Google
 
Web Briblo

febbraio 04, 2010

Soldi prestati tramite Kiva restituiti

Nell'agosto scorso ho prestato meno di 20 euro ad una filippina in un microfinanziamento sociale attraverso il servizio fornito da Kiva.org. Per capire meglio come funziona leggete il mio post precedente.
A metà gennaio il prestito è stato restituito. Potevo scegliere di riprendermi i soldi o riprestarli a qualcun altro.
Ovviamente ho scelto la seconda opzione e così ho aiutato, insieme ad alre 9 persone, Anacleta Ramirez, colombiana, 6 figli, vedova. Le servivano 250$ per la sua attività di catering. Restituirà la cifra in 9 mesi.

Qui la mia pagina su Kiva
Se volete altre informazioni vi consiglio il sito italiano VivaKiva.org

Etichette: , , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 23, 2010

Ripresa economica solo nei sogni


Qualcuno ha il coraggio di parlare di ripresa economica, ma basta guardare il grafico sul PIL qui accanto ripreso dal Italian Economy Watch, per farsi un'idea.


Ho dedicato altri due post all'argomento prendendo i dati dalla stessa fonte:
PIL un immagine vale più di mille parole
Ecco come sta andando VERAMENTE la nostra economia





Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 15, 2009

PIL un immagine vale più di mille parole

Visto il grande successo del mio precedente post: "Ecco come sta andando VERAMENTE la nostra economia" vi segnalo qualche altro dato aggiornato.
Sui big media si parla del crollo del PIL, quindi il mio non è certo uno scoop, ma vederlo graficamente (qui a fianco in verde) fa un altro effetto (e non mi venite a dire che è una questione di scala).
Certo il PIL non è il solo indice di andamento dell'economia, anzi spesso è surreale visto che, teoricamente, può migliorare anche grazie a tragedie, come il terremoto in Abruzzo.
Guardando il grafico (blu) della produzione industriale il morale non sale, il grafico si ferma a marzo e non si vedono ancora i segni di ripresa che il governo decanta.
Per altri grafici potete consultare l'Italian Economy Watch

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 24, 2009

Ecco come sta andando VERAMENTE la nostra economia

Non capivo perchè mia madre dall'Inghilterra, ogni volta che le telefono, mi racconta di come stia andando male l'economia, mentre io le racconto che qui si parla di rumeni, di ronde, di fusioni politiche, di poltrone in RAI, di abusi edilizi mascherati in "piani casa". Lei ribatteva dicendo: ma qui i telegiornali dicono che anche "voi" non state messi bene. La differenza è che qui nessuno ne parla per paura che il pensiero negativo possa fare ancora più danni o che il mal governo venga a galla. Ma vediamo cosa dicono gli altri di noi:

Cliccate sull'immagine qua sopra per ingrandirla. Il grafico rappresenta l'andamento della produzione industriale italiana. La fonte è l'ISTAT.
Che dire invece delle esportazioni:


Ci sono altri grafici su questo sito. Purtroppo per capire come vanno le cose qui ci dobbiamo appoggiare alla stampa estera. Teniamoci forti.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2009

Incentivi alle auto

Ho sentito un parlamentare leghista su RAINews24 affermare che: "non possiamo fare come in America ed incentivare le auto ibridie/elettriche/ecologiche perchè la FIAT non è pronta e non possiamo fare regali alle case Giapponesi".

Obama in America se ne frega che la GM non sia in grado di produrre auto piccole ed ecologiche (da notare che l'accordo GM FIAT serve proprio a prendere gli incentivi americani).
La FIAT produce gran parte delle auto all'estero, quindi anche se fosse in grado di produrre auto elettriche gli incentivi andrebbero a finire fuori dall'Italia.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 30, 2008

Crisi economica in UK

Ogni volta che sento mia madre dall'Inghilterra è un bollettino di guerra: negozi che chiudono, grosse catene che falliscono. L'ultima che mi ha raccontato è quella di Woolworths una catena su supermercati con 800 punti vendita ed una storia lunga 100 anni. Attualmente è in vendita ad 1 sterlina, ma chi se la compra si deve sorbire milioni di euro di debiti. Qualche settimana fa mi parlava dell'American Express che mesi fa voleva ingrandire la sede a Brighton, proprio dietro casa di mia madre, e adesso pare la voglia chiudere.
Ho paura che sia solo una questione di tempo prima che l'onda anomala arrivi anche da noi.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 28, 2008

La social card..zata

Secondo Altroconsumo la social card sarà uno strumento costoso, poco utile e che farà girare i soldi ai soliti grandi gruppi: Enel, Eni, Poste... leggi qui...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 26, 2008

TFR e fondi pensione

E' da quando è partito il caos delle borse che mi chiedo che fine abbiano fatto i fondi pensione. Quei fondi azionari che tutti ci consigliavano di usare. Io personalmente l'ho lasciato in azienda e pare che abbia fatto bene. Ma i TG ne hanno più parlato? Io non ne ho più sentito parlare...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 17, 2008

8x1000 aumentano le firme

Ho scritto molti post a riguardo dell'8x1000. Non mi dilungherò quindi sui meccanismi.

Oggi sui media ho letto che le preferenze alla chiesa cattolica sono scese, in percentuale, da 89,82% del 2005 all'86% del 2006. Quelle per lo Stato sono salite dal 7,6 all'11%.
In valore assoluto sono comunque aumentate le firme per la chiesa cattolica (infatti la chiesa esulta) di 38 mila e rotti (quindi per lo stato sono aumentata di un numero ancor maggiore). Di fatto la chiesa cattolica ha incasserà 35 milioni di euro in meno, mica bruscolini.

Deduco che sono aumentate, di tanto, le persone che finalmente hanno preso coscienza del meccanismo ed hanno deciso di scegliere. Voglio sottolineare che chi non ha messo la firma ha devoluto comunque l'8x1000 della propria dichiarazione dei redditi, che sono stati sommati a quelli degli altri contribuenti, e divisi nella percentuale sopra descritta: 86% alla chiesa cattolica e l'11% allo Stato, il 3% ai restanti 5 in "lista". La prossima volta fate un piccolo sforzo e prendete una decisione, qualsiasi essa sia.

Magari anche io, nel mio piccolo, grazie a questo insignificante blog, ho convinto 1 o 2 persone a mettere la propria firma su qualche casella, e forse arrestando la crescita durata 10 anni della chiesa cattolica. Certo, non ho i potenti mezzi della chiesa, che investe parte di quegli stessi soldi in costose campagne pubblicitarie in TV, però ho voglia di "gongolarmi" con questa fantasia e fantasticando sui, sicuramente, ottimi dati dei prossimi anni.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 30, 2008

La colletta per Alitalia

Tanti imprenditori mettono poco per il progetto Alitalia così, quando andrà male, alla fine non si sarà perso molto economicamente e guadagnato qualcosa politicamente. Soliti nomi come Colaninno (ex Telecom), Benetton che ben sappiamo come gestisce le autostrade e come si presta a favori a grandi gruppi (vedi la telefonia con BLU servita solo ad abbassare il costo delle licenze UMTS).
Ora tornerà pure AIR France che però non si dovrà più prendere i debiti perchè quelli se li prenderà il contribuente con la gestione della "BAD Company" e dei sussidi ai disoccupati. Quella stessa forza lavoro inutile assunta politicamente in Alitalia andrà inutilmente assunta, sempre politicamente, da altre parti.

In un futuro dove il picco del petrolio renderà antieconomico l'aereo per i brevi spostamenti noi ci terremo la "nostra" italiana (direi domestica) compagnia di bandiera.

Spero di sbagliarmi, ecco lo scenario ottimista: prezzo del petrolio in calo, aerei e low cost presi anche per fare la spesa. Alitalia diventa un grande gruppo che anzichè essere acquisita compra compagnie all'estero diventando la prima compagnia europea. Tutti i dipendenti della Bad Company vengono assunti da altre aziende che li utilizzeranno in maniera più produttiva e l'economia italiana riprenderà.

Tra qualche anno aggiornerò questo post, vediamo quanto mi ci sono avvicinato.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 06, 2008

Il buco più grande del mondo

Indovinate dove si trova...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 01, 2008

Basta co st'IVA anticipata

Nella contabilità del negozio di mia moglie non ho mai accettato di buon grado il concetto del pagamento dell'IVA anticipata. Di Pietro proverà a cancellarla. Magari...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Dichiarazione dei redditi on line

E' buffo, la gente si compra il SUV per ostentare la propria ricchezza ma poi insorge se viene certificata pubblicamente.
Comunque ormai la frittata è fatta, il sito è chiuso ma sui P2P tipo eMule si trova già tutto.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 24, 2008

Campanelli

Potrei andare avanti molto a lungo. Questi appena elencati, a mio parere, sono tutti campanelli d'allarme dello stesso problema: la nostra economia, la nostra società si basa su uno sviluppo insostenibile. Fin'ora ci è stato permesso per il semplice fatto che a svilupparsi fossero in pochi. Ora a volersi "sviluppare" (crescere), nello stesso modo sono anche un altro po' di miliardi di persone (Cina-India), mentre altri ancora aspettano (Africa, SUD America, ecc..).

Come con le banche siamo tutti indebitati con il pianeta. Chiediamo, prendiamo e pretendiamo più di quello che ci sarebbe consentito. Sprechiamo, consumiamo come se ci fosse abbondanza convinti che la tecnologia, figlia dello stesso sviluppo, possa risolvere automaticamente il problema.

Prendere coscienza della realtà dei fatti è il primo passo da compiere. Dopodichè va trovata una soluzione basata su uno sviluppo sostenibile. E come se non bastasse tale soluzione andrà consigliata, imposta, al resto del mondo prima che faccia "crack", come le banche.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 19, 2008

Alitaussia

Non avevo capito che nella cordata italiana preannunciata da Berlusconi ed i suoi figli, prima delle elezioni, ci fossero di mezzo i russi...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 15, 2008

Ma il PIL non era da buttare?

Anche Grillo si mette a parlare di PIL: "Il nostro PIL non crescerà nel 2008. Il risultato peggiore dell’economia mondiale, a parte l’Africa. Se il PIL non cresce, diminuisce l’occupazione", dopo che per anni ed anni gli ho sentito dire che tale indice non significava nulla, in quanto sale anche quando si verificano incidenti, catastrofi ecc ecc e quindi non misura la qualità di vita.

Sai che c'è? Grillo ma vaffanculo pure te.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 03, 2008

8 per mille, una scelta informata

Si avvicina la dichiarazione dei redditi, ricordati di scegliere a chi dare l'8x1000

[via Anonimo Italiano]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 23, 2008

Dove finiscono i soldi?

Ricevo via email e pubblico la seguente lettera di Doriana Goracci. Pubblicherò volentieri anche le eventuali risposte.

"Don Antonio, parroco di Capranica- paese in provincia di Viterbo, con
un biglietto in busta bianca, fa gli auguri a tutti di buona Pasqua,
anche ad una come me che, non si sa mai , potrebbe contribuire come
chiede, al restauro di Santa Maria . Questa chiesa ha ottenuto dalla
Regione Lazio un finanziamento per 288.177 euro. Ci informa di tutto
questo sempre Don Antonio alla fine del biglietto augurale, chiedendo
di essere generosi -si sa il danaro non ha nome- perché rimangono
ancora 115.000 euro per completare i lavori che alacremente sono stati
avviati.


Io vivo lì, a due passi da quella chiesa, nel centro storico e mi
chiedo come sono stati impiegati i 98.333,33 euro stanziati nel 2005
dalla Regione Lazio e gli ulteriori 115.000 resi disponibili dalla
stessa Regione Lazio per il Comune di Capranica per la messa in
sicurezza mai effettuata e la bonifica della discarica dove sono stati
stoccati illegalmente dal 2003 rifiuti tossici giacenti ancora
all’aperto e senza nessuna protezione dal lontano maggio 2005.


In quella data sono stati rinvenuti dal Noe, anche in località
Cinelli e Sant'Elia, circa 35 milioni di kg di fanghi di cartiera, 11
milioni di kg di fanghi provenienti da rifiuti solidi urbani bruciati e
fanghi sanitari, 4000 tonnellate di ceneri pesanti da acciaieria,
ceneri prodotte da termo valorizzatori di rifiuti urbani e sanitari. Per
quanto sappia, la sola discarica di Capranica è divenuta oggetto di una
seduta alla Provincia nel consiglio del 15 ottobre 2007, dove si
parlava delle note" lungaggini burocratiche" capranichesi.



Mi chiedo come sono stati impiegati i 500.000 euro di finanziamento
previsti con il Prusst per la Capranica - Civitavecchia, il cui
progetto è passato da realizzazione di pista ciclabile in realizzazione
per la messa in funzione della ferrovia.La Orte - Capranica -
Civitavecchia è destinata a restare un ramo secco che difficilmente
potrà rifiorire? Ricordo quando si parlava dei " valori fondamentali
dati ai i progetti dalla Regione Lazio per lo sviluppo di tutta la
zona, per il traffico delle merci dal porto di Civitavecchia fino
all’interporto di Orte, e per l’utilizzo da parte del turismo
crocieristico"...



Mi chiedo com'è lo stato dell'acqua potabile di Capranica, dal momento
che il valore dell'arsenico varia da 23 a 28 microgrammi litro , come
da analisi Arpa e Asl, invece dei 10 microgrammi litro previsti per
legge e la regione Lazio si è presa tutte le deroghe concesse per
rimandare nel tempo le soluzioni che possano ricondurre le acque nei
limiti di legge e alla potabilità. Tra le altre cose, alla metà di
ottobre , a Viterbo alcuni rappresentanti del comitato cittadino hanno
consegnato all'on. Giulietto Chiesa una petizione accompagnata da una
raccolta firme per il Parlamento Europeo affinché si attivi verso il
governo italiano per l'applicazione della Direttiva della Comunità
Europea 98 / 83 del Consiglio del 3 / 11 /1998 riguardante la
potabilità delle acque.

Qui mi fermo non solo perché altrimenti diventerei noiosa ma anche
perché in questo gioco dell'Oca o Ronda dei finanziamenti, per usare un
termine recentemente inaugurato con il primo Rally ronda dei noccioli
di Capranica, io arrivo da dove sono partita, la Chiesa di Santa Maria
e le richieste legittime di Don Antonio che almeno ha messo subito in
moto i finanziamenti ottenuti.


Spero siano legittime e non senza risposta, anche le mie di
domande, perchè come diceva De Andrè: 'prima pagina venti notizie
ventuno ingiustizie e lo Stato che fa si costerna, s'indigna, s'impegna
poi getta la spugna con gran dignità'."

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 21, 2008

Basta con il PIL

Il discorso di Kennedy è del 68 eppure è assolutamente attuale e globalizzante.



"Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni. Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, nè i successi del paese sulla base del Prodotto Interno Lordo.

Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana. Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti fra di noi. Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né a devozione al nostro paese.

Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull’America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani."

(Robert Kennedy - 18 Marzo del 1968)

[via Energy is Life]

(Aggiornamento: 23/03/08 Ho pubblicato il video prima io di Grillo :P)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 15, 2008

Report sulle alternative al PIL

Domenica 16 Marzo su Rai 3 alle 21.30 andrà in onda Report, l'argomento è il nuovo modello di sviluppo mondiale:
"Petrolio, gas, uranio sono concentrati in poche zone del pianeta mentre i consumatori sono dappertutto.Sole e vento invece sono ovunque e sempre vicini a chi consuma energia.

Intanto i consumi di energia fossile crescono anno dopo anno e insieme gas serra e polveri sottili. I trasporti e i consumi energetici delle abitazioni rappresentano i due terzi del problema. Quali sono allora le conseguenze di una crescita incontrollata su un pianeta dalle risorse non infinite? Ha senso allora un modello di sviluppo basato sulla crescita illimitata, in cui anche traffico, rifiuti e malattie fanno crescere il PIL? E’ possibile ri-orientare l’economia e pensare a un nuovo modello di sviluppo che impieghi meno risorse e produca più benessere? E’ possibile far camminare diversamente le merci e le persone, facendo consumare meno energia alle case e facendo viaggiare in maniera differente anche gli elettroni in una rete elettrica pensata come internet: niente grandi centrali in cima alle piramidi e giù in basso tutti i consumatori? Se si rovescia la piramide i consumatori potrebbero diventare anche produttori e l’energia si consuma e si scambia. Come con l’informazione in internet. Risultato? Le fonti di energia rinnovabile diventano protagoniste e marginali le fossili. La chiamano democrazia energetica i Ribelli dell’energia di Schonau un paese nella Foresta nera in Germania ovvero gente comune che dopo Chernobyl per dire no al nucleare si comprò la rete elettrica locale e cominciò a produrre energia sganciandosi dalle centrali atomiche. Un viaggio tra chi sta provando a fare il mondo alla rovescia."

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

La crisi dei mutui americani

Sono in aumento le famiglie in america che non riescono a pagare i muti, ecco che fine fanno...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 06, 2008

Libretti postali dormienti

Avete un libretto postale che non è stato toccato da almento 10 anni? Magari vostro nonno si! Beh è il caso di andarsi a prendere quei soldi, altrimenti ad Agosto di quest'anno tutti i soldi andranno a finire ad un fondo, come descritto in Finanziaria 2006 art. 1 L. 266/05 (ho provato a cercarlo ma non lo trovo, sapete di che fondo si tratta? Pare che sia per risarcire le vittime dei crak finanziari)

Sul sito di Poste.it c'è un PDF con l'elenco dei libretti: 3515 pagine zeppe di numeri, si parla di 10 MLD di Euro.

Già m'immagino la fila dei ritardatari davanti agli uffici postali...

[Grazie a Cristiano per la segnalazione]

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 03, 2008

Salgono i prezzi in tutto il mondo

Petrolio a 100 dollari, grano e pane negli ultimi anni volano (vedi grafico), l'oro è da record.
Le materie prime scarseggiano, i consumatori aumentano. Forse anche i più scettici si renderanno conto che il modello di "sviluppo" adottato dall'occidente fin qui (e che ora stanno copiando ad oriente) non è sostenibile. L'Africa ha ancora qualche problema, se iniziasse anche lei a "svilupparsi" chi sa cosa accadrebbe...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 26, 2007

Adesso anche il Times di Londra

Dopo gli USA arriva un altra foto, questa volta dal Times d'oltremanica, qui una traduzione in italiano.
Spero che queste bordate possano servire a scuoterci piuttosto che mandarci in una ancora più profonda depressione.
Forza! Rimbocchiamoci le maniche e e facciamogli vedere di che pasta siamo fatti. Non accontentiamoci dell'apparenza, rinnoviamoci dal basso, dal profondo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 14, 2007

La foto dell'Italia del NYT

Ho letto la traduzione dell'articolo del New York Times che fotografa la nostra vecchia, malconcia, sfiduciata, infelice Italia. Napolitano la giudica una pura idiozia. Dopotutto è il presidente della Repubblica e trovandosi in America cosa doveva dire? Ha fatto bene, giusto fingere e fare buona pubblicità. Purtroppo trovo l'articolo del NYT molto realistico.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 14, 2007

Mutuo a tasso variabile

Mi ricordo bene quando nel 2003 tutte le banche, tranne una, mi volevano per forza appippare il mutuo a tasso variabile. Purtroppo tanta gente è rimasta fregata.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 29, 2007

Sciopero fiscale

Francamente lo sciopero fiscale, inteso come smettere di pagare le tasse, evadendole, mi pare una stupidaggine. Di tutt'altro avviso sono se, invece, viene inteso come tentativo di segnalare un malcontento al governo in carica in maniera legale. Smettere, per esempio, di giocare al lotto mi pare sia una delle poche idee sensate che ho udito uscire dalla bocca della Padania.
Gran parte dei giocatori del lotto è in quella fascia popolare di ceto medio basso, proprio quella parte che dovrebbe essere attualmente meglio rappresentata e, secondo il centrodestra, tartassata. Inoltre credo che sarebbe facile verificare l'adesione ad un'iniziativa del genere.

Personalmente non ho mai giocato al lotto o similari, ho trovato sempre molto stupido regalare tutti quei soldi allo stato, magari potrei farmi qualche partitina proprio durante lo sciopero...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 28, 2007

ICI e Vaticano

E io che pensavo che l'avessero già tolta, quell'esenzione dell'ICI per il Vaticano. Togliere o abbassare le tasse per gli enti no-profit può avere senso ma, per quel che ho capito, qui si parla di esercizi commerciali. Per fortuna ora ci darà un'occhiata l'UE...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 22, 2007

Ma chi siamo?

Francesco da il meglio di se e riassume l'abusivismo di Amalfi, il PDL, e lo sciopero fiscale con precisione, ironia e sintesi da non perdere. Fuori tema ma giusto per chiudere la lettura vi segnalo anche la sua corsetta...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 16, 2007

Studi di settore

Per esperienza personale vi dico che gli studi di settore quest'anno sono un gran casino, e comunque aumentati di parecchio. Chi non evade e guadagna un po' meno di quello che si aspettano si ritrova a doversi adeguare. Se non ti adegui c'è lo spettro del controllo e qualcosa se vogliono alla fine lo troverebbero.

Questa è la lotta all'evasione della sinistra? A me pare un'istigazione a fare l'opposto.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2007

GSM BOX

Interessante, come sempre, la puntata di Report di ieri sera: la vendita di Wind da parte dell'Enel a Sawiris. Soliti intrighi politico/economici dove, come al solito, a rimetterci sono i dipendenti ed i consumatori.

Ho trovato molto interessante anche la storia del GSM BOX. Quest'apparecchio è un centralino con all'interno le schede SIM GSM, quelle del cellulare per intenderci. Praticamente società come Tele2 (e non solo), trasformano il traffico fisso-mobile (costoso) in mobile-mobile (più economico). Il consumatore paga una tariffa leggermente più vantaggiosa, mentre l'operatore telefonico incrementa i margini di guadagno a discapito dell'operatore mobile. Praticamente società come Tele2 rastrellano sul mercato schede SIM con offerte, tariffe vantaggiose, bonus ecc per massimizzare i risparmi. Quelle offerte però sarebbero solo per i consumatori finali e non per società a fini di lucro. In questo modo vengono anche sfalsati i numeri di clienti/utilizzatori della telefonia mobile.

Probabilmente già viene utilizzato, ma immagino un futuro con i VOIP BOX che trasferiscono le chiamate su internet (tipo Skype) con un enorme risparmio, specialmente per le telefonate internazionali.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 12, 2007

Vuole la fattura?

Visita dal ginecologo per mia moglie (il motivo lo sapete). Al momento del pagamento la segretaria ci dice: "volete la fattura?", "si", e allora lei con lo sguardo rivolto verso le scartoffie "allora con la fattura sono 70€ senza 50".


Tralasciamo che 50 + IVA farebbe 60 e non 70, ma sono sicuro che questa frase si ripete ovunque migliaia di volte al giorno. Non sono mai stato da uno specialista che di sua spontanea volontà mi abbia rilasciato la fattura, non conosco nessuno a chi gli sia capitato, magari solo in qualche grosso centro convenzionato, ma lì è un'altra storia...

Ci si riempie la bocca di "guerra all'evasione", ma i medici (che oltretutto chiedono cifre elevate e sfruttano la "debolezza" del malato) quando avete intenzione di controllarli? Per colpa loro chi le tasse le paga le dovrà pagare di più.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 17, 2007

Telecom e Beppe Grillo

Beppe Grillo non è riuscito nella sua "Share Action", ma almeno ci ha provato, ed è riuscito a creare un minimo di visibilità su faccende losche, buie, incomprensibili ai più.
Ha partecipato all'Assemblea Telecom, che potete rivivere minuto per minuto grazie all'ottimo Quintarelli.
Rimane e rimarrà il problema delle scatole cinesi, basti pensare che la T.Mobile per comprare Telecom (e quindi TIM) potrebbe spendere meno della metà che avrebbe dovuto sborsare per acquisire TIM Brasil, tutto questo entrando semplicemente in Olimpia. E' questa è solo una delle tante e piccole sfaccettature del problema.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 09, 2007

I soldi costano


Vorrei andare da tutte le banche (tante) che mi volevano convincere a prendere un mutuo a tasso variabile (l'ho preso circa tre anni fa) e mandarle a quel paese, visto come stanno crescendo i tassi.
L'unica banca che non mi ha chiesto 1000 garanzie, che mi ha consigliato un tasso fisso e che non mi ha chiesto di aprire un conto corrente presso di lei (io per premiarli l'ho aperto) è la BCC di Barbarano Romano (sede di Vetralla). Onore al merito.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 13, 2006

Decrescita felice

"La decrescita è innanzitutto uno slogan. Uno slogan per indicare la necessità e l'urgenza di una inversione di tendenza rispetto al modello dominante dello sviluppo e della crescita illimitati. Una inversione di tendenza che si rende necessaria per il semplice motivo che l'attuale modello di sviluppo è ecologicamente insostenibile, ingiusto ed incompatibile con il mantenimento della pace. Esso inoltre porta con sé, anche all'interno dei paesi ricchi, perdita di autonomia, alienazione, aumento delle disuguaglianze e dell'insicurezza. La decrescita non è una ricetta ma semmai un segno, un cartello stradale che indica un nuovo percorso. Un percorso che ci conduce verso un nuovo immaginario, un nuovo orizzonte. E' l'orizzonte di un'altra economia: pacifica, sostenibile e conviviale, in altre parole felice. "

www.decrescita.it
Decrescita felice su Wikipedia
Festa della decrescita felice con Caterpillar 14,15 e 16 dicembre 2006 a Pontedilegno (BS)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 29, 2006

The TAX

Per chi non avesse capito che questa è una finanziaria di tasse potrebbe leggere l'articolo di LaVoce.info:
"[...] La spesa non solo non si riduce, ma aumenterà fino a quasi 7 miliardi rispetto allo scenario a bocce ferme. Il contrario di ciò di cui il paese aveva bisogno [...] miglioramento dei conti pubblici rispetto al tendenziale è dovuto solo all’incremento delle entrate [...] una discutibile convenzione contabile li classifichi come riduzioni di spesa (il ticket sanitario) [...] Nella gestione della spesa non si nota alcuna discontinuità con la politica di bilancio della passata legislatura che ci ha portato al disavanzo eccessivo [...]"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 07, 2006

Share Action

Avete azioni Telecom e volete mandare a casa il Tronchetto? Leggete qua... Vediamo che succede.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 12, 2006

Dubai




Notevole la crescita della città degli emirati arabi Dubai dal 91 ad oggi. Leggete il viaggio della blogger di Petrolio.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 30, 2006

Dove va il mondo: La Cina bussa le porte dell'Africa

[...] dal 2001 a oggi gli scambi tra Cina e Africa sarebbero quadruplicati, crescendo del 35 percento solo nel 2005 [...] la Cina avrebbe avviato in Africa 900 programmi di sviluppo, specie in campo medico, dove opererebbero 16 mila cinesi che contribuirebbero a curare 240 milioni di africani. Stessa cosa nel settore educativo [...] Pechino vende senza scrupoli al Sudan ingenti quantitativi di armi che si sospetta vengano usati nella guerra in Darfur [...] La Sinopec, la seconda compagnia petrolifera cinese, è riuscita a mettere le mani su tre giacimenti angolani offshore, con riserve stimate a 3,2 miliardi di barili. Pechino ha anche spuntato un contratto di 2,7 milioni di dollari in Nigeria, finora terra di conquista privilegiata per la Shell e le compagnie americane [...] Continua

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2006

La borsa

Ascoltando le interviste ai guru della finanza su Radio24 di questi giorni si capisce come la nostra economia sia appesa ad un filo. E' da maggio che la borsa va giù e nessuno sa perchè. Appoggio le parole di Grillo.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 30, 2006

Come ci vedono gli altri



Questo qui a fianco è uno dei sei indicatori della Banca Mondiale utili agli investitori per decidere dove investire i propri capitali. In rosso la media europea, in blu l'Italia. Non mi sorprende che siamo ben sotto la media, ma è interessante vedere come questi indicatori siano migliorati con il primo governo Prodi e via via peggiorati con i successivi. L'analisi ed il resto degli indicatori li troverete su LaVoce.info

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 02, 2006

Parola di Grillo

Ok non credo che Beppe Grillo sia l'uomo più informato al mondo ma... sai... con la Parmalat ci aveva preso parecchi anni prima che succedesse il patacrack... anzi solo il crack.
Vale la pena dare un'occhiata alle sue considerazioni sulla fusione delle autostrade italiane con quelle spagnole.

Già che siamo in tema economico, se avete una mezza idea di comprare le azioni di 3 (H3G), se mai gli daranno l'ok, guardatevi questa puntata di Report, utile anche per chi è interessato alla TV su cellulare.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 23, 2006

Tommaso Padoa-Schioppa verso il Ministero dell'economia

Leggo su Sostenibile un interessante articolo del probabile ministro dell'economia apparso sul corriere:

"Gli ammonimenti di Cassandra sono fondati. La più ricca società del pianeta (gli Stati Uniti) non potrà per molti anni ancora vivere sul credito di popolazioni e Paesi più poveri. Il mercato globale non può continuare a svilupparsi in modo pacifico e ordinato, se le istituzioni per il suo governo restano insufficienti, prive di potere e di legittimità.
Le risorse della Terra (dalle foreste ai giacimenti energetici) non potranno non rincarare drammaticamente e infine mancare, se il consumo che ne facciamo continua a espandersi come se fossero illimitate. L'equilibrio della vita non potrà non alterarsi, se quasi due secoli dopo averlo scoperto continuiamo a ignorare l'effetto serra. Non può rimanere senza conseguenze profonde la disparità di tenore di vita e di condizioni di lavoro tra esseri umani — come gli europei e gli asiatici — con livelli di cultura e di capacità lavorativa quasi uguali."


Avere un ministro dell'economia che conosce il concetto di "sostenibilità" non è da poco :)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 15, 2006

Mediacom

Berlusconi non è più "presidente" dell'Italia, avendo perso le elezioni. In compenso un mio caro amico che lavora in TIM se lo troverà come suo presidente visto che la Mediaset si fonderà presto con la Telecom...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 24, 2006

Un panettiere fa chiudere un McDonald's

Succede ad Altamura in Puglia. Ai panini di dubbia farcitura del McD vengono preferite focaccie, pane alle olive e pomodorini. Spero che capiti più spesso.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 21, 2005

La Cina ci supera, o forse no

Vi verrebbe mai in mente di paragonare l'economia della regione Lazio con l'economia della Francia? Allora perchè paragonare l'economia dell'Italia con quella della Cina?

Senza andare sul discorso di misurare i paesi attraverso il PIL (molto discutibile) rimane il fatto che avrebbe senso paragonare l'Europa con il resto del mondo.

In questi termini risulta che noi siamo secondi dopo gli Stati Uniti e la Cina viene dopo seguita dal Giappone.

La Cina allora ci ha superato... oppure no?

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 24, 2005

Ascoltare "Lavoce"

Finanziare lo sviluppo:
Dei sei miliardi di persone che popolano il nostro pianeta, un miliardo possiede l’80 per cento della ricchezza globale, mentre un miliardo e 200 milioni fatica a sopravvivere con meno di un euro al giorno. Più di un miliardo è analfabeta, per due miliardi non c’è acqua potabile. I bisogni sono enormi (l’equivalente di tre Tsunami al mese, tutti i mesi). Per correggere questa situazione si è speso poco e male. Politici, economisti e rock-star sono d’accordo: per ridurre il divario tra il nord e il sud del mondo va annullato il debito dei paesi poveri. Secondo loro, bisogna spendere di più. È vero: è necessario. Ma non è sufficiente a garantire risultati.
Continua...

Il capitale umano nella lotta alla povertà:
L’incontro di luglio del G8 dedicato al problema della povertà nei paesi in via di sviluppo ha posto di nuovo al centro dell’agenda politica il tema della lotta all’indigenza in cui versa una quota troppo elevata della popolazione mondiale. In autunno, un summit delle Nazioni Unite discute le proposte per rilanciare la lotta alla povertà e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo stabiliti nel 2000 dalla comunità internazionale.
Continua...

Miei post sull'argomento:
E adesso i fatti
Ricchezza e povertà
Il dopo Live8
L'Africa
150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione
Malaria
Morti 30.000 bambini
Il terrorismo il vero problema?
Attenzione selettiva

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 12, 2005

Autopromozione sociale

Un master per chi vuole lavorare nell’economia solidale, per costruire e gestire progetti di sviluppo locale e “altra economia”.
Organizzato dall’Università la Sapienza in collaborazione con il Comune di Roma e Lunaria, consentirà di sviluppare capacità progettuali ed operative per realizzare, gestire e valutare imprese ed attività sostenibili sul territorio.
Per info: www.autopromozionesociale.it

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 30, 2005

La classifica del World Economic Forum

Italia è ferma al 47° posto della classifica sulla competitività del World Economic Forum. Ne parlavano anche i giornali.
Ferma nel senso che anche l'anno scorso occupava la stessa posizione. Ma negli anni precedenti?
Ho fatto una veloce ricerca su internet e ho trovato che nel 2001 eravamo al 26° posto (dopo una scalata di 29 posizioni rispetto all'anno precedente).

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 23, 2005

Che figuraccia

Italy 'paralysed' after economy minister quits
Italy's Berlusconi faces challenges to authority
Berlusconi in crisis as finance chief storms out
Fazio claims a scalp
Italy faces meltdown as finance chief walks
Bank of Italy scandal claims a second victim
Fazio wins another fight as Italy's image suffers

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 02, 2005

Dall'economia del privilegio alla società dell'eguaglianza

Dal 1° al 4 settembre a Roma si svolge la III edizione del Forum: “L’impresa di un’economia diversa”.
70 relatori italiani ed internazionali, tra cui: Vandana Shiva, Jeremy Rifkin, Susan George, Aminata Traorè, Rosy Bindi, Gianfranco Bettin, Goffredo Fofi, Fausto Bertinotti, Gianni Rinaldini, Majid Ranhema e molti altri.

Info:
Sbilanciamoci
Pacelink

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 10, 2005

Sciopero dei cameramen, lo sport si ferma

Volevo commentare ciò che è successo ai mondiali di sci. A causa dello sciopero dei cameramen la gara è stata rinviata. Mentre tutti dibattono sulle responsabilità dello sciopero volevo sottolineare come a causa della mancaza delle televisioni, che avrebbero spedito in mondovisione i marchi degli spondor, si sia deciso di interrompere una manifestazione sportiva. La televisione non ha rovinato solo il calcio, ma lo sport in genere.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 27, 2004

Banche Armate

L'espressione dei dirigenti della mia ex banca (Banco di Brescia), quando gli ho detto che volevo chiudere il conto perchè parte dei loro finanziamente finivano in armi, mi rimarrà in mente per parecchio tempo.
Dopotutto pare abbiano uno sportello proprio alla beretta, "La banca va dove gli conviene" mi hanno detto, e così anche i clienti ho risposto.
Una bella soddisfazione.
Sul sito di BancheArmate.it sono disponibili i dati della relazione 2004 sull'export di armi italiane (excel o acrobat) su cui svettano Capitalia e Banca Intesa seguite da San Paolo e tante altre.
Lo scopo di tale campagna è di sensibilizzare le persone a non utilizzare le banche che investono in armamenti modificando così il loro comportamento.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 12, 2004

Le tasse

Ho meno tempo per aggiornare questo blog però di cose ce ne sono da dire.
Inizio con Berlusconi che dopo non aver tagliato le tasse nel modo da lui promesso dice che se quest'ultime sono troppo elevate ci si sente sopraffatti e ci si ingegna per eluderle. Però vallo a dire a chi invece le tasse le paga inevitabilmente e si ritrova a pagarne sempre di più per coprire il buco di chi non lo fa.

Personalmente non credo che il problema reale sia la quantità delle tasse ma semmai come vengono spesi quei soldi. Avere 30 euro in più al mese (questa sarebbe stata mediamente la cifra se fosse avvenuto il taglio all'irpef) secondo me avrebbe aiutato poco i consumi. A malapena quei 30 euro sarebbero serviti a coprire in minima parte l'aumento della benzina e dei prezzi. A discapito del taglio dei servizi e di un aumento delle pressioni comunali. Forse il gioco non vale la candela, però quando si parla di tagliare le tasse siamo tutti contenti e, aggiungo, coglionati.

Aumentiamo la ricchezza, iniziando con ricerca. Risparmiamo energia e investiamo meglio i nostri soldi. Infine i soldi che vengono fuori distribuiamoli meglio dandoli a chi ne ha meno. Ho detto l'esatto contrario di ciò che sta facendo il governo attuale.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!