Google
 
Web Briblo

dicembre 31, 2009

Il Presidente della Repubblica su YouTube

Marco Pancini sul blog ufficiale di Google ci comunica che la Presidenza della Repubblica sta aprendo un canale su YouTube dove verrà caricato, dopo la diretta in TV, il discorso di fine anno del Presidente Napolitano.
Pancini dice che questa iniziative è "ulteriore canale di comunicazione è un importante segno di apertura e dialogo verso il popolo della rete"  e segue il canale della Camera dei Deputati, del Ministro Gelmini e del Vaticano. A questi vanno aggiunti i canali esteri tipo la Famiglia Reale inglese, la Regina Rania di Giordania, l'Unione Europea, la Casa Bianca, il Governo Iracheno e la Presidenza di Israele.


Facendo un rapito giro su questi canali si può notare che non tutti hanno i commenti abilitati e che comunque dialogo non c'e n'è poi tanto visto che mancano risposte ufficiali. L'uso da parte delle istituzioni politiche del canale internet è principalmente comunicativo unidirezionale, un trasferimento del concetto dei vecchi media sul nuovo.
E' apprezzabile in ogni caso il tentativo, in quanto hanno una forte eco su tutti i canali di comunicazione tradizionali (del canale di Napolitano ne stanno parlando anche ai TG), e ciò, almeno, contribuirà alla diffusione del concetto che il web non è solo roba da ragazzini, ancora largamente diffuso nella nostra popolazione.


Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti i miei fedeli lettori, siete tanti (nel mio piccolo).

Aggiornamento:
Ecco il video, su YouTube non è possibile commentare, come avevo immaginato. In compenso è possibile votare, al momento ci sono 710 voti con una media di poco più di 1 su 5.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 29, 2009

Canone, contributi, evasione fiscale ed i giornali

Il Giornale e Libero hanno iniziato una campagna contro il canone RAI, la tassa per la TV pubblica. La scusa è che ci sono programmi inguardabili tipo Annozero di Santoro. Anche Beppe Grillo ha una sua campagna secolare contro il canone. Tutti, chi più e chi meno, hanno un buon motivo per non voler pagare questa tassa: troppe veline, troppa pubblicità, troppa politica, programmi troppo frivoli, troppo seri, poco interessanti, mal fatti, troppi sprechi, troppi giornalisti scansafatiche e potrei andare avanti per ore.

Il bello è che i giornali che hanno proposto questa evasione fiscale prendono un sacco di soldi dai contributi statali per l'editoria, ossia soldi pubblici provenienti sempre dalle nostre tasche come ci segnala LorenzoC. Lorenzo ci spiega meglio chi altro prende i contributi, ma questa è un'altra storia.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 20, 2009

Doggy Style

Se volete sapere cosa c'è dietro al sito Turismoa4zampe.it vi consiglio caldamente l'ottimo post di LorenzoC.
Dal canto mio ci ho solo dato un'occhiata per 30 secondi ed ho subito trovato un guaio: andando su "cerca una struttura turistica" con Mozilla Firefox (uno dei browser migliori e più usati), il form di selezione provincia si impalla: selezionando la regione il pulsante delle provincie si azzera. Ho dovuto aprire Explorer per provarlo.
Il sito appare vecchio, manca qualsiasi riferimento al web 2.0: nessun pulsante di condivisione (tipo facebook, delicious o altro), di commento, di recensione, di voto. Insomma l'utente può solo guardare.
Graficamente semplice, carino, però devono sparire i pulsanti dei vari form in grigio standard.
Positivo l'uso di PHP e Google Analitycs, almeno.
I titoli delle pagine sbarellano, ad un certo punto mi sono trovato "user 1386", non proprio il massimo per l'indicizzazione sui motori di ricerca.
Comunque l'iniziativa è lodevole, dare informazioni a chi viaggia con gli animali è assolutamente positivo, ho paura ha sapere quanto l'abbiamo pagato.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 26, 2009

Nichi Vendola a Vetralla

In occasione dell'avvio della campagna elettorale per Sinistra e Libertà per le elezioni europee Nichi Vendola sarà a Vetralla domenica 3 Maggio dalle 10.30 presso il cinema Excelsior.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 04, 2009

Le 10 migliori gaffe di Berlusconi secondo il Telegraph

Su LorenzoC ho trovato un sito che si chiama spy. Permette di vedere in tempo reale cosa si dice in giro tra i social network inserendo una determinata parola. Ho seguito il suo suggerimento provando la parola Berlusconi. Ho visto che al momento all'estero non si parla d'altro che della figuraccia fatta dal nostro premier con la Regina inglese. Il Telegraph ha pubblicato anche una lista delle 10 migliori gaffe:
Al 1° posto la mancata foto di gruppo di Berlu alla NATO perchè troppo indaffarato a telefonare. C'è anche un video.
Al 2° il rimprovero della regina Elisabetta. Anche qui c'è il video.
Sul podio salgono le ultime battute sulla carnagione di Obama.
Poi abbiamo la battuta sui soldati e le donne da proteggere, la scappatella fantasiosa con la Carfagna nel deserto ecc ecc... (traduzione automatica in italiano)
Che vergogna...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Bruxelles è più vicina a Genova di Bologna

Le nozioni geografiche di Cofferati lasciano a desiderare...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 02, 2009

Beppe al Parlamento Europeo

Segnalo il video di Beppe Grillo al Parlamento Europeo ed in diretta su La7 (1 e 2).

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 24, 2009

Speriamo non si guasti col crescere (Debora Serracchiani)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2009

Incentivi alle auto

Ho sentito un parlamentare leghista su RAINews24 affermare che: "non possiamo fare come in America ed incentivare le auto ibridie/elettriche/ecologiche perchè la FIAT non è pronta e non possiamo fare regali alle case Giapponesi".

Obama in America se ne frega che la GM non sia in grado di produrre auto piccole ed ecologiche (da notare che l'accordo GM FIAT serve proprio a prendere gli incentivi americani).
La FIAT produce gran parte delle auto all'estero, quindi anche se fosse in grado di produrre auto elettriche gli incentivi andrebbero a finire fuori dall'Italia.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 04, 2008

Non farla sul mio tappeto

Dietrofront del governo su una parte della legge del risparmio energetico, se ne era occupato anche altroconsumo. Però è perfetto il riassunto di Spinoza: "è come se uno ti caga in salotto, poi infila nella merda un petardo acceso, poi spegne il petardo e tu gli dici grazie".

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 28, 2008

La social card..zata

Secondo Altroconsumo la social card sarà uno strumento costoso, poco utile e che farà girare i soldi ai soliti grandi gruppi: Enel, Eni, Poste... leggi qui...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 10, 2008

La demenza senile inarrestabile

Dopo il consiglio di infiltrarsi nei comitati studenteschi per creare caos (risultato parzialmente efficace) ora Cossiga suggerisce di sacrificare un innocente. Dopo si, che l'opinione pubblica si rivolterà contro i manifestanti:

"Serve una vittima e poi si potranno usare le maniere forti"

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 06, 2008

Spinoza

Segnalo questo blog tagliente ed efficace. Ecco un esempio:

"Dell'Utri attacca l'Antimafia: "Non produce risultati e costa troppo". Ha detto che per la metà dei soldi è disposto a confessare.

A proposito: continua la silenziosa ascesa di Corrado Carnevale, il giudice che diede un decisivo contributo allo snellimento della macchina giudiziaria rimettendo in libertà centinaia di mafiosi. La norma che gli consentirà di candidarsi al vertice della Cassazione è stata approvata dalla Camera, probabilmente per riconoscenza.

La Cai si fa avanti: un miliardo per rilevare Alitalia. Colaninno ha comunque precisato che possiamo pagarglielo con comodo.

Pare che Bondi abbia paura dell'altezza. Ecco perché è tanto legato a Berlusconi.

Berlusconi prevede che in un futuro non lontano si vivrà fino a 120 anni. Non c'è fretta, Silvio."

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 26, 2008

Torna Tolleranza Zoro

Dopo una lunga pausa ecco una nuova puntata di Tolleranza Zoro in clima "pre-manifestazione".

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Bisogna fare quello che feci io quando ero ministro degli Interni

E cosa fece Cossiga?
"[...] Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città.
Dopo di che?
Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri.
Nel senso che…
Le forze dell’ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano.
Anche i docenti?
Soprattutto i docenti.
Presidente, il suo è un paradosso, no?
Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì [...]
"



via Mante, qui articolo completo... a voi i commenti...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 05, 2008

Il petrolio dell'Alaska

Da più parti si afferma che il grosso peso della Palin (candidata vice presidente USA) risiede nel fatto che essendo stata governatrice dell'Alaska può essere molto utile per le future trivellazioni a caccia di petrolio.
via Petrolio - Blogeko - Ecoblog

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 30, 2008

La colletta per Alitalia

Tanti imprenditori mettono poco per il progetto Alitalia così, quando andrà male, alla fine non si sarà perso molto economicamente e guadagnato qualcosa politicamente. Soliti nomi come Colaninno (ex Telecom), Benetton che ben sappiamo come gestisce le autostrade e come si presta a favori a grandi gruppi (vedi la telefonia con BLU servita solo ad abbassare il costo delle licenze UMTS).
Ora tornerà pure AIR France che però non si dovrà più prendere i debiti perchè quelli se li prenderà il contribuente con la gestione della "BAD Company" e dei sussidi ai disoccupati. Quella stessa forza lavoro inutile assunta politicamente in Alitalia andrà inutilmente assunta, sempre politicamente, da altre parti.

In un futuro dove il picco del petrolio renderà antieconomico l'aereo per i brevi spostamenti noi ci terremo la "nostra" italiana (direi domestica) compagnia di bandiera.

Spero di sbagliarmi, ecco lo scenario ottimista: prezzo del petrolio in calo, aerei e low cost presi anche per fare la spesa. Alitalia diventa un grande gruppo che anzichè essere acquisita compra compagnie all'estero diventando la prima compagnia europea. Tutti i dipendenti della Bad Company vengono assunti da altre aziende che li utilizzeranno in maniera più produttiva e l'economia italiana riprenderà.

Tra qualche anno aggiornerò questo post, vediamo quanto mi ci sono avvicinato.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 11, 2008

Stringi i denti

Daveblog:


E poi non se ne parli più (forse). Una l'hanno notata un po' tutti: ad esprimere lo sdegno per l'attacco alla Carfagna, il PdL ha mandato in pasto alle telecamere l'onorevole Bocchino, uno che devono avere messo in lista apposta per eventualità come queste, non vedo altre spiegazioni. L'altra nota riguarda una roba che ho letto oggi non ricordo dove e che prendeva apertamente le difese del ministro, solo che il titolo era "Stringi i denti, Mara", per cui qualche dubbio sulle reali intenzioni dell'autore effettivamente mi è rimasto.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2008

Intercettazioni in ufficio

Ritorno sul discorso delle intercettazioni, dandovi uno spunto per la vostra pausa caffè in ufficio quando, spesso, si affrontano questi argomenti.

Le intercettazioni sono tante: 120.000 persone l'anno. No. 120 mila sono i decreti dei magistrati per acconsentire l'intercettazione di 1 apparecchio per 15 giorni. Se tenete presente che un malvivente utilizzerà più di un telefonino e che spesso viene seguito per più di due settimane vi renderete conto da soli che 120.000 non sono poi così tante, in un paese come il nostro denso di mafie e furbetti.

Intercettiamo più degli altri paesi. No. Da noi solo la magistratura può acconsentire una intercettazione, in altri paesi anche istituzioni locali di cui spesso non si tiene il conto.

Le intercettazioni costano. Vero. Però anziché diminuirle obblighiamo gli operatori telefonici, che gestiscono il servizio IN CONCESSIONE, a farcele gratis, così come si fa, ad esempio, con le banche.

Intercettazione solo per i reati gravi. Stronzata, è consueto venire a conoscenza, grazie all'intercettazione, di reati più gravi di quelli iniziali, spesso da li possono partire nuove indagini ed imputazioni.

Vietato pubblicarle. Questa si che è complessa. Prendiamo il caso S. Rita. Non vi pare sia necessario rendere partecipe l'opinione pubblica anche se il processo non è nemmeno partito? Non vi pare corretto sapere cosa pensa un politico e se dice qualcosa di politicamente o eticamente scorretto anche se non penalmente rilevante? Potrebbero essere usate brandelli di intercettazioni usati ad arte per incasinare la vita di qualche imprenditore/politico? Si. Quindi che si fa? Non son sicuro ma, tendenzialmente, io voglio SAPERE.

Diciamocelo, questa legge è voluta soltanto da quelle persone che si sentono perseguitate dalla magistratura.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 09, 2008

Si alle intercettazioni

E' on line sul blog di Travaglio VoglioScendere.it l'appuntamento settimanale del videoapprofondimento in pillole. Argomento del giorno: DDL bavaglio sulle intercettazioni. La proposta è quella di usare le intercettazioni telefoniche sono in rarissimi casi (mafia, terrorismo) e vietarne la pubblicazione sui media. Si toglierebbe alla magistratura uno strumento indispensabile per scovare e condannare malfattori di ogni genere, togliendo al popolo la possibilità di sapere la verità.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 21, 2008

Primi passi di Berlusconi III

  • Eliminazioni ICI per prima casa
Non pago tanto di ICI, non mi è mai pesata, però se la vogliono togliere ok. Cosa metteranno i comuni al suo posto?
Non mi sento insicuro e le statistiche mi danno ragione. Mi preoccupa l'applicabilità di tali norme.
Esercito e discariche segrete, carcere per chi si oppone, nuovi inceneritori. Speriamo non si dimentichino della raccolta differenziata/riciclo.
Lavoro da 10 anni, mai segnati straordinari. Eppure li ho fatti (e così gran parte delle persone che conosco). Di solito mi vengono bilanciate con ore di permesso. Sono dell'idea che se un'azienda ha bisogno di molti straordinari dei propri dipendenti vuol dire che ha in realtà bisogno di nuovi dipendenti. Siccome costano troppo non li assume. "Lavorare il giusto, lavorare tutti", questo per me è la priorità: rendete le assunzioni facili.
Non sono stato così fesso da prendere un mutuo a tasso variabile.
Se fossero state applicate le leggi (di Bersani) si sarebbe già potuti passare da mutui a tasso variabile a fissi oppure al variabile con rata fissa e durata mobile, con la rinegoziazione o portando il mutuo presso un'altra banca (peccato che tutte le banche si facevano pagare per questa operazione, anche se non dovevano). La novità è tornare ad un tasso del 2006 e se putacaso una volta passato al fisso i tassi dovessero scendere allora si verrebbe rimborsati. Così chi è partito dopo il 2006 con il fisso se la prende in saccoccia :)

Confrontate con i primi passi del precedente governo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 20, 2008

Dirette sul web

Che senso ha fare una diretta su internet? Quando saranno in tanti ad intasare contemporaneamente il sito cosa succederà? Boh, mi lascia un po' perplesso dal punto di vista tecnico l'idea di Travaglio in diretta su BeppeGrillo.it, apprezzo comunque l'iniziativa.
Peccato che di luned' alle 14 non sono mai online... :)

Aggiornamento: i video sono visibili anche dopo la diretta. Passata una settimana non so che fine faranno, non conosco la piattaforma stickam. Staremo a vedere...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Occhio vigile

Per un soffio non avremo la prima legge ad personam del nuovo governo

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 15, 2008

Non parlare al conducente

Di Pietro è diventato il mio eroe, almeno in parlamento. L'unico che si ricorda chi sia Berlusconi e come si è comportato nella passata legislazione, l'unico che si allarma ogni qual volta maggioranza ed opposizione inciuciano. Fini ha toppato grandiosamente (da presidente della camera) affermando che il diritto di parlare si ha in base a quel che si dice.

Gianfranco Fini: Onorevole Di Pietro, la prego di proseguire e prego ancora i colleghi di non interrompere gli oratori.

Antonio Di Pietro: E soprattutto conosciamo bene la sua storia personale e giudiziaria e quella dei tanti...
(Vivi Commenti dei deputati dei gruppi Popolo della Libertà e Lega Nord Padania).

Antonio Di Pietro: Signor Presidente della Camera, darmi la possibilità di parlare è un suo compito.

Gianfranco Fini: Onorevole Di Pietro, lei non è nuovo di quest'Aula e sa che è abbastanza naturale che ci sia, nei limiti...

Antonio Di Pietro: Solo quando riguarda me, però.

Gianfranco Fini: Ovviamente dipende unicamente da ciò che si dice
(Applausi dei deputati dei gruppo Popolo della Libertà e Lega Nord Padania)...

Gianfranco Fini: .. fermo restando che ho già invitato la parte destra dell'emiciclo a non interromperla. Prego, onorevole Di Pietro, continui.

Antonio Di Pietro: Ha ragione signor Presidente della Camera, dipende da quello che si dice: non bisogna disturbare il manovratore!
(Applausi dei deputati dei gruppi Italia dei Valori e Partito Democratico)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2008

L'Italia è un paese sicuro

Un grafico vale più di mille parole. Quindi vi invito a cliccarci sopra ed osservarli attentamente. Scoprirete che furti, borseggi e scippi sono in diminuzione. Scoprirete anche che gli omicidi sono in netto calo. Fonte ISTAT.
Come non condividere le parole di Jena:

"...Se riesco a convincere tutti che i problemi non sono le morti sul lavoro (l'industria deve andare avanti), le morti causate da incidenti stradali (mica possiamo ridiscutere l'automobile) o altri problemi come l'alcolismo, le violenze in famiglia o il precariato sono a cavallo..."

Politici, analisti e media focalizzano nella mancata gestione della sicurezza da parte del centro sinistra come causa della sconfitta. Forse in parte è vero, pensate se si fosse fatta un'opera di diffusione della realtà dei fatti invece di perdere tempo a cercare soluzioni su problemi inesistenti...

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Marco Travaglio a Che tempo che fa

Se volete vedere il video potete andare su Youtube: 1 - 2 - 3.
Segnalo poi Di Pietro, uno dei pochi che sta proteggendo Travaglio.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 01, 2008

Scendete dal loft

Continuo ad essere convinto che il motivo principe della sconfitta della sinistra alle ultime elezioni sia il Governo Prodi, sia per durata che per qualità. Però certo non ha aiutato quest'immagine della dirigenza sinistroide che se la spassa con attori e non solo. Vale la pena leggersi questo articolo sulla Stampa ma, soprattutto, vedersi la nona puntata di Tolleranza Zoro.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 20, 2008

Risultati dei Grilli

Per mia appartenenza geografica ho tenuto d'occhio le liste civiche di Beppe Grillo di Roma e Viterbo dove hanno preso rispettivamente il 2,7% e il 2%. Complimenti...

Al volo ho trovato questi altri dati:
Vicenza 2,6%
Pescara 2%
Penso che altrove la situazione sia identica.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 19, 2008

Alitaussia

Non avevo capito che nella cordata italiana preannunciata da Berlusconi ed i suoi figli, prima delle elezioni, ci fossero di mezzo i russi...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 15, 2008

Elezioni politiche 2008

Inizio col dire che preso da un attacco di senso civico ieri, ho cambiato idea, 20 minuti prima delle chiusure delle urne, sono andato a votare. Il motivo principe è stato l'affluenza alle urne, decisamente più elevato di quello che mi aspettassi.

Ho votato per l'unico partito che non ha messo in lista dei condannati, per l'unica persona che è andata contro l'indulto ed altre idee scellerate dello scorso govero: IDV.

Veniamo ai risultati: ha vinto Berlusconi, lo si poteva immaginare, ma con una maggioranza che va oltre le previsioni. Così come la Lega. Altro fatto non prevedibile è la Waterloo dell'Arcobaleno.
Bertinotti che, finalmente, si dimette dice: "abbiamo sbagliato, dovevamo stare fuori dai cancelli delle fabbriche a fare comizi". Continua ad avere un idea antica della politica, ma comunque se ne va. L'unica verità è che se ieri si chiamavano "sinistra radicale" da oggi si chiameranno "sinistra extraparlamentare".

A questo punto per la sinistra italiana vedo solo due soluzioni:
  1. il PD si sposta a sinistra
  2. nasce un nuovo leader ed una nuova sinistra, modera
Preferirei la seconda ma, al momento, è quella più difficile.

Non ci resta che ricominciare, per altri 5 anni, ad elencare sui nostri blog le innumerevoli cappellate, barzellette, sfondoni, inciuci che tirerà fuori dal cilindro il nostro nuovo governo. Dopotutto ce lo meritiamo.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 12, 2008

Yes we can... ma de chè!

Sicuramente avete visto il video del direttore generale della Telecom che prende una cantonata storica su Napoleone a Waterloo.
Probabilmente avrete anche visto il tristissimo video "Si può fare" del PD.
Bene, allora vi potete gustare il mix di tolleranza zoro, semplicemente FANTASTICO.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 10, 2008

Lista civica per la Tuscia - Amici di Beppe Grillo

Non sono residente a Viterbo, ma in provincia, però è buffo che solo ora, vedendo un cartellone su strada, mi son reso conto che nel capoluogo concorre una lista civica (tipo quella di roma) certificata da Beppe Grillo. E così scopro che hanno anche un sito web: GrilliViterbesi.it
E' strano che nonostante passa gran parte del tempo collegato e sia anche un fan (un po' critico ultimamente) di Grillo mi sia accorto solo ora, e per caso, tramite un "old media" di tale lista. La lista parte dal meetup di Grotte S. Stefano, nato, se non erro, poco prima del V-Day (per problemi di tempo non riuscirono ad organizzare un banchetto ed andai a Castel S. Elia).

Il sito è bruttino, fatto male e con Firefox mi da molti errori. Comunque per simpatia riporto il loro "chi siamo": "La nostra Lista nasce dal bisogno dei cittadini viterbesi di riappropriarsi del potere di decidere della propria vita sia come individui che come collettività. Attualmente la classe politica usa il potere che le è stato delegato dai cittadini per garantire e consolidare i privilegi di pochi, piuttosto che per realizzare il bene comune. Il nostro programma è fondato sulla trasparenza, l’onestà e l’assunzione di responsabilità dei nostri candidati, che sono persone comuni, non politici di professione. La nostra idea di politica è basata sul confronto, sulla partecipazione, sull’apertura a contributi che provengano dalle realtà territoriali in cui noi viviamo e insieme alle quali vogliamo identificare le soluzioni appropriate, lavorando gomito a gomito in maniera costruttiva e condivisa"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 27, 2008

Io sono qui, voi dove siete?

Mi è sempre piaciuto questo sito: "Voi siete qui". Dopo un questionario di 25 domande vi fa vedere qual'è la vostra posizione rispetto ai partiti politici.
Si evince che sono abbastanza lontano da tutti, molto lontano dal centro destra e UDC, più vicino all'Italia dei Valori che però si trova insieme al PD un po' distante.
Il problema non si pone perchè non andrò a votare (se ci fossero le preferenze voterei Di Pietro, evidentemente il questionario è ben fatto).
Però è interessante vedere le posizioni dei blogger che si seguono. Per esempio: Mantellini e Leonardo.

Se, voi che leggete, avete compilato il questionario ed avete un blog segnalatemi la vostra posizione...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 23, 2008

Attore porno nelle liste del PdL

Non c'è nulla di male ad essere attori porno. L'importante è non mentire.
Sarebbe bello poter dare le preferenze alle prossime elezioni... Mi piacerebbe sapere quanti la darebbero ad Andrea Verde.
[via LorenzoC]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 17, 2008

Boicottare le Olimpiadi

La Santachè dice SI, Bertinotti NO. Io non riesco più ad orientarmi in questa politica nostrana. Per me possiamo boicottare tutto della Cina, non solo le Olimpiadi.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 09, 2008

Lista Civica Beppe Grillo Roma

Le liste civiche certificate da Beppe Grillo fioccano un po' ovunque. Saranno la novità di queste elezioni politiche comunali? Difficile a dirsi.
Una lista civica che vale la pensa seguire per conoscere la novità è quella di Roma: GrilliRomani.it Se ne avete voglia potete scaricare il programma in 12 punti da qui (versione integrale), anticipato qualche giorno fa da Debora.
Casa, lavoro, trasparenza, mobilità, rifiuti ecc...

La certificazione di Grillo dice che: non ci devono essere politici di professione, massimo due mandati, tutti incensurati. Ecco qui un po' di novità ci sono.
Insomma staremo a vedere...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 23, 2008

Non andare a votare

Mentre Fiorello, purtroppo, fa marcia indietro Grillo sottolinea orgogliosamente la sua scelta che per puro caso,visto che da un po' non seguo il suo blog, è anche la mia.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

I Partiti? Ridiamoci su...

Vi ricordate Tolleranza Zoro?
Beh immaginatelo dalla Santanchè... Anzi guardatelo...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 08, 2008

Richiamo del vaccino

Enzo Biagi una volta disse che l'unico modo per immunizarsi dalla malattia Berlusconi sarebbe stato quello di farlo governare. Non immaginavo che fosse necessario il richiamo del vaccino a così breve scadenza.

Grazie ad una segnalazione correggo la frase e l'autore:

Idro Montanelli disse che "Ci libereremo di Berlusconi come del vaiolo, con il vaccino. E l'unico vaccino è che provi a governare".
Non immaginavo che fosse necessario il richiamo a così breve scadenza.

P.S. La battuta non è mia ma di ZioRed, ma siccome il suo blog non è aggiornato lo scrivo io per lui :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 07, 2008

Il fesso e lo stronzo

Questa è spettacolare!!!

"Ciao, ti va di giocare?"
"Va bene, ma a che gioco?"
“Giochiamo all'Italia!”
“Va bene, allora io faccio lo Stronzo e tu il Fesso”.
“Perché tocca sempre a me fare il Fesso?”
“Perché ti viene naturale. Allora, facciamo che governo il Paese”.
“Ma non vale, sei uno stronzo! E rubi anche!”
“Allora faccio una legge che dice che si può rubare”.
“Ma poi la gente lo scopre e non vota più per te!”
“Mah, chissà. Comunque posso fare una legge per cui, anche se perdo le elezioni, chi le vince non riesce a governare!”
“Non riesco a crederci. Come fai ad essere così stronzo?”
“Mi viene naturale”.

[...]

“Comunque hai perso le elezioni! Tie'!”.
“Non ci credo, ricontiamo”.
“Riconta quello che vuoi, tanto hai perso! Hai perso!”
“Sì, ma di poco. È meglio che ci mettiamo a governare insieme”.
“Ma neanche per sogno, ho vinto io e governo io”.
“Vedrai che cadi tra una settimana”.
“E invece no”.
“Vedrai che cadi tra un mese”.
“E invece no”.
“Vedrai che cadi tra un anno”.
“E no, no, no... ops”.
“Aha! Lo vedi che sei caduto!”
“Ma non è colpa mia! La tua legge elettorale faceva schifo!”.
“Non mi frega niente, sei caduto. Rifacciamo le elezioni”.
“Aspetta! Se rifacciamo le elezioni con questa legge schifosa...”
“Vinco io, embè?”
“Ma anche se vinci, farai una fatica matta a governare, come l'ho fatta io”.
“E a te che te ne importa?”
“Ma aspetta, scusa, aspetta un momento! Troviamo un accordo! Facciamo una legge più seria. Così, dopo, se vinci tu...”
“Se vinco io...”
“...puoi governare per cinque anni senza cadere!”
“Non riesco a crederci. Come fai ad essere così fesso?”
“Mi viene naturale”.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Perle di saggezza

Veltroni:
"Come Obama che tre mesi fa era un quarantenne nero, nessuno ci avrebbe scommesso e ora invece guarda dov'è". Come i Giants che negli ultimi trenta secondi hanno vinto il superbowl contro la squadra favorita. "Certo che possiamo vincere. Del resto non sono mai andate secondo i pronostici ultimamente le elezioni, no?"

Leonardo:
"Che gusto ci provi nel distruggere anche le nostre fantasie? Solo per il gusto della metafora politica? Il PD come i Giants? Sul serio? Se ti serviva una metafora, non potevi tirarla fuori da uno sport che noi italiani possiamo vedere in chiaro? Prendi il rugby, sabato c'era Italia-Eire, l'hai vista? Io con un occhio, ché l'altro lavorava. L'Italia partiva sfavorita, e all'inizio le ha pure prese, eppure ci ha creduto fino alla fine, non ha mollato mai, ha combattuto su ogni palla, su ogni metro, e sai una cosa? Alla fine ha perso! Ha perso! Ti ricorda qualcosa?"

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 06, 2008

Miserabile fallimeno

Agli habitué della rete la parola "miserabile fallimento" ricorderà qualcosa.
E' da parecchi giorni che sto pensando a come commentare il susseguirsi di avvenimenti politici avvenuti in questo periodo. Ecco, il titolo lo trovo azzeccato.

Il c-sx per la seconda volta (da quando ho diritto di voto) non riesce a terminare una legislatura, evidenziando una grande difficoltà a governare. C'è totale mancanza di comunicazione sugli obiettivi raggiunti e sui metodi. Rispondere alla domanda: "cosa ha fatto di bello questo governo?" non è semplice (io personalmente non so rispondere). Il contrario se penso a quanto fosse negativo quello del c-dx (mentre scrivo mi viene subito in mente l'ultima assoluzione di B., per citare solo l'ultima notizia).

L'animo multicolore del c-sx è stata, e continua ad essere, uno dei problemi più gravi, anziché essere una risorsa come sostengono in molti (un po' come le mille distro Linux messe a confronto con Windows). Mettere sotto lo stesso ombrello intelligenze così diverse che spaziano dai centristi cattolici ai rimpianti comunisti è impresa ardua ed autolesionista (pare però che il virus sia passato anche al c-dx). Quando sento dire "l'unica cosa che unisce TUTTO il c-sx è l'odio per B e la sua politica", non posso che confermare.

Allearsi con partiti e persone avvezze al trasformismo è portatrice di sventura.

E ora si ritorna a votare. Verranno eletti coloro i quali hanno già governato per cinque anni perdendo, seppur di poco, le successive elezioni. Il governo appena caduto è quasi lo stesso che cadde anni fa. Nulla cambia. Questa politica stagnante è deprimente ed una perdita inutile di tempo e risorse. E' tutto così uguale che pian piano stiamo andando all'indietro come sostenni un anno fa. Chi prenderà una manciata di voti continuerà a "pesare" in maniera sproporzionata.

Chi andrà a votare, a mio parere pochi, lo faranno con la stessa legge elettorale che tutti vogliono cambiare, compresi gli autori, ma senza trovare un accordo. L'ingovernabilità causata, in parte, da questa legge è essa stessa il motivo per cui non si è riusciti a cambiarla. Un circolo vizioso che chi sa quando cesserà. In veste di indovino dico che vincerà il c-dx con qualche punto di scarto e una bassissima affluenza.

Personalmente mi sono rotto di votare il "meno peggio". La differenza tra il peggio ed il meno peggio è così sottile che non vale la pena arrovellarsi.

Non andrò a votare alle prossime elezioni finché non vedrò un leader o un partito nuovo, diverso, nettamente migliore della concorrenza. Penso di non essere il solo, sia nell'elettorato di dx che di sx. E penso anche che passeranno molti, molti anni prima di ritornare dentro un'urna.

Mi piacerebbe leggere i vostri commenti, cercando, se possibile, di evitare qualunquismi alla "è tutto un magna magna" (mi rendo conto che la cosa è ardua), ma almeno premierete la fatica di aver scritto questo post in più di 1 ora.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 25, 2008

Mastella e Neruda

Insomma la poesia citata da Mastella è una bufala e non è di Neruda (scusate ma sto cercando almeno di rideci su...).

[via Flush]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 19, 2008

Mastella & Co.

"A me vien voglia di dire che così fan quasi tutti. Ma quel quasi fa la differenza.
Quel quasi lì, fa una speranza."

LorenzoC
VogliaDiTerra

Il problema è sapere chi sono...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 26, 2007

Adesso anche il Times di Londra

Dopo gli USA arriva un altra foto, questa volta dal Times d'oltremanica, qui una traduzione in italiano.
Spero che queste bordate possano servire a scuoterci piuttosto che mandarci in una ancora più profonda depressione.
Forza! Rimbocchiamoci le maniche e e facciamogli vedere di che pasta siamo fatti. Non accontentiamoci dell'apparenza, rinnoviamoci dal basso, dal profondo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 22, 2007

Intercettazioni politiche

Al diavolo la privacy, quando si tratta di un politico che insieme ad un dipendente pubblico cerca di far cadere il governo in cambio di favori io lo voglio sapere. Invito i giornali di destra a fare altrettanto, vero, giornalismo. Questi decidono il nostro futuro scambiandosi favori personali!
Condivido in pieno questo pensiero.
Ho solo paura che i politici smettano di usare il telefono...
Cito questa perla:
"Voglio essere chiaro: in Rai si lavora soltanto se ti prostituisci oppure se sei di sinistra".
A Mediaset, in effetti, basta solo la prima.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 14, 2007

La foto dell'Italia del NYT

Ho letto la traduzione dell'articolo del New York Times che fotografa la nostra vecchia, malconcia, sfiduciata, infelice Italia. Napolitano la giudica una pura idiozia. Dopotutto è il presidente della Repubblica e trovandosi in America cosa doveva dire? Ha fatto bene, giusto fingere e fare buona pubblicità. Purtroppo trovo l'articolo del NYT molto realistico.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 13, 2007

TIRannosauri

I camionisti ci hanno mostrato per l'ennesima volta che solo i prepotenti riescono ad ottenere qualcosa. Nel frattempo guardando le file ai distributori mi sono immaginato le stesse scene quando il petrolio comincerà a scarseggiare veramente. E non sono l'unico.

Anche il TG3 Leonardo fa la stessa considerazione e ci mostra la vecchia 500 in versione elettrica (fatta dalla Euro ZEV), di cui avevo già accennato in passato.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 19, 2007

Forza Italia si fa il lifting

Raccogliere 7 milioni di firme per un partito che ha ottenuto alle ultime elezioni più di 9 milioni di voti non mi sembra tanto difficile. Dopotutto in un solo giorno, anziché cinque, il PD ne ha mobilitati 4. Certo le due mobilitazioni sono diverse e difficilmente paragonabili. Penso ad una raccolta firme per la cacciata di Berlusconi dalla politica, ne raccoglierebbe almeno il triplo.

Il fine, apparente, pare lo stesso: la nascita di un nuovo "soggetto politico" (frase d'effetto che piace a molti). A sinistra abbiamo due partiti che si sono fusi. A destra abbiamo un unico partito che, per il momento, ha semplicemente cambiato nome (nemmeno su Wikipedia ci sono info per il momento) e dentro il quale, pare, non voglia fondersi nessuno.

A sinistra ci hanno proposto il successore di Prodi (Veltroni), dall'altra parte nessuna novità. Ecco appunto, dov'è la novità? Dov'è la rivoluzione? E se al centro dell'implosione ci fosse proprio Berlusconi?

Altra cosa, io escluderei dal conteggio le firme raccolte online.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 19, 2007

Internet TAX

Cos'è un prodotto editoriale sul web? Un blog lo è?

"Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso"

Leggendo questo direi di si. E non finisce qui.

Beh un disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri obbliga chiunque pubblichi un "prodotto editoriale" a registrarsi presso un registro, ovviamente a pagamento.

Ne parlano tutti, io vi segnalo Attivissimo, Grillo, Mantellini

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 15, 2007

PD the day after

Che, alle primarie del Partito Democratico, vincesse Veltroni era scontato. Che andassero a votare in così tanti (più di tre milioni) sinceramente non me l'aspettavo. E pensare che due anni fa prendevo in giro chi fece lo stesso errore di previsione per le allora primarie del centro-sinistra.

La voglia di partecipazione è tangibile. La necessità di una nuova politica anche. Vorremmo tutti più semplicità, più coerenza, meno litigiosità, maggiori soluzioni ai problemi quotidiani. Ci riusciremo?...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 13, 2007

Candidati PD

Seconda puntata di tolleranza Zoro per aiutarvi a scegliere chi votare alle primarie del PD (per decidere se andare a votare).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 12, 2007

Referendum welfare

Al referendum sul welfare vincono i si, e c'è chi parla di brogli, ricordandomi molto da vicino chi lamentava lo stesso problema alle scorse elezioni politiche: se non vinci discredita l'avversario.
In questo modo l'antipolitica, anzi l'antiQUESTApolitica cresce.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Primarie del PD

Non andrò a votare alle primarie del Partito Democratico:
  • lo percepisco troppo centrista, troppo cattolico
  • si sa già che vincerà Veltroni (che comunque avrei votato), certo il voto ad altri candidati potrebbe spostare il baricentro, ma mica di tanto.
Alle primarie del centrosinistra votarono 4 milioni di persone, vinse Prodi che oggi molti vorrebbero che si facesse da parte. Quanti saranno a votare queste primarie?

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 29, 2007

Tolleranza Zoro

Mi sono imbattuto nel passato un paio di volte in un blog chiamato "La Z di Zoro". L'ultima volta qualche giorno fa dove mi sono divertito, non poco, guardando questi due filmati (1 - 2) sul Partito Democratico.



Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 22, 2007

Eolo al parlamento

Ascoltavo l'altra sera un'intervista radiofonica su Caterpillar di un senatore della Lega Nord che ha chiesto ufficialmente, tramite un'interrogazione, che fine ha fatto Eolo, l'auto ad aria compressa. Quello che so ve l'ho già scritto, quindi non mi ripeto. Magari il senatore poteva informarsi e non basarsi semplicemente sulle email a catena che gli intaseranno la casella elettronica prima di far perdere tempo al Ministro Bianchi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 10, 2007

V-Day il giorno dopo

Oggi il Vaffa-Day è su tutte le prime pagine dei giornali. Se ne parla parecchio, tanto quanto poco se n'è parlato nei giorni passati. Evidentemente nessuno si aspettava la raccolta di 300 mila firme avvenuta solo grazie al passaparola, figuriamoci se fosse stato pubblicizzato in TV.

Il primo merito del V-Day è quello che si è iniziato a parlare. Vediamo come:
CorSera
TGCom

Casini: "È la più grande delle mistificazioni. Una manifestazione di cui dovremo vergognarci perché è stato attaccato Marco Biagi che invece andrebbe santificato".
- Diciamo che Biagi non era al centro della manifestazione ma è indubbio che Grillo detesti la precarizzazione.

Fini: "Il governo Prodi è la restaurazione di un sistema e Grillo trova terreno fertile nell'immagine che Prodi ha dato."
- Si vede che Fini non ha letto il blog di Grillo quando era il centro destra ad essere al governo.

Bossi: "Chi si macchia di reati gravi per rappresentare la gente è giusto che non sia eletto. Ma se la gente li vota..."
- Se la gente fosse informata prima di votare...

Craxi: "Si candidi e, se se la sente, contribuisca a risolvere i problemi del Paese"
- Il solito poco informato. Grillo è stato condannato penalmente per omicidio colposo a causa di un incidente stradale. Non può candidarsi per la stessa legge che ha proposto.

Bersani: "Se c'è la febbre non cominciamo a dar la colpa al termometro"
- Si preoccupa della riuscita dell'evento ma non dei contenuti.

Mussi: "No all'eleggibilità in Parlamento in presenza di reati gravi, tuttavia «dipende dai reati»"
- Questo si chiama discutere, se ne può parlare...

Bindi: "Se manifestazioni come il V-day e «l'aria di protesta anche organizzata che c'è in questo momento dovessero rappresentante l'anticamera dell'antipolitica, questo metterebbe a rischio il futuro della stessa democrazia»"
- Una raccolta di firme per una legge non mi pare si possa accostare ad anti-politica.

Monaco: "Urgono risposte coraggiose in tema di regole e di costume politico. A cominciare dalla sacrosata richiesta che al Parlamento non accedano condannati in via definitiva"
- Non so nemmeno chi sia, ma pare abbia ricevuto.

Tremonti: "Mi è più simpatico Beppe Grillo"
- Complimenti per l'attenta analisi politica...

Violante: "in quell'atteggiamento ci sono tante componenti e, oltre all'insoddisfazione per la politica, anche cose giuste"
- Atteggiamento amichevole quindi.

Di Pietro: "Come cittadino che ha firmato la proposta di legge e come esponente di una forza politica che si è adoperata per la validazione di questa proposta io sono orgoglioso della riuscita dell’operazione."
- Si sa che tra i due c'è un feeling particolare. Votereste Grillo, allora la prossima volta votate Di Pietro.

Scanio: "Sarebbe un ottimo ministro, magari dell’energia"
- Probabilmente meglio di lui.

Insomma chi se la prende con l'attuale governo, chi con la politica in generale, chi tende a non valutare il problema. Vedremo in futuro. comunque vada rimarrà il successo di un'operazione politica organizzata sul web.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 08, 2007

V-Day a Castel Sant'Elia (VT)

Stamattina mi sono recato nell'unico comune della Tuscia dove è stato adibito un gazebo per la raccolta di firme, per la proposta di legge Parlamento Pulito, a Castel Sant'Elia in provincia di Viterbo.
Oggi 8 Settembre in numerose piazze si raccoglieranno le firme, il tutto è stato organizzato da Beppe Grillo e i suoi seguaci, il nome scelto per l'iniziativa è V-Day (vaffa day).
Le legge proposta è articolata in tre punti:
  • No ai parlamentari condannati
  • No ai politici di professione
  • Si all'elezione diretta dei candidati
Di seguito un breve video che ho girato stamattina:


Di Grillo si può dire che è un demagogo, uno che critica ma non propone, che cavalca l'onda dell'anti-politica.
Io credo che la giornata di oggi sia esattamente l'opposto. Un esempio di democrazia dal basso, di voglia di politica, di partecipazione.
E' anche la più grande azione politica italiana organizzata fin'ora ponendo il web al centro, e questa è la sua forza e la sua debolezza.

Aggiornamento 13/09/07: 462 firme raccolte a Castel Sant'Elia

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 31, 2007

Qui non si lavano i vetri

Non me ne voglia LorenzoC ma io faccio un bel copia ed incolla

"Tutti i giorni o quasi ti tocca sorbirli.

E spesso si fanno insistenti. Delle volte magari arroganti.

(In verità altri sono anche gentili ed educati)

A te che vorresti startene in pace, è quello in fondo che ti da fastidio: l'inutile insistenza. T'ho detto di no.... è no...... Lascia stare......!

Che poi c'hanno anche ragione quelli che dicono che sono sfruttati, che sono l'ultima ruota del carro, che invece bisogna colpire il racket.

Quindi nel mio piccolo appoggio la crociata : carcere per i gestori di call center e per il racket del telemarketing.

Perché.... che avevate capito??"

Rimanendo in tema...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 29, 2007

Sciopero fiscale

Francamente lo sciopero fiscale, inteso come smettere di pagare le tasse, evadendole, mi pare una stupidaggine. Di tutt'altro avviso sono se, invece, viene inteso come tentativo di segnalare un malcontento al governo in carica in maniera legale. Smettere, per esempio, di giocare al lotto mi pare sia una delle poche idee sensate che ho udito uscire dalla bocca della Padania.
Gran parte dei giocatori del lotto è in quella fascia popolare di ceto medio basso, proprio quella parte che dovrebbe essere attualmente meglio rappresentata e, secondo il centrodestra, tartassata. Inoltre credo che sarebbe facile verificare l'adesione ad un'iniziativa del genere.

Personalmente non ho mai giocato al lotto o similari, ho trovato sempre molto stupido regalare tutti quei soldi allo stato, magari potrei farmi qualche partitina proprio durante lo sciopero...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 28, 2007

ICI e Vaticano

E io che pensavo che l'avessero già tolta, quell'esenzione dell'ICI per il Vaticano. Togliere o abbassare le tasse per gli enti no-profit può avere senso ma, per quel che ho capito, qui si parla di esercizi commerciali. Per fortuna ora ci darà un'occhiata l'UE...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 22, 2007

Ma chi siamo?

Francesco da il meglio di se e riassume l'abusivismo di Amalfi, il PDL, e lo sciopero fiscale con precisione, ironia e sintesi da non perdere. Fuori tema ma giusto per chiudere la lettura vi segnalo anche la sua corsetta...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 01, 2007

Vaffa-Day 8 Settembre 2007

Notevole. Cosa? Il numero di video e foto presenti rispettivamente su youtube (200) e flickr (1500) taggati con vaffa-day, per non parlare poi dei blog tratti da Technorati e Blogbabel.

Certo si fa presto a trovare consenso per mandare a quel paese la nostra classe politico/dirigenziale, come sparare sulla croce rossa. Il guaio è l'apparente mancanza di alternativa.

Vediamo che succede, l'8 settembre 2007 tutti in piazza a sfanculare i nostri politici e, se veramente se ne andassero, vediamo chi ci ritroviamo al posto loro.
Il mio timore è che il marcio venga dal basso...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 16, 2007

Studi di settore

Per esperienza personale vi dico che gli studi di settore quest'anno sono un gran casino, e comunque aumentati di parecchio. Chi non evade e guadagna un po' meno di quello che si aspettano si ritrova a doversi adeguare. Se non ti adegui c'è lo spettro del controllo e qualcosa se vogliono alla fine lo troverebbero.

Questa è la lotta all'evasione della sinistra? A me pare un'istigazione a fare l'opposto.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 16, 2007

Intercettazioni

Giusto pubblicare le intercettazioni anche se non rilevanti penalmente? Si. Possono avere una rilevanza morale, politica. Io voglio sapere cosa passa per la mente dei politici che voto, vorrei leggergli il pensiero se fosse possibile. Vorrei che alle prossime elezioni ci fosse una casella "NON VOTO NESSUNO". Se un'opzione del genere raggiungesse il 50%+1 si dovrebbe ricominciare la campagna. :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 10, 2007

Dov'è il gelato in senato?

Poi si lamentano se le persone si allontanano dalla politica. Forse sarà colpa dei giornali che montano una notizia per qualunque cosa, oppure effettivamente dei senatori che invece di occuparsi di cose serie si lamentano perché nella loro mensa non c'è il gelato.

Però una cosa positiva c'è: finalmente i due schieramenti hanno deciso di seguire i consigli di Napolitano: dialogare. In effetti, la richiesta del gelato è stata bipartisan: da Buttiglione (UDC) a Soliani (Ulivo) passando per Nieddu, (Ulivo), Comincioli (FI) e Thaler (AUT).

Speriamo almeno che in nome del buon gusto il gelato sia artigianale.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Buon esempio di inciviltà

Una categoria di persone che non sopporto sono quelle che si mettono in coda ad un'ambulanza per divincolarsi dal traffico. Figuratevi cosa possa pensare del senatore Selva che ha finto un malore per farsi accompagnare in ambulanza in TV.

Ora interviene anche Marrazzo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 01, 2007

Basterà una strambata?

Mentre il governo mette una pezza su Visco, D'Alema si da alla vela. Che tristezza.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 29, 2007

Elezioni amministrative

Io non sarei andato a votare. Le elezioni amministrative possono essere un modo per lanciare un segnale senza creare troppi danni. Alta astensione e grandi differenze tra vincitori e sconfitti indica proprio questo.
Non sarei andato a votare perché non vedo una sinistra forte, che mette in pratica ciò che ha sempre criticato al governo precedente, una sinistra sempre più centrista e simile alla destra (carabinieri a scuola è solo un esempio), che discute a suon di comunicati stampa. Crisi della politica? A pensare all'alternativa direi di si.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2007

GSM BOX

Interessante, come sempre, la puntata di Report di ieri sera: la vendita di Wind da parte dell'Enel a Sawiris. Soliti intrighi politico/economici dove, come al solito, a rimetterci sono i dipendenti ed i consumatori.

Ho trovato molto interessante anche la storia del GSM BOX. Quest'apparecchio è un centralino con all'interno le schede SIM GSM, quelle del cellulare per intenderci. Praticamente società come Tele2 (e non solo), trasformano il traffico fisso-mobile (costoso) in mobile-mobile (più economico). Il consumatore paga una tariffa leggermente più vantaggiosa, mentre l'operatore telefonico incrementa i margini di guadagno a discapito dell'operatore mobile. Praticamente società come Tele2 rastrellano sul mercato schede SIM con offerte, tariffe vantaggiose, bonus ecc per massimizzare i risparmi. Quelle offerte però sarebbero solo per i consumatori finali e non per società a fini di lucro. In questo modo vengono anche sfalsati i numeri di clienti/utilizzatori della telefonia mobile.

Probabilmente già viene utilizzato, ma immagino un futuro con i VOIP BOX che trasferiscono le chiamate su internet (tipo Skype) con un enorme risparmio, specialmente per le telefonate internazionali.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 12, 2007

Vuole la fattura?

Visita dal ginecologo per mia moglie (il motivo lo sapete). Al momento del pagamento la segretaria ci dice: "volete la fattura?", "si", e allora lei con lo sguardo rivolto verso le scartoffie "allora con la fattura sono 70€ senza 50".


Tralasciamo che 50 + IVA farebbe 60 e non 70, ma sono sicuro che questa frase si ripete ovunque migliaia di volte al giorno. Non sono mai stato da uno specialista che di sua spontanea volontà mi abbia rilasciato la fattura, non conosco nessuno a chi gli sia capitato, magari solo in qualche grosso centro convenzionato, ma lì è un'altra storia...

Ci si riempie la bocca di "guerra all'evasione", ma i medici (che oltretutto chiedono cifre elevate e sfruttano la "debolezza" del malato) quando avete intenzione di controllarli? Per colpa loro chi le tasse le paga le dovrà pagare di più.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 05, 2007

Sono un coglione infermo di mente

Finalmente Berlu è tornato al suo vecchio stile. Una volta eravamo coglioni, ora infermi di mente. Francesco invece propone un altro esempio. E io ancora qui a parlarne, quant'è bravo...

A mia discolpa colgo l'occasione per augurare a questo movimento lunga vita, sperando che per una volta si organizzino per bene.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 28, 2007

Tripolare

Facciamo un po' di fanta-politica (che poi magari ci si azzecca). Sta nascendo un nuovo partito, il PD che al momento è l'unione dei DS e Margherita. Per molti questo partito è troppo "centrista".
Il resto della sinistra pare abbia deciso a questo punto che è l'ora di riorganizzarsi ed unirsi per contare in futuro ancora qualcosa.
Un aggregazione dei partiti di sinistra potrebbe calamitare una buona fetta di insoddisfatti dal PD.
A quel punto l'UDC che da tempo a rotto con Berlu potrebbe quasi quasi decidere di infilarsi nel PD dando vita così ad un grosso partito di centro. A destra da tempo si vorrebbe fare un qualcosa tipo una federazione o partito unico.
A quel punto il gioco è fatto, ci sarebbero tre poli. L'alternanza ci sarebbe (in parte), una volta destra, una volta sinistra, mentre il centro sta sempre li a fare l'ago della bilancia ed allearsi con i vincitori, finché un giorno diventa grosso si piazza in parlamento e non si toglie più.... a pensarci bene mi ricorda qualcosa... forse solo un deja vu.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 22, 2007

Partito Democratico, speranze e timori

Spero, e credo, che il leader del PD sarà Veltroni.
Ho paura che il PD sia troppo spostato al centro.
Mi piacerebbe un partito unico di ispirazione socialista che si integrasse con il PSE.
I partiti rimasti fuori avranno la forza di spostare il baricentro del PD verso sinistra?

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Elezioni francesi via blog

Non so a cosa possa servire ma se volete seguire passo passo le elezioni francesi potete farlo sul blog Pandemia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 23, 2007

Quale governo ci meritiamo?

Sono così indaffarato in questi giorni che non ho avuto il tempo nemmeno di buttare giù due righe sullo scivolone del governo.

Questa sensazione di dejavu mi da enormemente fastidio. Di differenze ce ne son tante rispetto al governo di centro sinistra di anni fa, ma anche delle somiglianze: pochi estremisti che fanno le bizze, D'Alema che dice "o così oppure a casa". Ecco, un'altra cosa che mi da fastidio: una minoranza che pesa in maniera sproporzionata in confronto ai voti ricevuti. Per non parlare della situazione al Senato dove è tutto si regge su singole persone.

La percezione del "popolo" che mi circonda è che la sinistra è "litigiosa", poco "organizzata", da troppa importanza a piccoli gruppi di protesta e c'è troppa differenza tra il centro e la sinistra.

Cosa succederà? E' necessaria una maggioranza più stabile al Senato, è necessario che tutti mandino giù qualche rospo, sono necessari un po' di compromessi. Tornare alle elezioni, con questa legge elettorale e in questo momento (con l'Europa che ci traina economicamente) sarebbe autolesionista. Staremo a vedere...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 07, 2007

Sciopero dei benzinai

Io, oggi, andando in giro, ho incontrato parecchi distributori... tutti aperti.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 02, 2006

Finalmente

"L’episodio del ragazzo down seviziato in classe, filmato e pubblicato su Google Video, ha avuto come conseguenza un’inchiesta nei confronti di Google. Una situazione incomprensibile. Non è infatti materialmente possibile per Google e per i maggiori siti e portali verificare ogni contenuto prima della sua pubblicazione. Se questo fosse richiesto e imposto, la naturale conseguenza sarebbe la fine della Rete in cui vengono pubblicate ogni giorno milioni di pagine. Vanno invece puniti severamente i ragazzi che hanno colpito un loro compagno privo di ogni difesa e richiamati i genitori. Va insegnata educazione civica a scuola.Incriminare Google ha come unico risultato quello di spostare l’attenzione dal problema, la criminalità giovanile, al dito che lo indica. Equiparare la Rete all’editoria dal punto di vista legale, come è stato proposto, non è realistico.I controlli vanno richiesti alle società nell’ambito del possibile, ma soprattutto deve essere fornita alle autorità l'identità del responsabile di ogni singola pubblicazione."

Finalmente un ministro che si rende conto di ciò che si parla. La prossima volta lo voto.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 29, 2006

The TAX

Per chi non avesse capito che questa è una finanziaria di tasse potrebbe leggere l'articolo di LaVoce.info:
"[...] La spesa non solo non si riduce, ma aumenterà fino a quasi 7 miliardi rispetto allo scenario a bocce ferme. Il contrario di ciò di cui il paese aveva bisogno [...] miglioramento dei conti pubblici rispetto al tendenziale è dovuto solo all’incremento delle entrate [...] una discutibile convenzione contabile li classifichi come riduzioni di spesa (il ticket sanitario) [...] Nella gestione della spesa non si nota alcuna discontinuità con la politica di bilancio della passata legislatura che ci ha portato al disavanzo eccessivo [...]"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 27, 2006

Una destra ecologica...?

Una cosa che ho sempre recriminato alla destra è la mancanza di un movimento verde. Per questo ho letto con particolare interesse l'articolo di Jacopo Iacoboni su La Stampa: E' sempre più verde la cultura di destra.
Iacoboni porta come esempi Schwarzenegger che pare abbia abbandonato la sua passione per i SUV, alcune dichiarazioni di conservatori inglesi sui problemi climatici. In casa nostra possiamo trovare le campagne anti-OGM di Alemanno, Berlusconi che riproduce a Villa Certosa piante in via di estinzione (ognuno è verde a modo suo), Follini che vuole organizzare un codice verde sull’ambiente insieme ad esponenti di Confindustria.

Secondo me i problemi energetici, la scomparsa delle "mezze stagioni", i rifiuti che sostano sui marciapiedi per giorni e giorni stanno ormai entrando nella sensibilità di tutti. La politica (tutta) sta fiutando i cambiamenti di priorità del popolo. E questo dovrebbe essere un bene. Sicuramente sarà più divertente discutere di ambiente con qualcuno dall'altra parte invece che con i soliti quattro gatti.

Però, almeno qui da noi, si è stabilizzato il concetto estremo di bipolarismo. C'è la maggioranza che governa e l'opposizione che fa e dice l'opposto della maggioranza (anche se in realtà dovrebbero governare insieme), se quest'ultima cade tanto meglio. E non conta se la maggioranza è di destra o di sinistra, tutti quando si siedono su una o l'altra poltrona si comportano alla stessa maniera (dicendo poi le stesse cose!!!).

A questo punto l'ecologia di destra che cosa tirerà fuori? Per risolvere i problemi che affliggono tutti dovrà comunque pensare a qualcosa di diverso (possibilmente opposto) della sinistra. Vedo all'orizzonte centrali nucleari per risolvere i problemi energetici e di emissioni nocive, inceneritori per smaltire i rifiuti. Dopotutto la destra non ha un granchè esperienza ecologica e per recuperare il tempo perso cercherà soluzioni "semplicistiche" di forte presa sul pubblico: bruciare rifiuti è molto più semplice che riciclarli per esempio.

Ma allora una destra "verde" sarà un bene o un male per il nostro paese? Mah...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 19, 2006

Marco Follini AKA Frodo

"Italia di mezzo" non vi evoca qualcosa del Signore degli anelli?

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 13, 2006

Avvocati in piazza

Saranno questi gli avvocati scesi in piazza?

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 10, 2006

Privacy degli onorevoli

Il programma "Le Iene" ha scoperto l'acqua calda: i politici si drogano. Le Iene però hanno un merito: renderanno pubblico tutto ciò in TV e si sa, finchè una cosa non si vede in televisione non esiste. Quindi ora lo sapranno anche i tonti.

I politici dal canto loro invocano il diritto alla privacy. Io dico che un politico (che di mestiere fa le leggi) non ha il diritto di nascondere che queste leggi le vìola. La privacy potrebbe essere invocata per temi come "i gusti sessuali", la vita privata, fin tanto che non si infrangano le leggi.

Sono tra quelli che crede che chi è stato condannato definitivamente non debba avere il diritto di governare il paese.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 30, 2006

Di Pietro e l'indulto

Non capisco perchè Di Pietro non sia ministro della giustizia (cioè lo immagino ma non lo accetto). Comunque la sua posizione sull'indulto è largamente condivisibile:

"Le soluzioni al sovraffollamento sono note: accelerare i tempi dei processi, portare a compimento le numerose carceri in corso d’opera e, infine, far scontare al Paese d’origine la pena ai carcerati extracomunitari ... Premesso che Stato e Chiesa sono due entità separate e che la carità è un fatto privato ... il Papa ha parlato di recupero e di reinserimento nella società. Di quale recupero e di quale reinserimento si può parlare ... L’indulto è servito ai furbetti del quartierino e anche del parlamentino ..."

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 29, 2006

Indulto

Vedo l' come un condono. Serve per dare aria fresca momentanea senza risolvere il problema alla radice. Esattamente come i condoni fiscali.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 23, 2006

Antonio Di Pietro

A Di Pietro non lo ascolta quasi nessuno. Non gli rimane che il suo blog e quello di Beppe Grillo. Siamo andati tutti a votarli eppure sono anni luce lontani dai nostri desideri.

"L’Unione e la Cdl voteranno a grande maggioranza per la sua approvazione. L’indulto comprenderà reati finanziari, corruzione, falsi in bilancio attinenti anche alla Pubblica amministrazione. Sono tutti d’accordo perchè tutti in diversa misura sono coinvolti. Questo indulto non rientrava nel programma dell’Unione ed è un favore fatto a larghi settori della Cdl. E’ una prova generale del governissimo."
Continua...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 20, 2006

Primi passi... indietro

Pochi giorni fa si fantasticava dei primi passi del governo. Poi sono arrivate le lobby e a poco servono le petizioni. Così il governo fa i primi passi... all'indietro.
Le lobby si combattono solo con le lobby. Gli utilizzatori di servizi possono solo unirsi e creare gruppi compatti, con una voce forte e chiara. Un'esempio sarebbero le associazioni dei consumatori che oggi ancora troppo poco contano. Basterebbe un semplice sciopero dei clienti dei tassisti, tanto semplice quanto complicato organizzarlo. E così chi si coalizza meglio riesce ad avere più voce nei media e vince.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 18, 2006

Parlamento pulito

Ci si può sentire rappresentati da politici fuorilegge? Forse per una parte di Italiani si, ma spero non dalla maggioranza. Questo l'elenco dei pregiudicati in 3° grado, ossia definitivamente:

1. Berruti Massimo Maria (FI): favoreggiamento.
2. Biondi Alfredo (FI): evasione fiscale (reato poi depenalizzato).
3. Bonsignore Vito (Udc): corruzione.
4. Borghezio Mario (Lega Nord): incendio aggravato.
5. Bossi Umberto (Lega Nord): finanziamento illecito e istigazione a delinquere.
6. Cantoni Giampiero (FI): corruzione e bancarotta.
7. Carra Enzo (Margherita): falsa testimonianza.
8. Cirino Pomicino Paolo (Dc): corruzione e finanziamento illecito.
9. De Angelis Marcello (An): banda armata e associazione sovversiva.
10. D'Elia Sergio (Rosa nel pugno): banda armata e concorso in omicidio.
11. Dell'Utri Marcello (FI): false fatture, falso in bilancio e frode fiscale.
12. Del Pennino Antonio (FI): finanziamento illecito.
13. De Michelis Gianni (Psi): corruzione e finanziamento illecito.
14. Farina Daniele (Prc): fabbricazione, detenzione e porto abusivo di ordigni esplosivi, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali gravi e inosservanza degli ordini dell'autorità.
15. Jannuzzi Lino (FI): diffamazione aggravata.
16. La Malfa Giorgio (FI): finanziamento illecito.
17. Maroni Roberto (Lega Nord): resistenza a pubblico ufficiale.
18. Mauro Giovanni (FI): diffamazione aggravata.
19. Nania Domenico (An): lesioni volontarie personali.
20. Patriciello Aldo (Udc): finanziamento illecito.
21. Previti Cesare (FI): corruzione giudiziaria.
22. Sterpa Egidio (FI): finanziamento illecito.
23. Tomassini Antonio (FI): falso in atto pubblico.
24. Visco Vincenzo (Ds): abuso edilizio.
25. Vito Alfredo (FI): corruzione.

Lista aggiornata da Marco Travaglio via Beppe Grillo

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 07, 2006

Petizione contro le lobby

Chi è contrario al decreto Bersani (già discusso in un post precedente) può scioperare come hanno fatto tassisti e avvocati e forse faranno i dipendenti dal cioccolato (i dolciumi verranno classificati bene di lusso e tassati al 20% anzichè al 10% come il pane). E chi è a favore? Beh intanto possiamo firmare la petizione organizzata da Altroconsumo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 03, 2006

I primi passi del governo

Se volete leggere il testo integrale: cliccate qui

Eliminata la possibilità di "fissazione di tariffe obbligatorie fisse o minime" per le professioni (notai, avvocati ecc). Sono anni che le associazioni dei consumatori lo chiedono.

Forte liberizzazione anche per i negozi. Eliminati il numero minimo di negozi per abitante, distanze minime ecc. Vale anche per i panifici.

Ci sarà un farmacista nei centri commerciali che potrà vendere i farmaci da banco, quelli per cui non serve la ricetta. Purtroppo non leggo nulla riguardante l'incentivazione dell'uso dei farmaci equivalenti (chiamati anche generici).

Liberalizzati anche i Taxi, ma di questo ne sentiremo parlare parecchio in TV. Speriamo che il governo non ceda a questa lobby.

Non ci saranno prezzi minimi o sconti massimi imposti agli agenti assicurativi. Anche questa decisione, come gran parte delle altre, segue semplicemente le regole europee.

Banche: "Entro sessanta giorni dal ricevimento dalla comunicazione scritta, il cliente ha diritto di recedere senza penalità e senza spese di chiusura ". FINALMENTE!

"Incremento del finanziamento dell'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile"

"Riduzione del limite di spesa annua per studi e incarichi di consulenza, per relazioni pubbliche,
convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza
"

"Riduzione diarie per missioni all'estero". Era ora.

C'è poi tutto un pacchetto per il contrasto all'evasione fiscale. Sinceramente il testo per me è troppo tecnico e lungo, speriamo bene...

Eliminata l'esinzione ICI alla chiesa. Una vittoria!

Ripartirà l'Italia? Vedremo.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 26, 2006

Referendum, vince il no

Cosa ho votato al referendum l'ho già espresso nel mio precedente post.
Sinceramente non mi aspettavo un'affluenza così alta (oltre al 53%) e una vittoria così schiacciante del No (oltre il 61%).

Dal punto di vista politico, il centro destra perde. Bossi ottiene una piccola vittoria, scontata, in Veneto e Lombardia (peccato che non manterrà la promessa di andare in Svizzera, ma credo che nemmeno li lo vogliano). Tanti del centro destra hanno votato no. Altri del centro destra (specialmente al Sud) non sono andati proprio a votare.

Con un risultato così netto le prossime modifiche alla costituzione dovranno essere forzatamente chirurgiche e condivise.

Ora è il momento di pedalare per far ripartire questa benedetta Italia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!