconda degli "optional" montati.
Fino al 2007 ne sono state vendute 2000 in India e 600 a Londra (qui un video su come l'auto viene usata per aggirare la tassa sul traffico).
Per valutazioni più tecniche vi rimando su Kensan: 1 e 2. Su YouTube si trovano parecchi video, per esempio un intervista di un rivenditore italiano (parte 1 - parte 2). Altro video interessante, molto critico, del programma inglese TOP Gear.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 15, 2008

Pedoni alla riscossa



A Polite Display of Power - Traffickills.com Street Action - video powered by Metacafe

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 05, 2008

Think l'auto elettrica Norvegese

Citycar Europea con motore elettrico. Si chiama Think, è carina, piccola ed è un'altra rappresentante dell'auto che sta arrivando. Se passate per Ginevra la troverete al salone dell'auto.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 29, 2008

Piaggio Porter Elettrico

Tempo fa accennai ai veicoli elettrici della FAAM. Oggi invece segnalo un veicolo elettrico della Piaggio: il Poter. Leggetevi la prova su strada di Ecoblog. Non stiamo parlando del futuro, ma di veicoli già in commercio.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 20, 2008

La nuova pubblicità della 500

Più o meno...

Qualcuno potrebbe pensache che l'ho presa di mira... in realtà preferisco questa...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 16, 2008

Arriva la Tesla

Auto elettrica che si ricarica con la spina. Sportiva veloce bella. Arriva la produzione in serie. Arriva il futuro dell'automobile. Tesla Motors.
Adesso speriamo arrivino anche le auto piccole per i comuni mortali...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 02, 2008

Idrogeno, a che punto siamo?

Il filmato che vi propongo dura 40 minuti ed è molto interessante.
Proviene da Repubblica TV dalla rubrica "Il cerchio da chiudere". L'argomento è l'idrogeno.
L'idrogeno si sa è un vettore energetico, non esiste in natura e va quindi prodotto. E' auspicabile produrlo con energia rinnovabile.
Un imprenditore che sta brevettando alcune scoperte, processi ed invenzioni, presente in trasmissione, ad un certo punto tira fuori il problema dello stoccaggio e del trasporto dell'idrogeno.

Si va poi al discorso dell'etanolo che usato puro ha un rendimento basso, ma con celle a combustibile misto ad idrogeno potrebbe diventare interessante. Ovviamente il discorso principe è la mobilità, quindi parliamo di auto ecc...
Il discorso poi passa ad una società "La fabbrica del sole" che ha costruito il primo idrogenodotto al mondo in area urbana. Questo idrogenodotto viene sfruttato dagli orafi di Arezzo e, detto semplicemente, non presenta alcun problema grazie ad una bassa pressione di utilizzo. Gli orafi oltre ad usare questo idrogeno per il loro lavoro lo usano anche per la produzione di energia, quindi si paventa la possibilità dello sfruttamento di questa tecnologia nelle case di tutti.

Dopodichè si torna a discutere dell'auto e tutti concordano sul fatto che l'auto del futuro sarà elettrica (a batterie o celle a combustibile) passando per auto ibride come la Prius.

La conclusione è la solita: il futuro sarà composto da un mix di fonti e di metodi di distribuzione, il futuro sarà caratterizzato da micro-co-generazioni in rete oltre che da grandi centrali.
Mio commento personale: faremo in tempo?

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 05, 2008

A volte ritornano: Eolo in Australia

Nel 2005 scrissi il mio primo post su Eolo, l'auto ad aria compressa, dove descrivevo nel dettaglio le performance.
Nel frattempo lavorai anche per l'italiana Eolo Energie, come webmaster, che doveva produrre generatori di corrente, sempre ad aria compressa.
La Eolo Energie, come la Eolo Auto, è in causa con la Francese MDI perché quest'ultima non fornisce le specifiche progettuali per costruire il motore. Nessun paese che ha acquistato le licenze di produzione è riuscita a commercializzare l'auto.

La MDI però continua nel suo progetto è sigla accordi con la TATA Motors e, notizia fresca fresca, dovrebbe vendere le prime auto in Australia entro la fine di quest'anno a 5.400 €uro.

Forse in tutti questi anni sono stati risolti i problemi di efficienza, tecnici, oppure risolte le dispute con le 7 sorelle. Io finché non vedrò la prima auto immatricolata continuerò ad avere il dubbio che sia solo una bufala ben progettata, anche se, in fondo, spero il contrario.

(Ci sono un sacco di link interessanti nel post, cliccateli per approfondire l'argomento)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 30, 2007

Trixi la bici-taxi elettrica

Continuo con le notizie eco-spagnole. Questa volta segnalo il Trixi una specie di riscò a pedalata assistita che a Barcellona (da 5 anni) e Madrid trasporta i turisti e non solo.
Telaio in alluminio, carrozzeria in polietilene riciclabile e otto batterie ricaricabili tramite una semplice presa elettrica, raggiunge i 45 Km/h.
Il tour pare sia abbastanza costoso: 18€/h però hanno già scatenato l'ira dei tassisti classici che si stanno dando da fare per mettere i bastoni tra le ruote.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 27, 2007

Aeroporto della Tuscia

Ormai l'"aereo è partito", però il discorso che fanno in Toscana è facilmente portabile da noi:

"ma se questo è l'andamento che ci aspettiamo [curva ASPO ndr], gli aerei fra pochi anni non avranno carburante. Allora, che senso ha costruire un nuovo aeroporto?"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 24, 2007

Il mio impianto a GPL

Dopo l'enorme successo de "Il mio pannello solare" torno a raccontare una mia personale scelta: la trasformazione a GAS della mia automobile a benzina.

Ho una Ford Fiesta Ghia seconda serie 1297cc. Ho montato un impianto GPL OMVL. Ho speso 860 €uro di cui 320 restituitemi grazie agli incentivi statali: 540 €uro prezzo finito. Ho portato la spesa per il carburante da 100€/mese a 65€.

In 15 mesi sarò rientrato dalla spesa (sono già a metà), dopodiché avrò in tasca 35€ al mese in più, senza far nulla, semplicemente usando l'auto come prima.

Spendo 20€ per un pieno, e ci faccio circa 400 Km; 5 €uro per 100 Km; 5 centesimi a Km (meno di una Prius).

Mi sarebbe piaciuto provare un impianto a metano, che è ancora meno inquinante, purtroppo dalle mie parti non ci sono impianti di distribuzione vicini da raggiungere.

Uso l'auto principalmente per andare a lavoro (circa 1300 KM/mese), non ci sono mezzi pubblici che posso usare. L'auto l'ho presa usata un paio d'anni fa a 1.500€ Da allora ho speso una cinquantina d'euro l'anno di manutenzione e ancora nulla di riparazioni. 120€ di bollo e 780€ di assicurazione.

Questo è il massimo che sono riuscito a fare per la mia mobilità a basso impatto economico/ambientale.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 20, 2007

Il nuovo design del Sunny

Sarà campanilismo, sarà il solito sogno di abbandonare il petrolio, fatto sta che mi sono appassionato a questo Sunny. Il libro, che verrà presentato a breve, sarà anche l'occasione per presentare il nuovo design di questo scooter elettrico solare. Vi mostro (mi posso permettere di dire in anteprima), le nuove immagini del progetto.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 02, 2007

Sunny, un pieno di sole

Ve lo ricordate Sunny il mini scooter solare? Se ne volete sapere di più ora c'è anche il libro.

"Storia e descrizione del prototipo di veicolo solare Sunny, con appendice fotografica a colori."

13 Euro su EnnePiLibri.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 26, 2007

Peggio in auto che in bicicletta

Secondo uno studio della Commissione Europea l'aria respirata in città da chi sta in auto è peggiore di chi va con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Dotando numerosi volontari di una spilla che ha monitorizzato la quantità di benzene nell'aria, è venuto fuori che chi sta in macchina respira la qualità peggiore.
Non sono riuscito a trovare altri dettagli su questo studio, bisognerà attendere il Libro Verde della Mobilità. Mi sarebbe piaciuto sapere se hanno tenuto conto del fatto che chi va a piedi o, specialmente, in bicicletta respira di più. Un conto è dire "l'aria è peggiore" un altro è "fa più male".

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 16, 2007

Inquina di più un aereo o un'auto?

Leggo su Ecoblog che la easyJet utilizzerà prossimamente aerei più silenziosi e meno inquinanti: 47g di CO2 per passeggero/Km. Gli aerei attuali della compagnia attualmente emettono 97,5g di C02 per passeggero/km. Il calcolo viene fatto con un aereo senza posti liberi. Una Prius con un passeggero emette 104g di CO2 a passeggero/Km.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 21, 2007

Fiat 500 elettrica

Il video di una conversione di una vecchia 500 con un motore elettrico.



Leggete la storia...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 20, 2007

Sunny il mini scooter solare e Beppe Grillo

Ve lo ricordate Sunny il mini scooter solare? Ne parlai anche su Ecoblog qui e qui. Beh grazie alla segnalazione di Giovanni ho trovato questa foto, nel meetup di Modena, di Beppe Grillo a cavallo dell'ultima versione.
Sono felice che il progetto prosegua.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2006

OSCAR l'auto Open Source

Colgo l'occasione di segnalarvi IceBlog il blog di Icedream (Davide) un mio grande amico d'infanzia.
Subito tra i primi post mi sorprende con un progetto di cui non avevo mai sentito parlare: OSCAR: Open Source CAR

L'idea è quella di portare il concetto di Open Source dal software all'ardware, dai programmi a qualcosa di fisico, in questo caso un'automobile. L'idea è quantomeno affascinante.

Non condivido del post di IceD la frase: "senza avere nulla a predendere in materia di copyright e ritorni economici. Open Source, appunto". Così sembra che i progetti OS non possano avere nessuna valenza economica, oppure che OS significhi gratis. La realtà non è questa è i progetti OS (come Linux) lo dimostrano.

Già che ci sono vi segnalo l'ottimo blog temanico sull'open source: OSSBlog

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 19, 2005

Sunny lo scooter solare viterbese

E’ di Fabrica di Roma il gruppo di ricercatori che ha brevettato Sunny ed è coordinato da Giovanni Francola. Sunny è uno scooter che permette una velocita' massima di oltre 20 chilometri l'ora ed ha un'autonomia sufficiente ad affrontare una giornata di spostamenti cittadini. Una volta giunti a destinazione, poi, lo scooter si chiude in pochi istanti, si trasporta come se fosse un trolley e puo' essere riposto in un angolo dell'ufficio, dell'abitazione o nel portabagagli dell'auto. Un modulo fotovoltaico curvo inserito nella parte frontale del mezzo, alimentato dal sole, permette di caricare i due accumulatori sistemati nella sua scocca, sia quando Sunny e' fermo che quando e' in marcia.
Mi piacerebbe intervistarli e pubblicare l'intervista su Ecoblog. Se qualcuno li conosce mi faccia un fischio.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 12, 2005

Una vita frustrante in fila nel traffico

ALBERTO FERRIGOLO su Metro Roma di oggi:

Siamo già tutti in fila. In entrata e in uscita dalla città.
Sulle tangenziali, lungo i raccordi, sulle bretelle. Da
nord a sud del Paese. Ad alcune settimane dalla fine delle
vacanze, trascorse - per altro - anch’esse in fila indiana: per
strada, in autostrada, allo stabilimento, sulla seggiovia, al
bar. Procediamo a passo d’uomo, inscatolati nelle nostre
vetture come solitarie sardine, uno per auto e non uno di
più. La nostra vita scorre prevalentemente così, nonostante
il costo della benzina. Paradossalmente, poi, sembra che
le auto aumentino il loro numero in modo esponenziale.
Si dice che il nostro Paese sia fanalino di coda nella produzione
industriale e aziendale in genere, ma come è possibile
produrre se non si riesce neppure a raggiungere il
posto di lavoro? Se una leggera pioggia allaga e paralizza
un’intera città? I bollettini sulla viabilità trasmessi dalle
radio sono per lo più bollettini di ingorghi.
Eppure si continua a costruire strade, autostrade, viadotti,
bretelle, a raddoppiare corsie, tangenziali e raccordi
senza che ve ne sia giovamento. Il
traffico è sempre paralizzato. Ne
trarrà vantaggio l’investimento in
opere pubbliche, non la circolazione
stradale in genere. Forse, sperando
nella fluidità e nella velocità, ciascuno
di noi è portato a pensare che la
macchina vale la pena davvero prenderla,
“perché stavolta arrivo di sicuro”.
Puntualmente rimaniamo
smentiti. Non è la moltiplicazione
della rete viaria e delle infrastrutture
stradali che fa il miracolo che ci
attendiamo. Anzi. Andrebbero
potenziati servizi e mezzi pubblici,
trasporti su rotaia e incentivati viaggi
collettivi più a buon mercato, più
navette, più piste ciclabili, più piazzali
di scambio, isole pedonali. Ma
questo non accade. Anzi,
centralmente si sottraggono risorse
alle autonomie locali e si riducono
di continuo i fondi a Comuni,
Province e Regioni. I nostri ritmi
sono diventati pazzeschi, i riflessi
condizionati ci fanno mettere mano al clacson anche in
vacanza, i tempi di percorrenza sono incalcolabili e il tempo
- in generale - è diventato un concetto astratto, non
quantificabile se non in termini di tempo perso, sprecato,
buttato. Ciò che ci provoca frustrazione.
In questo quadro è lodevole l’iniziativa dell’assessore alla
Semplificazione del Comune di Roma di voler procedere
a migliorare le condizioni dei cittadini partendo dai tempi
della loro vita. È un fine giusto, importante, che andrebbe
seguito anche a Milano, Torino, Bologna, nelle grandi città
italiane. Lo slogan “più tempo per i figli, meno burocrazia,
maggiore serenità per la mobilità” è accattivante. Utopia?
Forse, anche. Si tratta di fare un piano, ragionare sulle
risorse necessarie e sulla loro distribuzione. Favorendo
anche quelle forme di tele-lavoro delle quali si favoleggia
teoricamente ma si fa assai poco praticamente. Riorganizzando
le aziende, gli uffici, pubblici e privati. Ridandoci
collettivamente tempo. Altrimenti a cosa servono le nuove
tecnologie, l’informatica, le e-mail, le fibre ottiche, il
cablaggio delle città, le autostrade digitali, internet, i
videotelefonini, se poi non applichiamo tutto ciò nel concreto
per semplificare la nostra vita e guadagnarne in qualità?
Opportunità “fast” per vivere “slow”.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 09, 2005

Vectrix scooter elettrico

110 ore di autonomia
100 KM/h2 ore per la ricarica
0 rumore
0 emissioni
Queste sono le promesse dello scooter elettrico Vectrix.
Se ricaricassimo lo scooter con fonti rinovabili e non inquinanti potremmo veramente parlare di zero emissioni.
Il motore a scoppio ha le ore contate.
Cominciamo ad organizzargli il funerale?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 19, 2004

Limitare il traffico dei TIR

Passavo vicino al televisore, mi ci sono soffermato ascoltando un tizio intervistato da un giornalista che spiegava come avrebbe proibito il transito dei TIR nei giorni di grande afflusso sulle autostrade in questo periodo di esodo estivo.
Chiaramente sono tutte interviste ed interventi che vengono proposti nei TG dopo un grosso incidente, tipo quello avvenuto qualche giorno fa sul'A1. Come sempre si attuano misure d'emergenza, ci si fa grandi davanti alle TV e non si esamina mai il problema dalla radice cercandone una soluzione.
Il nostro paese vanta un primato europeo: quello del trasporto merci su gomma. L'87% del peso delle merci viene trasportato sulle strade contro una media europea del 75%. Eppure siamo circondati dal mare e il treno non lo si considera nemmeno più.

Lo si vede nella vita di tutti i giorni. Faccio il pendolare, da Vetralla a Roma con il treno linea FM3 Viterbo PF - Roma Ostiense. Poco più di 60 Km 1 ora e 45 minuti (!!!). Da Viterbo a Cesano è ancora a binario unico! Eppure tutti sono eccitati e indaffarati nella progettazione, e futura costruzione, della SuperCassia, una super strada che congungerà le due città. Io mi chiedo: una volta arrivati a Roma a tutta velocità, che si fa? Tenendo conto del traffico, dei parcheggi, dell'inquinamento, ZTL ecc...??? Però forse quello che si fa domande strane sono io.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!